Comunicati stampa - Materdomini https://www.materdomini.it/news-categories/comunicati-stampa/ Tue, 10 Sep 2024 08:59:50 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.3.5 https://www.materdomini.it/wp-content/uploads/2018/01/favicon11.png Comunicati stampa - Materdomini https://www.materdomini.it/news-categories/comunicati-stampa/ 32 32 Humanitas Mater Domini insieme ai centri medici nel cuore di Varese. Domenica 6 ottobre al via StraWoman Humanitas Medical Care https://www.materdomini.it/news/humanitas-mater-domini-insieme-ai-centri-medici-nel-cuore-di-varese-domenica-6-ottobre-al-via-strawoman-humanitas-medical-care/ Tue, 10 Sep 2024 08:59:50 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=34503 Domenica 6 ottobre, dopo il successo dell’anno precedente, “StraWoman Humanitas Medical Care” torna a tingere di rosa Varese, con partenza dai Giardini Estensi, per un percorso di 5 km.  Partner scientifico sarà Humanitas Medical Care, la rete di centri medici e centri prelievi di Humanitas da sempre al fianco di chi ama uno stile di vita sano […]

The post Humanitas Mater Domini insieme ai centri medici nel cuore di Varese. Domenica 6 ottobre al via StraWoman Humanitas Medical Care appeared first on Materdomini.

]]>
Domenica 6 ottobre, dopo il successo dell’anno precedente, “StraWoman Humanitas Medical Care” torna a tingere di rosa Varese, con partenza dai Giardini Estensi, per un percorso di 5 km. 

Partner scientifico sarà Humanitas Medical Care, la rete di centri medici e centri prelievi di Humanitas da sempre al fianco di chi ama uno stile di vita sano e attivo, che sarà presente all’evento con il “Village della prevenzione”. Sempre insieme agli specialisti dell’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA), con l’obiettivo di essere ancora più vicini ai pazienti, seguendo ogni loro esigenza, dalla prevenzione al trattamento, e per garantire continuità di cura.

Village della prevenzione

Ad accogliere le partecipanti nell’oasi della salute, oltre agli specialisti del centro medico Humanitas di Varese, che quest’anno si amplia con un nuovo spazio dedicato alla prevenzione di tutta la famigliain via San Michele Arcangelo 2, saranno presenti anche i professionisti dell’ospedale di Castellanza: fisioterapisti, radiologhe senologhe e senologi saranno a disposizione di tutte le runner per consulti gratuiti. Ad affiancarli anche infermieri, per la prova della pressione e della saturimetria.

Al fianco degli specialisti Humanitas, in occasione del mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno, saranno presenti anche le testimonial di Sorrisi in Rosa, il progetto di Humanitas nato per sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita.
In occasione della corsa, infatti, StraWoman sosterrà Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner dell’evento. 

Programma della giornata

Appuntamento domenica 6 ottobre a Varese ai Giardini Estensi:

  • Dalle 8.30 – Ritrovo, ritiro kit gara, iscrizioni dell’ultimo minuto  
  • 9.30 – 10.30, Apertura Village della prevenzione e riscaldamento
  • 10.30 partenza corsa – camminata 5 km

All’arrivo oltre un rinfresco anche defaticamento, premiazioni e tante medaglie di partecipazione. Non solo, ad attendere le runner al Village ci saranno anche i gadget firmati Humanitas Medical Care e un photowall in cui scattare foto per diventare i volti della prevenzione. 

Modalità di partecipazione

La quota di iscrizione comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica.  

L’iscrizione è online tramite il sito. Clicca qui per iscriverti (fino a sabato 5 ottobre).

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito StraWoman.

The post Humanitas Mater Domini insieme ai centri medici nel cuore di Varese. Domenica 6 ottobre al via StraWoman Humanitas Medical Care appeared first on Materdomini.

]]>
La dott.ssa Carmine Fantò nuova responsabile della radiologia senologica di Humanitas Mater Domini https://www.materdomini.it/news/la-dott-ssa-carmine-fanto-nuova-responsabile-della-radiologia-senologica-di-humanitas-mater-domini/ Fri, 26 Jul 2024 09:20:32 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=34371 A luglio ha fatto il suo ingresso in Humanitas Mater Domini la dott.ssa Carmine Fantò, per guidare, con la carica di Capo Sezione, la radiologia senologica dell’ospedale. Gli obiettivi in Humanitas Mater Domini “Il mio obiettivo”, dichiara la dott.ssa Fantò, “è quello di creare percorsi di diagnosi per immagini altamente personalizzati, tenendo conto delle specificità […]

The post La dott.ssa Carmine Fantò nuova responsabile della radiologia senologica di Humanitas Mater Domini appeared first on Materdomini.

]]>
A luglio ha fatto il suo ingresso in Humanitas Mater Domini la dott.ssa Carmine Fantò, per guidare, con la carica di Capo Sezione, la radiologia senologica dell’ospedale.

Gli obiettivi in Humanitas Mater Domini

“Il mio obiettivo”, dichiara la dott.ssa Fantò, “è quello di creare percorsi di diagnosi per immagini altamente personalizzati, tenendo conto delle specificità individuali di ogni singola paziente, come l’allattamento, la presenza di protesi, la storia familiare e la densità mammografica. Non si tratta solo di eseguire degli esami”, continua la professionista, “ma di integrare la diagnostica per immagini nella realtà personale di ogni paziente, includendo donne asintomatiche, sintomatiche, con familiarità, con mutazioni genetiche e già operate, per seguire con attenzione i loro controlli periodici”, conclude la dottoressa.

La dottoressa Carmine Fantò

La dott.ssa Fantò si è specializzata in Radiodiagnostica a Verona con un approfondimento in Senologia Radiologica, attraverso un Master multidisciplinare in Senologia. 

Prima di entrare a far parte di Humanitas Mater Domini, ha ricoperto il ruolo di Responsabile per la Struttura semplice screening mammografico presso l’APSS di Trento. Qui ha lavorato intensamente sulla programmazione e comunicazione anche attraverso associazioni di volontariato. È membro del comitato scientifico “Lotus, oltre il tumore al seno”, un’associazione dedicata alla sensibilizzazione del tumore al seno.

La dott.ssa Fantò ha collaborato con l’oncologia dell’ospedale Santa Chiara di Trento per sviluppare percorsi di diagnosi mirati per le donne sottoposte a trattamenti neoadiuvanti, con l’obiettivo di dedicare a queste pazienti una medicina personalizzata e di precisione. Inoltre, ha approfondito lo studio delle protesi al seno, con particolare interesse all’estetica femminile.

La dott.ssa Fantò è stata coinvolta in vari progetti come responsabile, tra cui importanti campagne di sensibilizzazione sulle tematiche della mammografia con mezzo di contrasto e sulla tomosintesi, ossia la mammografia in 3D. 

The post La dott.ssa Carmine Fantò nuova responsabile della radiologia senologica di Humanitas Mater Domini appeared first on Materdomini.

]]>
Laboratori di bellezza gratuiti per donne in terapia oncologica: l’iniziativa de La forza e il sorriso Onlus in Humanitas Mater Domini https://www.materdomini.it/news/laboratori-di-bellezza-gratuiti-per-donne-in-terapia-oncologica-liniziativa-de-la-forza-e-il-sorriso-onlus-in-humanitas-mater-domini/ Tue, 25 Jun 2024 10:18:14 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=34258 Inaugurati ieri in Humanitas Mater Domini a Castellanza (VA), i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso Onlus per le donne in terapia oncologica, in collaborazione con Insieme con Humanitas, l’associazione di volontariato dell’ospedale. Sono oltre 50 gli enti e le strutture sanitarie già presenti in tutta Italia che hanno abbracciato il […]

The post Laboratori di bellezza gratuiti per donne in terapia oncologica: l’iniziativa de La forza e il sorriso Onlus in Humanitas Mater Domini appeared first on Materdomini.

]]>
Inaugurati ieri in Humanitas Mater Domini a Castellanza (VA), i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso Onlus per le donne in terapia oncologica, in collaborazione con Insieme con Humanitas, l’associazione di volontariato dell’ospedale.

Sono oltre 50 gli enti e le strutture sanitarie già presenti in tutta Italia che hanno abbracciato il progetto de La forza e il sorriso Onlus. Si unisce anche l’ospedale Humanitas Mater Domini con i suoi professionisti, in stretta collaborazione con la senologia e Insieme con Humanitas.

«Sono molto orgogliosa dell’avvio di questa nuova iniziativa perché rientra all’interno del percorso multidisciplinare e integrato di trattamento della patologia e presa in carico delle nostre pazienti – sottolinea la dott.ssa Simona Sancini, Direttrice Sanitaria di Humanitas Mater Domini. Si va oltre la malattia, verso il benessere psicologico e psicofisico, non di minore importanza durante il percorso di cura. Questa iniziativa, inoltre, si aggiunge alle campagne di prevenzione e diagnosi precoce dedicate alla salute femminile che l’ospedale e i suoi centri medici organizzano nel corso di tutto l’anno».

«Sono lieta di comunicare l’avvio di un nuovo sodalizio con un’altra sede della grande famiglia Humanitas con cui collaboriamo da diversi anni – dichiara Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus.  In particolare, in Humanitas Gavazzeni di Bergamo, Humanitas San Pio X di Milano e in Humanitas di Rozzano, si aggiunge il quarto tassello di un virtuoso mosaico che va ad arricchire ulteriormente la Lombardia, la regione che conta più sedi e associazioni coinvolte: Humanitas Mater Domini di Castellanza!  La forza e il sorriso Onlus, infatti, si espande sempre di più grazie al fiorire di nuove collaborazioni in tutta Italia. L’obiettivo, invece, da oltre 15 anni, rimane radicato e immutato: abbracciare le donne colpite da tumore e far riscoprire loro piccole ma fondamentali gioie della vita: ritrovare allo specchio sorrisi, espressioni, sguardi, consapevolezze di sé che la malattia tende ad accantonare. Lo facciamo attraverso i nostri laboratori di make-up e skincare, occasioni di condivisione, benessere, sana spensieratezza, classi del “volersi bene”. Un mio sentito grazie va ai volontari coinvolti, dal personale medico ai beauty coach, e alla fiducia che le partecipanti ripongono in noi!».

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce dunque nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le partecipanti a riconquistare senso di benessere ed autostima, senza rinunciare alla propria femminilità. I laboratori di bellezza realizzati da La forza e il sorriso Onlus prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite il trattamento della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto della psicologa dell’ospedale, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità.

«Prendersi cura di sé, dedicandosi del tempo avendo cura del proprio aspetto e della propria femminilità, favorisce il benessere psicologico, migliora la stima di sé, aiuta a sentirsi meglio. Proprio per questo i laboratori di bellezza offrono alle donne che stanno affrontando percorsi di cure oncologiche un’esperienza piacevole e rilassante, per stare bene insieme, sentirsi belle e ricaricarsi di positività» – afferma la dottoressa Paola Della Porta, psicologa di Humanitas Mater Domini.

Durante il laboratorio viene donato ad ogni donna presente un kit ricco di prodotti cosmetici per il make-up e la cura della pelle. La beauty bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica in autonomia i consigli appresi dai consulenti di bellezza.

Per conoscere le prossime date ed avere informazioni sull’iniziativa è possibile contattare Mariolina Belloli, Coordinatrice Insieme con Humanitas (0331 476339 [email protected]) oppure Simona Canti (0331 476325 – [email protected]).

The post Laboratori di bellezza gratuiti per donne in terapia oncologica: l’iniziativa de La forza e il sorriso Onlus in Humanitas Mater Domini appeared first on Materdomini.

]]>
5 maggio, Giornata Mondiale per l’igiene delle mani https://www.materdomini.it/news/5-maggio-giornata-mondiale-per-ligiene-delle-mani/ Fri, 03 May 2024 13:26:14 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=33623 4 su 10: è il numero di infezioni che possiamo prevenire lavando bene le mani.Tradotto, significa che possiamo evitare malattie come raffreddori, gastroenteriti, ma anche Covid-19, influenza, congiuntiviti ed epatite A usando bene acqua e sapone. Lavare le mani è un gesto fondamentale a casa e nella vita quotidiana, ma lo è ancora di più […]

The post 5 maggio, Giornata Mondiale per l’igiene delle mani appeared first on Materdomini.

]]>
4 su 10: è il numero di infezioni che possiamo prevenire lavando bene le mani.
Tradotto, significa che possiamo evitare malattie come raffreddori, gastroenteriti, ma anche Covid-19, influenza, congiuntiviti ed epatite A usando bene acqua e sapone.

Lavare le mani è un gesto fondamentale a casa e nella vita quotidiana, ma lo è ancora di più in ospedale.
Il 5 maggio ricorre la Giornata Mondiale per l’igiene delle mani e Humanitas vuole celebrarla diffondendo informazioni importanti e sensibilizzando su questo semplice gesto.

Con la collaborazione degli infermieri e delle infermiere degli ospedali di Rozzano, Milano, Torino, Bergamo, Castellanza e Catania e dei poliambulatori Humanitas Medical Care, torna il progetto Nurse on Social con una nuova edizione dedicata all’igiene mani.

A partire da oggi potrete scoprire tanti contenuti: dalle regole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità all’uso corretto della soluzione idroalcolica, dall’igiene nel contatto con i neonati a tutte le buone pratiche in ambito sanitario.

I video saranno disponibili sui social degli ospedali e Medical Care Humanitas.

Maggiori informazioni: www.humanitas.it/nurseonsocial

The post 5 maggio, Giornata Mondiale per l’igiene delle mani appeared first on Materdomini.

]]>
Con Humanitas Mater Domini il Palio di Legnano si tinge di rosa, per la prevenzione senologica https://www.materdomini.it/news/con-humanitas-mater-domini-il-palio-di-legnano-si-tinge-di-rosa-per-la-prevenzione-senologica/ Mon, 22 Apr 2024 10:06:52 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=33557 Non solo Festa della Mamma, ma un pomeriggio dedicato a tutte le donne, per ricordare loro come, a qualunque età, sia importante prendersi cura della propria salute, soprattutto di quella senologica. Questo è l’obiettivo dell’evento che domenica 12 maggio vedrà il Palio di Legnano tingersi di rosa, per affiancare Humanitas Mater Domini nella sensibilizzazione del […]

The post Con Humanitas Mater Domini il Palio di Legnano si tinge di rosa, per la prevenzione senologica appeared first on Materdomini.

]]>
Non solo Festa della Mamma, ma un pomeriggio dedicato a tutte le donne, per ricordare loro come, a qualunque età, sia importante prendersi cura della propria salute, soprattutto di quella senologica. Questo è l’obiettivo dell’evento che domenica 12 maggio vedrà il Palio di Legnano tingersi di rosa, per affiancare Humanitas Mater Domini nella sensibilizzazione del mondo femminile sul tema della prevenzione del tumore al seno.

Patrocinato dal Comune di Legnano, “Palio in rosa” – questo il nome dell’evento – si svolgerà al Castello Visconteo della città. Tre sono i momenti dell’iniziativa durante la quale la tradizione paliesca si fonderà con i concetti di prevenzione e con i racconti di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita: dal cinema del palio alla mostra degli abiti storici femminili a firma della Fondazione Lisio, dal talk a cura delle specialiste e degli specialisti di Humanitas in cui si approfondiranno i temi della diagnosi precoce e Ricerca senologica fino alla “sfilata in rosa”, dove le Castellane delle otto contrade, in abiti storici, sfileranno accanto alle donne di “Sorrisi in rosa”, il progetto di prevenzione senologica di Humanitas nato 8 anni fa, che coinvolge oltre 100 donne che hanno affrontato, o stanno affrontando, il tumore.

“Secondo le ultime stime di AIOM, in Italia oltre 800mila persone hanno una diagnosi di tumore al seno e si calcola che una donna su otto si ammalerà nel corso della sua vita1. Grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla disponibilità di terapie sempre più innovative, a fronte di un’incidenza in aumento, la mortalità è in continua e progressiva diminuzione. È quindi un nostro impegno ribadire il valore della diagnosi precoce e il sostegno alla Ricerca. Ecco il perché di questo evento, che si inserisce in un programma di iniziative che vedono protagonisti Humanitas Mater Domini e i suoi specialisti, per essere sempre più parte attiva nella prevenzione ed educazione sanitaria della popolazione. Oltre a questo evento, l’ospedale, infatti, è impegnato in altre iniziative di promozione della salute, come ad esempio il Corso di Primo Soccorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole medie del territorio, al quale si affiancano gli eventi di prevenzione, come l’appena conclusa Open Week Donna, a cui il nostro ospedale e i centri medici Humanitas Medical Care hanno aderito con oltre 170 consulti gratuiti dedicati alla salute femminile”, afferma la dott.ssa Simona Sancini, Direttrice Sanitaria di Humanitas Mater Domini.

Avvicinare la cultura della prevenzione a sempre più persone, uscendo dall’ospedale. In questo caso, dove tradizione e passione si fondono in uno degli eventi storici più importanti per il territorio. Per questo motivo, Humanitas Mater Domini ha deciso di aderire quest’anno – in qualità di Partner Scientifico – al Palio di Legnano, anche in occasione del centenario della città. Il nostro ospedale è molto legato a Legnano, città dalla quale ogni anno 14mila persone si rivolgono al nostro ospedale, un dato che evidenzia come il nostro istituto sia considerato oggi tra i punti di riferimento per la salute del territorio”, aggiunge Alex Carini, Amministratore Delegato dell’ospedale.

Il Palio è un evento passionale che celebra libertà e vita. La collaborazione con Humanitas è un’occasione importante che abbiamo voluto e cercato per dare valore a questa cooperazione mediante l’amplificazione data dalla manifestazione” – ricorda la presidente di Fondazione Palio on. Mariapia Garavaglia – “Da donna mi piace ricordare che metà del mondo del Palio è fatto da donne: a loro dedichiamo questo importantissimo progetto”.

Palio in rosa: il programma della giornata

L’evento si terrà domenica 12 maggio al Castello Visconteo di Legnano.

  • Dalle 14.30 – Il Palio di legnano e la tradizione paliesca
    Quattro eventi: VISTI DA VICINO, esposizione di abiti per poter ammirare da vicino i preziosi manufatti realizzati dalle Contrade; Il cinema del Palio presso il Cenobio, gli spettatori potranno vedere su schermo i momenti più emozionanti delle ultime edizioni del Palio; In-tessuti di storia In collaborazione con la Fondazione Arte della seta Lisio, esposizione di preziosi tessuti prodotti e riprodotti nel segno del rispetto della documentazione storica con presentazione delle antiche tecniche di tessiture; Vite e trionfi Il XII secolo, la maestosità degli abiti, la varietà dei cibi, e la quotidianità lontani dalle battaglie. Tante storie, aneddoti e curiosità raccontati in un percorso guidato con totem specificamente realizzati.
  • Ore 15.00 – Dalla prevenzione alla Ricerca senologica: il talk a cura degli specialisti Humanitas
    Com’è cambiata negli anni la cura nella donna? Come fare prevenzione e quali sono oggi i passi avanti della Ricerca senologica? Quanto è importante l’aspetto psicologico durante il percorso di cura? Ad approfondire questi temi saranno gli specialisti di Humanitas, in un talk aperto al confronto.

Prenota il tuo posto per il talk

L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione fino ad esaurimento posti. A questo link è possibile prenotare online.

  • Ore 16.00 – La sfilata in rosa
    Le Castellane de La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo sfileranno insieme ad Arianna, Barbara, Chiara C., Chiara V., Delia, Laura, Mariemma e Monica, otto donne – delle ormai centinaia – testimonial del progetto Sorrisi in Rosa di Humanitas. Vestendo gli abiti storici del Palio, concessi dalla Commissione Costumi, le sedici donne sfileranno insieme nella suggestiva cornice del Castello della città. Ad accompagnarle sulla passerella, curiosità sugli abiti indossati ma, soprattutto, il racconto delle storie di malattia e rinascita.

Prenota il tuo posto alla sfilata

In caso di brutto tempo, la sfilata si sposterà all’interno delle stanze del Castello. Per confermare la presenza, è richiesta la prenotazione a questo link.
All’ingresso è richiesto il biglietto di prenotazione che potrà essere mostrato cartaceo oppure dal telefono.

Sorrisi in Rosa: pensieri, confidenze e sogni di donne che affrontano il tumore al sito

Sorrisi in Rosa è il progetto di prevenzione senologica nato otto anni fa da un’idea dei senologi di Humanitas in collaborazione con la fotografa Luisa Morniroli e la scrittrice Cristina Barberis Negra con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia, coraggio e rinascita. Anima centrale del progetto è da sempre la mostra, composta da ritratti fotografici e racconti delle pazienti degli ospedali Humanitas, che ogni anno veste gli istituti clinici e i centri medici Humanitas Medical Care in tutta Italia. Negli anni, Sorrisi in Rosa è diventato un vero e proprio festival di prevenzione e consapevolezza, con iniziative tutto l’anno e, in particolare, a ottobre, mese dedicato alla prevenzione senologica.

Dietro a ogni cura, c’è sempre la Ricerca

Sorrisi in Rosa è parte di Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il progetto a sostegno della salute femminile che rappresenta l’impegno di medici e ricercatori che ogni giorno lavorano per aprire nuove strade alla cura delle patologie tipicamente femminili.

Per sostenere la Ricerca, sul sito www.sorrisinrosa.it è possibile acquistare la sciarpa simbolo di Sorrisi in Rosa. Inoltre, è possibile supportare Fondazione Humanitas per la Ricerca con la firma del 5×1000 a sostegno della Ricerca Scientifica, C.F 97408620157

Maggiori informazioni su https://www.materdomini.it/humanitas-mater-domini-5×1000/

Accanto delle pazienti, dalla diagnosi alla cura: il valore della Breast Unit

l’organizzazione delle Breast Unit, centri dedicati alla presa in carico e al trattamento di questa neoplasia basati sull’approccio multidisciplinare e personalizzato che vede chirurghi, oncologi, senologi, radiologi, radioterapisti, psicologi, fisioterapisti e infermieri collaborare insieme per seguire ogni donna a 360°. Con il supporto delle Breast Unit, diagnosi precoci e trattamenti personalizzati oggi è possibile ridurre la mortalità a 5 anni per tumore al seno del 18%.2

Dal 2014, la Breast Unit di Humanitas Mater Domini fa parte del Breast Unit Centres Network, la prima rete internazionale dei centri di Senologia con lo scopo di favorire la collaborazione clinica e scientifica fra i centri specializzati di tutto il mondo. Il team multidisciplinare si prende cura ogni anno di oltre 220 donne, garantendo percorsi diagnostico terapeutici all’avanguardia. Per essere sempre più accanto alle donne, per la prevenzione e diagnosi precoce, gli specialisti della Breast Unit dell’ospedale di Castellanza sono presenti anche nei centri medici Humanitas Medical Care di Arese, Lainate, Busto Arsizio e Varese.

Il Palio di Legnano

Il Palio di Legnano è l’insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano, l’importante fatto d’armi che il 29 maggio del 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa. La città è divisa in otto contrade: La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo. La contrada, letteralmente “gruppo di case attorno ad una strada”, è un quartiere storico della città che ha la propria sede nel maniero, epicentro della vita associativa e delle attività oltre che luogo nel quale sono custodite gli ornamenti ed i costumi che vengono utilizzati nella sfilata storica. Le guida della contrada è affidata alla reggenza composta dalle tre cariche più importanti, che sono Capitano, Castellana e Gran Priore. Uno degli elementi più caratteristici ed importanti del palio è costituito dalla sfilata storica nella quale si condensano mesi e mesi di preparazione e di lavoro effettuato nei manieri. La sfilata, che, come la gara ippica, si svolge l’ultima domenica di maggio, è composta da oltre 1200 figuranti che indossano costumi e portano oggetti d’epoca realizzati esclusivamente secondo le prescrizioni dettate da un’apposita commissione che vaglia preventivamente l’attinenza degli abiti e degli ornamenti rispetto al periodo rappresentato. Ogni contrada, nell’ambito della sfilata, svolge un tema predefinito che raffigura un aspetto della vita medioevale, da quello riferito alla vita contadina, passando attraverso la vita dei cortigiani o quella degli artisti di strada, musici e giocolieri senza tralasciare il mondo della magia.

Maggiori informazioni su sito www.paliodilegnano.it

1 https://www.aiom.it/wp-content/uploads/2023/12/2023_AIOM_NDC-web.pdf
2 https://www.aiom.it/tumore-del-seno-solo-123-centri-trattano-almeno-150-casi-ogni-anno-le-breast-unit-unarea-rilevante-delle-retioncologiche-
regionali/

The post Con Humanitas Mater Domini il Palio di Legnano si tinge di rosa, per la prevenzione senologica appeared first on Materdomini.

]]>
“La salute in un talk” Un ciclo di incontri dedicati alla prevenzione e al benessere con gli specialisti di Humanitas Mater Domini https://www.materdomini.it/news/la-salute-in-un-talk-un-ciclo-di-incontri-dedicati-alla-prevenzione-e-al-benessere-con-gli-specialisti-di-humanitas-mater-domini/ Mon, 22 Apr 2024 09:38:44 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=33560 “La salute in un talk” è il nuovo ciclo di incontri dedicati alla prevenzione e al benessere che prenderà il via nel mese di maggio con gli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care. Dalle nozioni di primo soccorso alla salute del cuore, dallo stress e problemi intestinali alla menopausa, […]

The post “La salute in un talk” Un ciclo di incontri dedicati alla prevenzione e al benessere con gli specialisti di Humanitas Mater Domini appeared first on Materdomini.

]]>
La salute in un talk” è il nuovo ciclo di incontri dedicati alla prevenzione e al benessere che prenderà il via nel mese di maggio con gli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care.

Dalle nozioni di primo soccorso alla salute del cuore, dallo stress e problemi intestinali alla menopausa, ogni appuntamento vuole promuovere la cultura della salute e con essa sensibilizzare sull’importanza di stili di vita corretti, diagnosi precoce e percorsi di cura sempre più personalizzati.

“La salute in un talk” si articola in cinque incontri serali, ognuno dedicato ad un tema di attualità, che si terranno nei mesi di maggio, giugno, ottobre e novembre. La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutti coloro che vogliono informarsi ed aggiornarsi per sull’importanza della prevenzione, sui nuovi trattamenti e su percorsi di cura sempre più personalizzati.

Il ciclo di incontri ha avuto anche il patrocinio della Città di Castellanza.

La salute in un talk: il calendario degli appuntamenti

30 maggio dalle 20.30 alle 21.30

Corso di Primo Soccorso. Cosa fare nel caso di emergenze sanitarie, malori o incidenti.

Carlo Maino, Responsabile Pronto Soccorso di Humanitas Mater Domini
Biblioteca Civica di Castellanza – Piazza Castegnate, 2

Vista la forte richiesta è stata prevista una seconda data: 10 giugno dalle 20.30 alle 21.30 presso l’Auditorium di Humanitas Mater Domini (Edificio 3, Via Bettinelli, 8 – Castellanza)

Entrambe le date sono sold out

6 giugno dalle 20.30 alle 21.30

“Pancia gonfia? Reflusso gastroesofageo? Come lo stress influisce sulla salute del nostro intestino?”

Benedetto Mangiavillano, Responsabile Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia di Humanitas Mater Domini e specialista dei centri Humanitas Medical Care
Istituto Universitario Carolina Albasio – Via L. Pomini, 13

10 ottobre dalle 20.30 alle 21.30

Malattie cardiovascolari: conoscerle per prevenirle

Cecilia Fantoni, cardiologa e capo sezione del Laboratorio di Emodinamica di Humanitas Mater Domini e specialista dei centri Humanitas Medical Care
Biblioteca Civica di Castellanza – Piazza Castegnate, 2

17 ottobre dalle 20.30 alle 21.30

Come sopravvivere alla menopausa in un mondo frenetico

Elena Corradini, ginecologa di Humanitas Mater Domini
Biblioteca Civica di Castellanza – Piazza Castegnate, 2

7 novembre dalle 20.30 alle 21.30

Artrosi d’anca e ginocchio. Grande problema? Soluzioni “mini invasive”

Fabio Zerbinati, Responsabile Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini e specialista dei centri Humanitas Medical Care
Istituto Universitario Carolina Albasio – Via L. Pomini, 13

The post “La salute in un talk” Un ciclo di incontri dedicati alla prevenzione e al benessere con gli specialisti di Humanitas Mater Domini appeared first on Materdomini.

]]>
Humanitas Mater Domini partner scientifico di Liuc Run, sostiene lo sport anche donando borse di studio all’Ateneo https://www.materdomini.it/news/humanitas-mater-domini-partner-scientifico-di-liuc-run-sostiene-lo-sport-anche-donando-borse-di-studio-allateneo/ Wed, 03 Apr 2024 12:54:44 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=33347 Humanitas Mater Domini è partner scientifico di LIUC Run, la corsa podistica di 7,5km non competitiva -cronometrata e aperta a tutti/e- organizzata da Liuc- Università Cattaneo per la mattinata di domenica 14 aprile.In collaborazione con Sport Più, con il patrocinio del Comune di Castellanza e di Legnano, l’ospedale di Castellanza sarà presente all’evento con i suoi specialisti, per […]

The post Humanitas Mater Domini partner scientifico di Liuc Run, sostiene lo sport anche donando borse di studio all’Ateneo appeared first on Materdomini.

]]>
Humanitas Mater Domini è partner scientifico di LIUC Run, la corsa podistica di 7,5km non competitiva -cronometrata e aperta a tutti/e- organizzata da Liuc- Università Cattaneo per la mattinata di domenica 14 aprile.
In collaborazione con Sport Più, con il patrocinio del Comune di Castellanza e di Legnano, l’ospedale di Castellanza sarà presente all’evento con i suoi specialisti, per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di uno stile di vita attivo, su come praticare sport in sicurezza per  prevenire gli infortuni e traumi sportivi.

Liuc Run, un evento nel cuore della nostra città

La corsa non competitiva aperta a tutta la cittadinanza attraverserà il cuore di Castellanzatoccando i luoghi più suggestivi dell’intera città: partendo da Corso Matteotti, 22, alle 9.30, la corsa coinvolgerà le storiche aree verdi e i parchi, come i giardini di via Don Testori e di viale Rimembranze, il parco del Ciliegio e quello dell’Ateneo. All’arrivo, al PalaBorsani, ad accogliere i runners un vero e proprio clima di festa con food stand e aree dedicate ai partner e sponsor dell’evento.

Accanto alla 7,5km prenderà il via anche la Family Run, su un percorso di circa 4km, interamente dedicato alle famiglie, ai bambini, agli animali: un party davvero per tutti.

Per i più sportivi, in collaborazione con T.Academy, lungo il percorso di gara, ci sarà la possibilità di allenarsi con Street Workout.

Per maggiori informazioni e per iscriversi a Liuc Run, consultare il sito dell’università a questo link.

Fai canestro con la salute: mettiti in gioco con gli specialisti di Humanitas

Sport, divertimento e salute sono i tre ingredienti che attenderanno i partecipanti allo stand di Humanitas Mater Domini. Runners e non solo, saranno coinvolti in un gaming educazionale, “Fai centro con la salute”, per apprendere con gli specialisti dell’ospedale e dei centri medici Humanitas Medical Care come migliorare il proprio gesto sportivo e prevenire infortuni e traumi durante l’attività fisica.

Il sostegno allo sport: le borse di studio per meriti sportivi alle studentesse e studenti dell’Ateneo

Sport non solo inteso come parte integrante di uno stile di vita sano, ma anche come valore per le nuove generazioni.

Proprio per promuovere e sostenere questo aspetto, Humanitas Mater Domini ha deciso di destinare all’università Liuc – Università Cattaneo due borse di studio ‘per meriti sportivi’.

L’obiettivo è premiare studenti che si distingueranno nello sport attraverso il sostegno al percorso di studi.

Ortopedia dello Sport: l’équipe al fianco degli sportivi

Nell’ambito del trattamento e del percorso di cura del paziente sportivo, in Humanitas Mater Domini è presente un’équipe di specialisti di Ortopedia e Traumatologia dello Sport, che segue lo sportivo –professionista e amatoriale– attraverso percorsi di cura che consentono un ritorno efficace e rapido all’attività sportiva.

L’équipe di specialisti, infatti, si occupa a 360° della salute dell’apparato muscolo-scheletrico dello sportivo. In particolare, vengono seguiti i traumi e le lesioni della spalla (incluse le lesioni a carico dei tendini della cuffia dei rotatori), del gomito (incluso borsitigomito del “tennista” o del “golfista), del ginocchio (incluse le lesioni dei legamenti crociati, meniscali e multi-legamentose), della caviglia (incluse lesioni legamentose e articolari osteo-cartilaginee), traumi e dolori al piede, traumi distorsivi e stiramenti muscolari.

The post Humanitas Mater Domini partner scientifico di Liuc Run, sostiene lo sport anche donando borse di studio all’Ateneo appeared first on Materdomini.

]]>
Comune di Castellanza e Humanitas Mater Domini ancora una volta insieme per i cittadini https://www.materdomini.it/news/comune-di-castellanza-e-humanitas-mater-domini-ancora-una-volta-insieme-per-i-cittadini/ Thu, 28 Mar 2024 13:32:28 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=33318 Anche per il 2024, il Comune e l’ospedale di Castellanza hanno rinnovato la convenzione che prevede agevolazioni -valide dal 31 marzo 2024 fino al 31 marzo 2025- per i residenti a Castellanza, oltre che per dipendenti e collaboratori comunali. Come nel 2023, i cittadini avranno la possibilità di effettuare in ospedale visite ed esami in […]

The post Comune di Castellanza e Humanitas Mater Domini ancora una volta insieme per i cittadini appeared first on Materdomini.

]]>
Anche per il 2024, il Comune e l’ospedale di Castellanza hanno rinnovato la convenzione che prevede agevolazioni -valide dal 31 marzo 2024 fino al 31 marzo 2025- per i residenti a Castellanza, oltre che per dipendenti e collaboratori comunali.

Come nel 2023, i cittadini avranno la possibilità di effettuare in ospedale visite ed esami in regime privato ad una tariffa agevolata. La convezione si applica alle visite specialistiche senza scelta nominativa del medico e alle altre prestazioni ambulatoriali a tariffa agevolata.

“Visti i positivi riscontri ottenuti nel corso del 2023 con ben 655 accessi alle agevolazioni da parte di cittadini castellanzesi in 10 mesi, da marzo a dicembre, abbiamo deciso di comune accordo con Humanitas Mater Domini, di proseguire anche per il 2024 con questa convenzione. È l’ennesima testimonianza della nostra sensibilità verso i temi che riguardano la prevenzione e la salute dei nostri cittadini. Ringrazio ancora una volta Humanitas Mater Domini che dimostra la sua vicinanza al territorio che la ospita da oltre sessant’anni” dichiara il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini

“Anche quest’anno Humanitas Mater Domini rinnova la convenzione proposta dal Comune di Castellanza. Da sempre, la vicinanza ai cittadini e le esigenze del territorio guidano la crescita e l’attenzione del nostro ospedale. In questo mezzo secolo di storia, il nostro impegno verso la comunità si è concretizzato anche nell’essere parte attiva nell’ educazione sanitaria dei cittadini: oltre che con visite ed esami di prevenzione promosse da Ats e Regione, anche con iniziative come il corso di Primo Soccorso nelle scuole della Valle Olona e, presto, il ciclo di incontri “La salute in un talk” a cura dei nostri specialisti in occasione dei 50anni della città di Castellanza”, commenta Alex Carini, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini.

L’impegno nella prevenzione ed educazione sanitaria

Humanitas Mater Domini è da sessant’anni al servizio del territorio, con oltre 90mila visite ed esami all’anno, un Pronto Soccorso che accoglie 26mila persone, percorsi di cura personalizzati, approccio multidisciplinare alle terapie, innovazione tecnologica, servizi digitali, Ricerca e didattica per la formazione dei futuri professionisti della salute. Non solo. L’ospedale di Castellanza è da sempre parte attiva nella prevenzione ed educazione sanitaria della popolazione. Ne è un esempio il Corso di Primo Soccorso rivolto alle studentesse e gli studenti delle scuole medie ed elementari del territorio.

Arrivato alla sua undicesima edizione e patrocinato dal Comune di Castellanza, il corso ha l’obiettivo di insegnare le principali manovre salva-vita alle giovani generazioni. L’incontro, che vede come docenti un team di infermieri di Humanitas Mater Domini, dal 2023 coinvolge anche alcuni studenti del corso di laurea triennale in Infermieristica della sede Humanitas University di Castellanza.

Alla formazione delle nuove generazioni si affiancano gli eventi di prevenzione ed educazione sanitaria, che fanno parte di un fitto calendario di eventi che durante l’anno sono dedicati alla promozione di stili di vita corretti e alla prevenzione: dal 18 al 24 aprile, infatti, Humanitas Mater Domini, insieme ai centri medici Humanitas Medical Care del territorio, parteciperà con iniziative dedicate alla salute femminile all’Open Week Donna di “Fondazione Onda – Osservatorio Nazionale per la salute della donna e di genere”. Appuntamento ormai annuale, invece, sarà “Sorrisi in Rosa”, il Festival della prevenzione senologica di Humanitas che porterà anche quest’anno prevenzione gratuita sul territorio.

The post Comune di Castellanza e Humanitas Mater Domini ancora una volta insieme per i cittadini appeared first on Materdomini.

]]>
Dormire bene per vivere meglio: prossimamente al cinema… di Varese https://www.materdomini.it/news/dormire-bene-per-vivere-meglio-prossimamente-al-cinema-di-varese/ Tue, 27 Feb 2024 16:20:28 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32923 Disturbi del sonno, cinematografia e comicità, ma non solo. Sono questi alcuni degli ingredienti che, lunedì 18 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Sonno, saranno sugli schermi, e sul palco, del Cinema Teatro Nuovo di Varese. Uno spettacolo inedito, quello che, dalle ore 18.30, vedrà salire sul palco dello storico cinema varesino tre specialisti […]

The post Dormire bene per vivere meglio: prossimamente al cinema… di Varese appeared first on Materdomini.

]]>
Disturbi del sonno, cinematografia e comicità, ma non solo. Sono questi alcuni degli ingredienti che, lunedì 18 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Sonno, saranno sugli schermi, e sul palco, del Cinema Teatro Nuovo di Varese.

Uno spettacolo inedito, quello che, dalle ore 18.30, vedrà salire sul palco dello storico cinema varesino tre specialisti del sonno del centro medico Humanitas Medical Care della città e dell’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza: il dott. Alberto Braghiroli (pneumologo), la dott.ssa Filomena Cosentino (neurologa) e la dott.ssa Elisa Morrone (psicoterapeuta), che, attraverso spezzoni di film e comedy show, approfondiranno i diversi disturbi del sonno, dalla roncopatia alle apnee ostruttive (OSA), dall’insonnia alle parasonnie, fino alla sonnolenza diurna.

“Il sonno ha diverse funzioni fondamentali per il nostro benessere fisico e mentale: basti pensare che durante il riposo, il cervello rimane attivo per svolgere funzioni essenziali e per permetterci di ricaricare le batterie fisiche e mentali. Non solo, il cervello abbandona le connessioni inutili createsi durante la giornata e consolida le informazioni importanti, quelle da ricordare. Un buon sonno, dunque, risulta fondamentale per il benessere generale, ma anche per prevenire disturbi di memoria, attenzione, concentrazione, equilibrio emotivo, e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari o neurodegenerative”, spiegano gli specialisti, che durante l’incontro ricorderanno l’importanza di un buon riposo per il benessere generale.

I disturbi del sonno approfonditi attraverso film e comedy show

Non solo l’abc del dormire bene, ma – soprattutto – approfondimenti sui principali disturbi del sonno attraverso scene di celebri film e comedy show, con l’obiettivo di far vivere e rivivere agli spettatori -e anche ai loro partner – quelle situazioni della vita quotidiana tipiche per chi soffre di questi disturbi e discutere delle possibili soluzioni.

Il volto di Al Pacino, per esempio, guiderà il pubblico all’interno del complesso mondo dell’insonnia, un disturbo che coinvolge oltre 13 milioni di italiani e di cui il 46% non se ne prende cura, scoprendo quali sono le cause, le diverse manifestazioni e i trattamenti, non solo farmacologici ma anche psicologici.

Attraverso la risata, ma con approccio scientifico, invece, si parlerà di russamento e delle apnee ostruttive del sonno, dalla prevenzione al trattamento. 

Infine, anche consigli per migliorare la qualità del sonno e ridurre il rischio di malattie cardio-neuro degenerative.

L’incontro è patrocinato dall’Associazione Apnoici Italiani, con la partecipazione del presidente, il dott. Luca Roberti.

Come partecipare?

La partecipazione all’evento è gratuita, è necessaria l’iscrizione a questo link

Indirizzo: Cinema Teatro Nuovo, Viale dei Mille, 39 Varese

Dalla prevenzione alla cura dei disturbi del sonno con Humanitas Medical Care e Humanitas Mater Domini

L’esperienza e la qualità di Humanitas sono sempre più vicini ai pazienti, con la rete dei centri medici e centri prelievi Humanitas Medical Care, punti di riferimento per il benessere e la prevenzione di tutta la famiglia.

All’interno del centro medico di Varese, a pochi passi dalla centralissima Piazza Repubblica, sono presenti anche gli specialisti del sonno di Humanitas Mater Domini, l’ospedale di Castellanza che, in caso di necessità, può seguire il paziente con percorsi di approfondimento.

The post Dormire bene per vivere meglio: prossimamente al cinema… di Varese appeared first on Materdomini.

]]>
Il Corso di Primo Soccorso torna sui banchi di scuola delle Leonardo da Vinci https://www.materdomini.it/news/il-corso-di-primo-soccorso-torna-sui-banchi-di-scuola-delle-leonardo-da-vinci/ Wed, 21 Feb 2024 13:33:55 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32890 Non sempre si sa come comportarsi in caso di emergenze sanitarie a scuola o nel proprio quotidiano. Cosa fare? Chi chiamare? Nel caso di incidenti o malori, alcuni gesti salva vita fanno la differenza. Proprio questi e altri temi sono stati e verranno trattati dall’équipe infermieristica di Humanitas Mater Domini e dagli studenti del Corso […]

The post Il Corso di Primo Soccorso torna sui banchi di scuola delle Leonardo da Vinci appeared first on Materdomini.

]]>
Non sempre si sa come comportarsi in caso di emergenze sanitarie a scuola o nel proprio quotidiano. Cosa fare? Chi chiamare? Nel caso di incidenti o malori, alcuni gesti salva vita fanno la differenza. Proprio questi e altri temi sono stati e verranno trattati dall’équipe infermieristica di Humanitas Mater Domini e dagli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University (Castellanza) agli allievi della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci. Anche l’edizione di quest’anno del corso di Primo Soccorso è patrocinata dal Comune di Castellanza.

Il corso di Primo Soccorso è giunto quest’anno alla sua XI edizione. Si tratta sicuramente di un importante traguardo perché sottolinea come questo sia sempre più un tema di grande impatto sociale. Valorizzando la cultura della salute e della sicurezza, aiuta i giovani a riconoscere le situazioni di pericolo, fornendo loro gli strumenti e utili consigli per adottare comportamenti sicuri per sé stessi e gli altri. Un grazie, infine, al nostro team infermieristico e al corpo docente che rinnova di anno in anno questa opportunità”, afferma Alex Carini, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini

Il corso si articola in lezioni interattive, di confronto e dialogo, in un susseguirsi di teoria e pratica. Ampio spazio anche al tema della “Catena della sopravvivenza”, massaggio cardiaco e informazione sull’importanza del defibrillatore e sua funzionalità. Il tutto attraverso la simulazione di manovre di primo soccorso su manichino, che solitamente si eseguono quando si perde conoscenza, in caso di arresto cardiaco e arresto respiratorio.

“Nelle situazioni di emergenza è la tempestività a fare la differenza. Ognuno di noi potrebbe trovarsi coinvolto in prima persona, per cui diventa fondamentale saper fornire l’aiuto necessario secondo le proprie capacità e competenze, in un’ottica di attenzione e non indifferenza, all’altro. Da qui, l’importanza di condividere e far apprendere le basi del primo soccorso e quelle poche ma vitali azioni da compiere (dalla chiamata al 112 al massaggio cardiaco esterno), in attesa di un soccorso sanitario qualificato. Anche quest’anno il nostro team vedrà la partecipazione di studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University di Castellanza, che hanno accettato con entusiasmo e passione di affiancarci nel progetto”, afferma Laura Guzzetti (Responsabile del Progetto).

The post Il Corso di Primo Soccorso torna sui banchi di scuola delle Leonardo da Vinci appeared first on Materdomini.

]]>
Cardiologie Aperte: un viaggio nel cuore in 10 tappe con Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care https://www.materdomini.it/news/cardiologie-aperte-un-viaggio-nel-cuore-in-10-tappe-con-humanitas-mater-domini-e-humanitas-medical-care/ Tue, 06 Feb 2024 13:26:20 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32743 Con l’obiettivo di ricordare l’importanza della prevenzione cardiovascolare, il Cardio Center di Humanitas Mater Domini, insieme ai centri medici Humanitas Medical Care, prende parte all’iniziativa “Cardiologie Aperte”, la campagna promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani. Dal 12 al 19 febbraio, sono diverse le iniziative organizzate dall’ospedale di Castellanza per ricordare […]

The post Cardiologie Aperte: un viaggio nel cuore in 10 tappe con Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care appeared first on Materdomini.

]]>
Con l’obiettivo di ricordare l’importanza della prevenzione cardiovascolare, il Cardio Center di Humanitas Mater Domini, insieme ai centri medici Humanitas Medical Care, prende parte all’iniziativa “Cardiologie Aperte”, la campagna promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei Cardiologi Ospedalieri Italiani.

Dal 12 al 19 febbraio, sono diverse le iniziative organizzate dall’ospedale di Castellanza per ricordare quanto siano importanti un corretto stile di vita e il controllo dei fattori di rischio modificabili per mantenere in salute il cuore.

Le malattie cardiovascolari restano ancora oggi la principale causa di mortalità, con circa 230mila decessi nel nostro Paese. L’80% di questi, però, sono in gran parte prevenibili 1 agendo su quei fattori, detti modificabili, legati a comportamenti e stili di vita corretti, come tabagismo, sedentarietà, obesità, diabete mellito, ipertensione arteriosa o sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.2

Cardiologie Aperte di Humanitas si apre con la guida “Un viaggio nel cuore in 10 tappe” a cura degli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care di Arese, Busto Arsizio, Lainate e Varese.

A seguire, proprio partendo dai temi trattati nella guida, l’intervista a cura del divulgatore scientifico e food mentor, Marco Bianchi alla dott.ssa Cecilia Fantoni, Capo Sezione del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale, per approfondire il tema della salute del nostro cuore. Non solo approfondimenti, ma anche consulti cardiologici gratuiti nel centro medico di Varese ed emozioni per il cuore, con la musica degli artisti e volontari di Officine Buone in alcuni reparti di Humanitas Mater Domini.

Il viaggio nel cuore inizia dalla guida alla prevenzione: una guida e un talk

Come prendersi cura del cuore ogni giorno? È il tema di “Il viaggio nel cuore in 10 tappe”, la guida online, disponibile sul sito www.materdomini.it a partire da mercoledì 14 febbraio.
Un viaggio alla scoperta di questo “motore” così instancabile, ma da proteggere, che si articola in diversi capitoli: dallo stile di vita all’importanza di un buon sonno, dai consigli di prevenzione ad un menù di ricette per la salute del cuore e molti altri temi.

La guida “Viaggio nel cuore in 10 tappe” è a cura degli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care: Mauro Borchini (cardiologo), Albero Braghiroli (pneumologo specializzato in disturbi del sonno), Cecilia Fantoni (cardiologa e Capo Sezione del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale di Castellanza), Elisabetta Macorsini (biologa nutrizionista), Rossella Marino (cardiologa) e Barbara Pirali (diabetologa ed endocrinologa).

Proprio a partire da questi temi, lunedì 19 febbraio alle ore 20.30 sul canale YouTube @MarcoBianchiOfficial, seguirà l’approfondimento con la dott.ssa Cecilia Fantoni, cardiologa e Capo Sezione del Laboratorio di Emodinamica dell’ospedale di Castellanza, intervistata dal divulgatore scientifico e food mentor Marco Bianchi.

Per assistere al talk non è necessaria l’iscrizione. È sufficiente collegarsi al canale youtube @MarcoBianchiOfficial.

Consulti gratuiti ed ECG, per la prevenzione cardiologica

Lunedì 12 febbraio, dalle ore 14.00, gli specialisti di Humanitas scenderanno in campo con consulti cardiologici gratuiti. Rivolti a persone dai 40 ai 60 anni che non hanno mai eseguito una visita cardiologica e con almeno un fattore di rischio modificabile, in Humanitas Medical Care di Varese, il dott. Loren Sardo Infirri, cardiologo del centro medico varesino, sarà a disposizione dei pazienti per consulti e l’esecuzione di elettrocardiogramma (ECG).La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

È richiesta l’iscrizione al seguente link.

La musica entra nei reparti, per parlare al cuore dei pazienti

Non solo prevenzione, ma anche emozione durante la settimana delle Cardiologie Aperte.

Sabato 17 febbraio, i giovani artisti di Officine Buone, associazione che porta il talento di musicisti all’interno delle corsie ospedaliere, saranno ospiti in alcuni reparti dell’ospedale per un pomeriggio di musica dedicato a pazienti e personale sanitario.

Il Cardio Center di Humanitas Mater Domini e i centri medici Humanitas Medical Care

L’esperienza e la qualità di Humanitas sono sempre più vicini ai pazienti, con la rete dei centri medici e centri prelievi Humanitas Medical Care, punti di riferimento per la salute del cuore fin dalla prevenzione, con visite specialistiche ed esami cardiologici.

Presenti anche ad Arese, Lainate, Busto Arsizio e Varese, nei dei centri medici è possibile trovare anche gli specialisti del Cardio Center di Humanitas Mater Domini, l’ospedale di Castellanza che, in caso di necessità, può seguire il paziente con percorsi di approfondimento diagnostico, terapeutico e chirurgico.

Grazie al lavoro integrato delle équipe di Cardiologia, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione, con oltre 22mila visite ed esami cardiologici, più di 1.800 ricoveri, 500 angioplastiche coronariche e 450 ablazioni trans-catetere eseguiti all’anno, il Cardio Center di Humanitas Mater Domini si occupa della salute del cuore a 360°.

Fonti:

1 Fondazione per il Tuo Cuore

2 https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3262_allegato.pdf

The post Cardiologie Aperte: un viaggio nel cuore in 10 tappe con Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care appeared first on Materdomini.

]]>
Humanitas Mater Domini insieme con LIUC per un ciclo di incontri sulla prevenzione e la cultura della salute https://www.materdomini.it/news/humanitas-mater-domini-insieme-con-liuc-per-un-ciclo-di-incontri-sulla-prevenzione-e-la-cultura-della-salute/ Mon, 05 Feb 2024 09:30:00 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32733 La sostenibilità sociale e il benessere della nostra mente sono, oggi più che mai, temi molto importanti su cui ci si interroga quotidianamente. La salute del nostro corpo è condizionata molto dal benessere mentale e dalle emozioni positive e negative che proviamo tutti i giorni. Per questo, per il terzo anno consecutivo, il Servizio Counseling […]

The post Humanitas Mater Domini insieme con LIUC per un ciclo di incontri sulla prevenzione e la cultura della salute appeared first on Materdomini.

]]>
La sostenibilità sociale e il benessere della nostra mente sono, oggi più che mai, temi molto importanti su cui ci si interroga quotidianamente. La salute del nostro corpo è condizionata molto dal benessere mentale e dalle emozioni positive e negative che proviamo tutti i giorni. Per questo, per il terzo anno consecutivo, il Servizio Counseling and Well-being dell’Università LIUC – Carlo Cattaneo, nel contesto della Terza Missione, promuove il ciclo di incontriFormazione e salute”.

L’iniziativa, organizzata dalla stessa Università LIUC in collaborazione con Humanitas Mater Domini, propone una serie di appuntamenti sull’importanza della consapevolezza e della conoscenza, quali elementi fondanti il benessere individuale e della comunità. Gli incontri sono aperti al personale docente e amministrativo, agli studenti e a tutta la comunità esterna.

Relatori di ogni appuntamento saranno gli specialisti di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care con i docenti di Humanitas University che affronteranno, da un punto di vista scientifico, diversi aspetti che condizionano il nostro cosiddetto “viver sano”: il ruolo delle emozioni nella nostra vita, le cefalee, il ruolo che lo sport e l’alimentazione giocano sulla nostra salute.

Il primo appuntamento, dal titolo “Perdere la testa? Il ruolo delle emozioni nella nostra vita”, si terrà lunedì 26 febbraio alle 17.30. Durante l’incontro, il dottor Gianpaolo Robert Perna, responsabile e professore ordinario di Psichiatria di Humanitas University, illustrerà ai presenti l’importanza che le emozioni rivestono da sempre nella nostra quotidianità. Si affronterà il tema dell’impatto che queste hanno sui nostri comportamenti, così da acquisire maggior consapevolezza. All’incontro interverranno anche il rettore dell’Università LIUC Federico Visconti e il dottor Massimiliano Serati, delegato rettorale alla Terza Missione e Dean LIUC Business School.

Gli altri appuntamenti da segnare in agenda

Mercoledì 13 marzo alle 17.30, si terrà l’incontro “Mal di testa, sintomo o malattia?”.
Interverranno il dottor Maurizio Versino, specialista in Neurologia di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care, con la dottoressa Eliana Minelli, delegata rettorale all’Inclusione.

Mercoledì 17 aprile alle 17.30, dal titolo “Sport. Come praticare attività fisica in salute? I consigli degli specialisti”. Interverranno il dottor Antonio Giardella, capo sezione di Ortopedia e Traumatologia dello Sport e il dottor Alessandro Quaglia, specialista di Ortopedia e Traumatologia dello Sport, con la professoressa Patrizia Tettamanzi.

Mercoledì 15 maggio alle 17.30, dal titolo “Costanza a tavola: 12 regole per l’alimentazione”. Interverrà la dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care, con il dottor Massimiliano Serati.

Gli incontri potranno essere seguiti sia in presenza sia a distanza. Per partecipare, consulta le informazioni sulla locandina allegata.

L’iscrizione agli eventi è online sul sito di LIUC – Università Cattaneo. Scopri di più su www.liuc.it/eventi/

The post Humanitas Mater Domini insieme con LIUC per un ciclo di incontri sulla prevenzione e la cultura della salute appeared first on Materdomini.

]]>
Humanitas a Varese. Nel 2024 un nuovo centro medico in continuità di cura con il nostro ospedale https://www.materdomini.it/news/humanitas-a-varese-nel-2024-un-nuovo-centro-medico-in-continuita-di-cura-con-il-nostro-ospedale/ Fri, 22 Dec 2023 11:32:40 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32537 Humanitas a Varese, con un nuovo centro medico, diagnostico e prelievi Humanitas Medical Care, per essere sempre più vicini alle esigenze del territorio. Il nuovo poliambulatorio varesino, che aprirà nel 2024, avrà sede in via San Michele Arcangelo, 2, vicino alla centralissima Piazza Repubblica. 1.800 mq di spazi distinti in 5 piani, nei quali troveranno spazio: La continuità di […]

The post Humanitas a Varese. Nel 2024 un nuovo centro medico in continuità di cura con il nostro ospedale appeared first on Materdomini.

]]>
Humanitas a Varese, con un nuovo centro medico, diagnostico e prelievi Humanitas Medical Care, per essere sempre più vicini alle esigenze del territorio.

Il nuovo poliambulatorio varesino, che aprirà nel 2024, avrà sede in via San Michele Arcangelo, 2, vicino alla centralissima Piazza Repubblica. 1.800 mq di spazi distinti in 5 piani, nei quali troveranno spazio:

  • Ambulatori specialistici
  • Centro diagnostico, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale
  • Centro prelievi, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale
  • Centro fisioterapico
  • Centro endoscopico
  • Area donna

La continuità di cura con l’ospedale Humanitas Mater Domini

Con l’obiettivo di essere sempre più vicini ai pazienti, seguendo ogni loro esigenza, dalla prevenzione al trattamento, e per garantire continuità di cura, nel nuovo centro medico di Varese saranno presenti anche gli specialisti di Humanitas Mater Domini. In caso di necessità, infatti, i medici potranno seguire il paziente nell’ospedale polispecialistico di Castellanza (VA), accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per l’attività ambulatoriale e di ricovero.

Entrare a far parte di Humanitas Medical Care

Entrare a far parte della rete dei centri medici Humanitas Medical Care significa collaborare con professionisti di ogni settore e vivere costantemente un’opportunità di crescita.

Non solo, significa far parte di una realtà sanitaria, quella del Gruppo Humanitas, composta da 10 ospedali ad alta specializzazione, oltre 20 centri medici sul territorio, Ricerca (con un Centro dedicato, punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario) e Università (grazie a Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Life Sciences)

Scopri le posizioni aperte a Varese a questo link

The post Humanitas a Varese. Nel 2024 un nuovo centro medico in continuità di cura con il nostro ospedale appeared first on Materdomini.

]]>
Un ospedale sempre più a misura di donna: Humanitas Mater Domini ottiene due bollini da Fondazione Onda https://www.materdomini.it/news/un-ospedale-sempre-piu-a-misura-di-donna-humanitas-mater-domini-ottiene-due-bollini-da-fondazione-onda/ Fri, 01 Dec 2023 14:27:59 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32506 Humanitas Mater Domini è sempre più attento alla salute femminile. A confermarlo è il riconoscimento ottenuto ieri – giovedì 30 novembre- da Fondazione Onda durante la cerimonia svoltasi a Roma, presso il Ministero della Salute. Durante l’evento, infatti, sono stati assegnati i Bollini Rosa per il biennio 2024-2025 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla […]

The post Un ospedale sempre più a misura di donna: Humanitas Mater Domini ottiene due bollini da Fondazione Onda appeared first on Materdomini.

]]>
Humanitas Mater Domini è sempre più attento alla salute femminile. A confermarlo è il riconoscimento ottenuto ieri – giovedì 30 novembre- da Fondazione Onda durante la cerimonia svoltasi a Roma, presso il Ministero della Salute. Durante l’evento, infatti, sono stati assegnati i Bollini Rosa per il biennio 2024-2025 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

Rispetto al biennio precedente, Humanitas Mater Domini si è distinta ottenendo un bollino in più, arrivando a due su un massimo di tre. «Candidarci ogni due anni a questo Bando stimola la nostra riflessione sulla medicina di genere e ci spinge ad alzare ancor di più gli standard dei servizi dedicati alle donne. L’attenzione alla salute femminile, infatti, è da sempre parte integrante del nostro ospedale– afferma la dott.ssa Simona SanciniDirettrice Sanitaria di Humanitas Mater Domini. Un esempio di valore, infatti, è la nostra Breast Unit, un team di specialisti composto da senologi, oncologi, medici radiologi, radioterapisti, chirurghi plastici, anatomo-patologi, che, con il supporto anche del ginecologo, del genetista, dello psicologo e del fisioterapista, in modo multidisciplinare, studia il singolo caso clinico e definisce il percorso terapeutico più adeguato”. Ad affiancarsi al servizio, anche percorsi dedicati: dal counselling psicologico, coordinato dalla psicologa dell’ospedale, per garantire alle donne che stanno affrontando il tumore al seno e ai loro familiari supporto e confronto durante tutte le fasi del percorso, dalla diagnosi al follow-up, fino alla presenza costante di Volontari che, grazie anche alla collaborazione con Associazioni del terzo settore, donano parrucche personalizzate alle pazienti che ne necessitano e lo desiderano.

Tra i progetti attivati in Humanitas Mater Domini, anche l’adozione di un percorso di accesso al pronto soccorso riservato alle donne vittime di violenza, gestito da un’équipe dedicata e debitamente formata.

Non solo medicina e servizi di prevenzione, diagnosi e cura, ma anche attenzione al concetto di “quote rosa” nell’organizzazione ospedaliera. Nell’ospedale di Castellanza, infatti, sono molte le donne impegnate quotidianamente nel rendere possibili i percorsi di cura dei pazienti: oltre che nei servizi assistenziali, tante sono le colleghe che rappresentano l’anima di aree operative come direzione, amministrazionecomunicazioneufficio relazioni con il pubblico».

Le modalità di valutazione

Rispetto al biennio precedente gli ospedali italiani premiati sono aumentati, passando da 354 a 367. La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da circa 500 domande, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata ai servizi generali per l’accoglienza delle donne e una alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari.

Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

The post Un ospedale sempre più a misura di donna: Humanitas Mater Domini ottiene due bollini da Fondazione Onda appeared first on Materdomini.

]]>
“Trattamento del paziente sportivo”, in Humanitas Mater Domini il corso per i medici di medicina generale https://www.materdomini.it/news/trattamento-del-paziente-sportivo-in-humanitas-mater-domini-il-corso-per-i-medici-di-medicina-generale/ Tue, 21 Nov 2023 11:36:35 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32470 Nell’ambito del percorso di cura del paziente sportivo, in Humanitas Mater Domini un corso rivolto a medici di medicina generale con l’obiettivo di aggiornare sui nuovi trattamenti e le tecniche chirurgiche per il trattamento delle principali patologie articolari che interessano il paziente sportivo. Il corso, dal titolo “Trattamento del paziente sportivo”, si terrà mercoledì 6 […]

The post “Trattamento del paziente sportivo”, in Humanitas Mater Domini il corso per i medici di medicina generale appeared first on Materdomini.

]]>
Nell’ambito del percorso di cura del paziente sportivo, in Humanitas Mater Domini un corso rivolto a medici di medicina generale con l’obiettivo di aggiornare sui nuovi trattamenti e le tecniche chirurgiche per il trattamento delle principali patologie articolari che interessano il paziente sportivo.

Il corso, dal titolo “Trattamento del paziente sportivo”, si terrà mercoledì 6 dicembre 2023, dalle 19.30 alle 21.30, in Humanitas Mater Domini.

Le nuove procedure infiltrative, la chirurgia ricostruttiva e la chirurgia protesica. Come e quando ritornare all’attività sportiva. Questi e altri temi saranno affrontati, durante il corso, dai medici dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia e di Ortopedia e Traumatologia dello Sport dell’ospedale.

Relatori, i professionisti:

  • Dott. Davide Bova. Un cenno riguardo la terapia infiltrativa per lo sportivo
  • Dott. Mauro Modesti, per un approfondimento sul tema della traumatologia sportiva della mano
  • Dott. Antonio Giardella, capo sezione Ortopedia e Traumatologia dello Sport, e dott. Alessandro Quaglia. Con i professionisti si affronta il tema, chirurgia ricostruttiva del ginocchio, della spalla e della caviglia
  • Dott. Fabio Zerbinati, responsabile Ortopedia e Traumatologia, per parlare di chirurgia protesica e sport

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il modulo cartaceo.

È possibile consultare il programma completo e la scheda di iscrizione, scaricando la brochure del corso.

È previsto il riconoscimento di 2 crediti ECM.

Sede del corso

Auditorium di Humanitas Mater Domini (Edificio 3) Via Bettinelli, 8 – Castellanza (VA)

Come raggiungerci

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata. Clicca qui

The post “Trattamento del paziente sportivo”, in Humanitas Mater Domini il corso per i medici di medicina generale appeared first on Materdomini.

]]>
In Humanitas, PsicoCare: il sito dedicato al benessere psicologico https://www.materdomini.it/news/in-humanitas-psicocare-il-sito-dedicato-al-benessere-psicologico/ Fri, 03 Nov 2023 09:29:07 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32398 Il benessere emotivo è una sfida che riguarda tutti, ogni giorno. Talvolta è difficile mantenerlo, le sfide posso essere insormontabili, soprattutto quando non si ha un supporto per affrontarle. In Humanitas, un’équipe di specialisti composta da psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neurologi, neuropsicologi, neuropsichiatri e logopedisti lavorano fianco a fianco per assicurare ad ogni persona il supporto di cui […]

The post In Humanitas, PsicoCare: il sito dedicato al benessere psicologico appeared first on Materdomini.

]]>
Il benessere emotivo è una sfida che riguarda tutti, ogni giorno. Talvolta è difficile mantenerlo, le sfide posso essere insormontabili, soprattutto quando non si ha un supporto per affrontarle.

In Humanitas, un’équipe di specialisti composta da psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neurologi, neuropsicologi, neuropsichiatri e logopedisti lavorano fianco a fianco per assicurare ad ogni persona il supporto di cui necessita, in ambito di salute mentale. Il percorso, può essere intrapreso sia in presenza sia online.

Con queste premesse, nasce il nuovo sito psico.humanitas.it, un portale interamente dedicato al benessere psicologico che segue il paziente passo dopo passo verso il percorso di psicologico personalizzato. Consultando il sito, infatti, si possono conoscere gli specialisti del team, le principali aree di approfondimento per le quali chiedere un supporto e compilare un questionario che aiuta ad individuare il professionista più adatto.

Salute mentale, secondo alcune indagini una priorità condivisa

Secondo l’ultima indagine condotta da Ipsos (Global Health Service Monitor 2023), tra i problemi di salute del Paese, la salute mentale è la principale preoccupazione degli italiani, con un notevole incremento rispetto alla precedente rilevazione (+17% rispetto al 2018). Non solo in Italia, dopo aver superato emergenze (come il coronavirus), la salute mentale è una priorità anche in altri 30 Paesi del mondo.

I problemi legati alla sfera emotiva possono generare sconforto, non solo in presenza di una patologia, ma anche a causa di momenti e situazioni comuni che accadono nel corso della vita, come traumi, relazioni complesse o stress lavorativo. Nell’ultimo anno, ad esempio, oltre un italiano su quattro ha dichiarato di aver sospeso il lavoro per un certo periodo di tempo proprio a causa dello stress (31% – Ipsos Global Health Service Monitor 2023).

Le circostanze di malessere, dunque, possono essere più o meno gravi e interessare qualsiasi fase della vita. Talvolta, quando le risorse personali non sono sufficienti per affrontare una determinata situazione, l’aiuto di un professionista può guidare a superare l’ostacolo e, soprattutto, a comprendere come sviluppare, potenziare e sfruttare al meglio le capacità personali anche per il futuro. Chiedere aiuto, infatti, non è da considerarsi come sintomo di debolezza oppure motivo di vergogna o di stigma.

PsicoCare, il sito dove scoprire il team di professionisti dedicati al benessere emotivo

PsicoCare è il sito che per scoprire, in modo più semplice e immediato, i professionisti dedicati al benessere psicologico. Non solo, all’interno del portale è possibile anche navigare tra una varietà di informazioni e approfondimenti utili per coltivare il proprio benessere emotivo; dagli articoli a firma degli specialisti, alle interviste ed approfondimenti sul tema psicologico, eventi gratuiti e campagne di prevenzione.

Cos’è il questionario PsicoCare?

“Il primo incontro con un professionista della salute emotiva è un momento importante perché ci si mette in gioco” – spiega il dott. Michele Cucchi, Direttore Aree Mediche  e dello Sviluppo di Humanitas Medical Care.

“Comprendere a fondo il proprio disagio e sentirsi compresi come persone non è semplice. Il rischio è di aver compiuto un grande sforzo emotivo, vincendo lo stigma e le paure legate a questi percorsi, e vederlo vanificato perché non ci si sente capiti e supportati. La letteratura scientifica dimostra che prendersi cura del collegamento tra le aspettative di ogni persona e le competenze e caratteristiche, anche umane, del professionista è fondamentale”.

“Per questo abbiamo creato un questionario che rende più facile questa combinazione e, grazie alle diverse competenze del team, siamo in grado di offrire un approccio su misura fin dal primo contatto”.

In cosa consiste il questionario PsicoCare?

Il questionario consente di raccogliere le esigenze personali, gli obiettivi e le preferenze. Le domande sono semplici epensate per aiutare i professionisti a comprendere al meglio le esigenze di chi vuole affidarsi a PsicoCare.

Una volta compilato il questionario, sarà possibile selezionare il professionista più adatto per iniziare con il primo colloquio il proprio percorso psicologico, tra psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, neurologi e neuropsicologi che compongono il team. A seguire, il primo colloquio è importante per approfondire con il professionista scelto le necessità e i bisogni, ed impostare il percorso su misura.

The post In Humanitas, PsicoCare: il sito dedicato al benessere psicologico appeared first on Materdomini.

]]>
Humanitas Mater Domini nella top 5 dei migliori ospedali in Italia https://www.materdomini.it/news/humanitas-mater-domini-nella-top-5-dei-migliori-ospedali-in-italia/ Thu, 26 Oct 2023 16:16:14 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32383 Humanitas Mater Domini è nella top 5 dei migliori ospedali italiani, classificandosi quarto. Questo il risultato del Programma Nazionale Esiti (Pne) dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sviluppato su mandato del Ministero della Salute che è stato presentato oggi a Roma. Con una valutazione di qualità alta o molto alta in 5 aree […]

The post Humanitas Mater Domini nella top 5 dei migliori ospedali in Italia appeared first on Materdomini.

]]>
Humanitas Mater Domini è nella top 5 dei migliori ospedali italiani, classificandosi quarto. Questo il risultato del Programma Nazionale Esiti (Pne) dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sviluppato su mandato del Ministero della Salute che è stato presentato oggi a Roma.

Con una valutazione di qualità alta o molto alta in 5 aree cliniche, dal cardiocircolatorio all’osteomuscolare, dalla chirurgia generale a quella oncologica fino alla medicina.

Sul podio, al primo posto, l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, con alta qualità registrata in 7 aree su 8. Al secondo posto, l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e, al terzo, Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

«Questo risultato è per noi motivo di grande orgoglio. Rappresenta il riconoscimento della professionalità nella cura dei nostri pazienti e l’impegno di tutto l’ospedale, di medici, infermieri, tecnici, OSS e staff, a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti. Non solo. Questo importante traguardo è per noi anche un nuovo stimolo a fare della qualità clinica il nostro tratto distintivo”, commenta Alex Carini, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini.

«La qualità clinica è un impegno che si concretizza ogni giorno nel lavoro dei professionisti sanitari, un percorso che perseguiamo ponendoci obiettivi sempre più alti, spingendoci a migliorare costantemente le cure per i nostri pazienti. I risultati di Agenas danno la cifra della passione e del lavoro sinergico di tutti i professionisti del nostro ospedale. Sapere di contribuire alla qualità del Servizio Sanitario del nostro Paese ed in particolare della provincia di Varese, nostro territorio di riferimento di cui ci sentiamo parte integrante, ci rende orgogliosi», conclude la dott.ssa Simona Sancini, Direttore Sanitario di Humanitas Mater Domini.

The post Humanitas Mater Domini nella top 5 dei migliori ospedali in Italia appeared first on Materdomini.

]]>
Una station bike, talk e consulti gratuiti: in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care una settimana dedicata alla salute del cuore https://www.materdomini.it/news/una-station-bike-talk-e-consulti-gratuiti-in-humanitas-mater-domini-e-humanitas-medical-care-una-settimana-dedicata-alla-salute-del-cuore/ Mon, 18 Sep 2023 09:29:29 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32114 Secondo l’Istituto Superiore di Sanità1, il 98% degli italiani è esposto ad almeno un fattore di rischio cardiovascolare, mentre il 41% ne presenta almeno tre. Diabete, fumo, ipertensione e sedentarietà sono solo alcuni dei fattoriche favoriscono lo sviluppo delle patologie cardiovascolari e sul quale è possibile agire1. Con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione primaria e, […]

The post Una station bike, talk e consulti gratuiti: in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care una settimana dedicata alla salute del cuore appeared first on Materdomini.

]]>
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità1, il 98% degli italiani è esposto ad almeno un fattore di rischio cardiovascolare, mentre il 41% ne presenta almeno tre. Diabete, fumo, ipertensione e sedentarietà sono solo alcuni dei fattoriche favoriscono lo sviluppo delle patologie cardiovascolari e sul quale è possibile agire1.

Con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione primaria e, quindi, di uno stile di vita sano, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore – il 29 settembre – Humanitas Mater Domini aderisce all’(H)-open week dedicato alle malattie cardiovascolari organizzato da Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere) con un ricco calendario di eventi: da un’installazione interattiva e un talk aperto al territorio, per ricordare quanto l’esercizio fisico e l’alimentazione siano importanti per la salute del cuore, fino a consulti di prevenzione gratuiti.

Dal 26 al 30 settembre, presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini, infatti, sarà possibile eseguire un check up della parodontite, malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei denti e che rappresenta uno dei fattori di rischio dell’ipertensione arteriosa. 3

A scendere in campo ci saranno anche i cardiologi del centro medico Humanitas Medical Care di Varese, che saranno a disposizione dei pazienti per consulti cardiovascolari gratuiti, misurazione della pressione ed elettrocardiogramma (ECG).

“Pedala e bevi una spremuta d’arancia”: un’installazione interattiva e un talk per ricordare l’importanza dell’attività fisica e dell’alimentazione

Quanto sono importanti una corretta alimentazione e una regolare attività fisica per il cuore?  Se nell’immediato lo sforzo dell’esercizio fisico può sembrare uno stress, nel lungo periodo un’attività costante e moderata (circa 30 minuti ogni giorno), aiuta a proteggere il cuore, le arterie e ridurre i fattori di rischio cardiovascolare. Un’alimentazione varia e sana, invece, permette di mantenere un livello favorevole di colesterolemia e di pressione arteriosa.2

Per sensibilizzare sulla prevenzione, sabato 30 settembre in Humanitas Mater Domini (Edificio 3) verrà presentata un’installazione interattiva: pedalando sulla station bike, sarà possibile realizzare la propria sana spremuta d’arancia. Sempre il 30 settembre, gli specialisti di Humanitas animeranno un talk aperto al pubblico dal titolo “Sport e Alimentazione: un toccasana per il cuore”. Un’occasione per approfondire il tema con il dottor Mauro Borchini, cardiologo del Cardio Center di Humanitas Mater Domini e specialista di Humanitas Medical Care, e la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa e nutrizionista all’interno dell’ospedale e del centro medico di Arese

Il Cardio Center di Humanitas Mater Domini e la continuità di cura con Humanitas Medical Care di Varese

L’esperienza e la qualità di Humanitas sono sempre più vicini a casa, con la rete dei centri medici e centri prelievi Humanitas Medical Care presenti sul territorio.

A Varese, Humanitas Medical Care è situato a pochi passi da Piazza Repubblica ed è punto di riferimento per la salute del cuore fin dalla prevenzione, con visite specialistiche ed esami cardiologici.

All’interno del centro medico, sono presenti anche gli specialisti del Cardio Center di Humanitas Mater Domini, il vicino ospedale di Castellanza presso il quale, in caso di necessità, il paziente viene seguito con percorsi di approfondimento o con il ricovero per patologie cardiache e aritmologiche.

Grazie al lavoro integrato delle équipe di Cardiologia, Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione, con oltre 22mila visite ed esami cardiologici, più di 1.800 ricoveri, 500 angioplastiche coronariche e 450 ablazioni transcatetere eseguiti all’anno, il Cardio Center di Humanitas Mater Domini si occupa della salute del cuore a 360°.

All’attività del Cardio Center, che lavora in sinergia con il Pronto Soccorso dell’ospedale, si affiancano i Laboratori di Cardiologia interventistica (Emodinamica ed Elettrofisiologia).

Il programma di iniziative

Humanitas Mater Domini

Dalle 8.30 alle 13.30, presso l’Edificio 3 dell’ospedale sarà presente un’installazione interattiva: pedalando sulla station bike, con il proprio movimento e la forza delle proprie gambe, sarà possibile realizzare una spremuta d’arancia, da sorseggiare in tranquillità. Oltre la spremuta, è possibile anche gustare una “merenda del cuore“.

Dalle 10.30 alle 11.30, l’incontro è con gli specialisti del Cardio Center e non solo: Mauro Borchini (cardiologo) e Elisabetta Macorsini (biologa nutrizionista). Un talk per parlare di quanto un corretto stile di vita, un’alimentazione equilibrata e regolare attività fisica aiutino nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Per l’incontro è prevista la prenotazione online gratuita. Clicca qui per iscriverti.

Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini

Da martedì 26.09 a sabato 30.09 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 il Centro Odontoiatrico dell’ospedale sarà disponibile per un  check up della parodontite.

La prenotazione è telefonica al numero 0331 476336 da Lunedì a Venerdì, dalle 08:30 alle 19:30 e il Sabato, dalle 8:30 alle 18:00.

Humanitas Medical Care a Varese

In Humanitas Medical Care a Varese le giornate di prevenzione cardiologica gratuita sono:

  • Martedì 26 Settembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Clicca qui per prenotare
  • Mercoledì 27 Settembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Clicca qui per prenotare
  • Giovedì 28 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Clicca qui per prenotare

L’incontro con lo specialista prevede un consulto cardiologico, ECG e misurazione della pressione.

*1: https://www.panoramasanita.it/2023/05/15/malattie-cardiovascolari-in-aumento/

2 Prevenzione e stili di vita (iss.it)

3 Malattia parodontale, infiammazione sistemica e rischio di malattie cardiovascolari – PubMed (nih.gov)

The post Una station bike, talk e consulti gratuiti: in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care una settimana dedicata alla salute del cuore appeared first on Materdomini.

]]>
Domenica 1° ottobre, per la prima volta a Varese, arriva StraWoman® Humanitas Medical Care, la corsa non competitiva dedicata alle donne all’insegna della prevenzione https://www.materdomini.it/news/domenica-1-ottobre-per-la-prima-volta-a-varese-arriva-strawoman-humanitas-medical-care-la-corsa-non-competitiva-dedicata-alle-donne-allinsegna-della-prevenzione/ Tue, 05 Sep 2023 09:48:23 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=32104 Domenica 1 ottobre, arriva per la prima volta a Varese “StraWoman”, la XIII edizione della corsa/camminata non competitiva di 5 km dedicata alle donne, ma aperta a chiunque voglia passare una giornata all’insegna della salute e della prevenzione. Partner scientifico dell’evento è Humanitas Medical Care, la rete di centri medici e centri prelievi di Humanitas, […]

The post Domenica 1° ottobre, per la prima volta a Varese, arriva StraWoman® Humanitas Medical Care, la corsa non competitiva dedicata alle donne all’insegna della prevenzione appeared first on Materdomini.

]]>
Domenica 1 ottobre, arriva per la prima volta a Varese “StraWoman”, la XIII edizione della corsa/camminata non competitiva di 5 km dedicata alle donne, ma aperta a chiunque voglia passare una giornata all’insegna della salute e della prevenzione.

Partner scientifico dell’evento è Humanitas Medical Care, la rete di centri medici e centri prelievi di Humanitas, da sempre al fianco di chi ama uno stile di vita sano e attivo, che animerà il “village della prevenzione, presso i Giardini Estensi.

Nell’oasi della salute, ad accogliere le partecipanti, oltre agli specialisti del centro medico di Varese, saranno presenti anche i professionisti dell’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA): ortopedici dello sport, ginecologhe, nutrizioniste e ostetriche saranno a disposizione di tutte le runner per consulti e consigli, con l’obiettivo di ricordare i benefici di uno stile di vita sano e attivo che non può prescindere dalla corretta prevenzione.

Domenica 1° ottobre apre il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno. Per questo motivo, ad affiancare i medici ci saranno anche le testimonial di Sorrisi in Rosa, il progetto di Humanitas nato per sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita. StraWoman Humanitas Medical Care, infatti, ha anche l’obiettivo di alzare l’attenzione sulle patologie femminili e ricordare l’importanza della Ricerca, grazie a Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner dell’iniziativa (le partecipanti, in fase di iscrizione alla corsa/camminata non competitiva, potranno infatti scegliere di sostenere la Fondazione).

Il programma della giornata

StraWoman Humanitas Medical Care è prevista domenica 1° ottobre.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso i Giardini Estensi dove, nell’area interamente dedicata alle partecipanti, ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara e partecipare ad attività ludico-sportive.

Non mancheranno lo stretching pre-gara con i fisioterapisti di Humanitas Medical Care e il riscaldamento a ritmo di zumbae la musica di Radio Viva FM, la radio ufficiale dell’intero tour.

Alle ore 10.30 il via: un fiume di maglie rosa animerà le vie del centro storico di Varese. La marcia è a ritmo libero, ciascun partecipante potrà scegliere la propria andatura.

All’arrivo rinfresco finale, defaticamento, premiazioni e medaglia di partecipazione. Ad attendere le partecipanti ci saranno anche speciali gadget targati Humanitas Medical Care e un photowall in cui scattare foto, così da diventare il volto della prevenzione.

Come partecipare

La quota di iscrizione è di € 13 euro e comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica.

Ci si può iscrivere online tramite il sito https://www.strawoman.it/iscriviti-online-varese-1-ottobre/

StraWoman

Nata nel 2011, StraWoman® è oggi il più divertente ed energico tour itinerante “al femminile” di tutta Italia, all’insegna del fitness, del divertimento e della sensibilizzazione.

Oltre 40.000 donne nella scorsa edizione hanno indossato la t-shirt rosa ufficiale e corso al grido di “We Run The World!”.

L’edizione StraWoman® 2023 prevede ben undici tappe: Brescia (07/05), Parma (13/05), Milano (21/05), Bergamo (17/06), Como (24/06), Piacenza (23/09), Cremona (24/09), Varese (01/10), Monza (08/10), Mazara del Vallo – Trapani (15/10) e infine Roma (22/10), tappa conclusiva del tour.

Humanitas a Varese

Da sempre Humanitas promuove la salute e la diagnosi precoce attraverso eventi ed iniziative per la popolazione. Giocare d’anticipo, infatti, è la strategia vincente per stare in salute.

In Humanitas, attività ambulatoriali, servizi avanzati e tecnologie innovative sono al servizio della salute dei pazienti.

A Varese, Humanitas è presente con il centro medico Humanitas Medical Care, situato nel cuore della città, a pochi passi da Piazza Repubblica. Dal centro prelievi alle visite specialistiche fino alla diagnostica per immagini, il centro medico varesino opera in sinergia e continuità di cura con l’ospedale polispecialistico Humanitas Mater Domini di Castellanza.

The post Domenica 1° ottobre, per la prima volta a Varese, arriva StraWoman® Humanitas Medical Care, la corsa non competitiva dedicata alle donne all’insegna della prevenzione appeared first on Materdomini.

]]>
Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea Infermieristica di Humanitas University: posti disponibili nella sede di Castellanza  https://www.materdomini.it/news/aperte-le-iscrizioni-al-corso-di-laurea-infermieristica-di-humanitas-university-posti-disponibili-nella-sede-di-castellanza/ Thu, 20 Jul 2023 10:31:13 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=news&p=31801 Sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University. Il Corso di Studi, articolato su tre anni, ha 35 posti disponibili presso la sede di Castellanza, alla LIUC Università Cattaneo, dove si svolgono le lezioni. A questi si aggiungono: 100 posti presso la sede di Humanitas University a Pieve Emanuele, in […]

The post Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea Infermieristica di Humanitas University: posti disponibili nella sede di Castellanza  appeared first on Materdomini.

]]>
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea in Infermieristica di Humanitas University. Il Corso di Studi, articolato su tre anni, ha 35 posti disponibili presso la sede di Castellanza, alla LIUC Università Cattaneo, dove si svolgono le lezioni.

A questi si aggiungono: 100 posti presso la sede di Humanitas University a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, e 50 posti presso la sede di Bergamo. Per un totale di 185 posti.

Il Corso di Laurea triennale in Infermieristica a Castellanza è attivo dal 2021 in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Mater Domini, sede dei tirocini. L’attività didattica è a cura dei professionisti di Humanitas University e dell’ospedale di Castellanza.

Il corso di laurea triennale in infermieristica a Bergamo, invece, è attivo dal 2017 in stretta collaborazione con l’ospedale Humanitas Gavazzeni. L’attività didattica è a cura dei professionisti di Humanitas University e Humanitas Gavazzeni con la collaborazione, per alcune materie, dell’Università degli Studi di Bergamo.

La modalità di iscrizione

É possibile iscriversi al test di ammissione entro e non oltre il 24 agosto 2023. La prova si terrà venerdì 1 settembre online.

Tutte le informazioni sul sito: /www.hunimed.eu/it/course/infermieristica/, comprese le modalità per candidarsi alle borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo.

La scelta del corso e della sede di studio (Castellanza, Pieve Emanuele o Bergamo) avviene a seconda della preferenza indicata dal candidato in riferimento a infermieristica o fisioterapia. Sulla base della scelta dichiarata e del punteggio ottenuto al test di ammissione, il candidato verrà ammesso al relativo corso di studi.

Essere infermiere

L’obiettivo del Corso di Studi, abilitante alla professione di Infermiere, è di formare professionisti che opereranno nel Sistema della salute in contesti ospedalieri, domiciliari, strutture residenziali, ecc. con elevate competenze basate sulle recenti evidenze scientifiche.

L’acquisizione della laurea triennale in Infermieristica permette inoltre l’accesso al corso biennale di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Il Corso di Laurea in Infermieristica offre concrete opportunità di crescita e sviluppo professionale, prevedendo incontri di orientamento al mondo del lavoro e dell’ordine professionale.

Secondo il Rapporto Almalaurea 2022, i laureati del Corso di Infermieristica di Humanitas University hanno un tasso di occupazione dell’84,8% (a 12 mesi dalla laurea).

Il Corso di Laurea in Infermieristica comprende attività teorica, pratica e clinica, si avvale di lezioni frontali, metodologie didattiche attive anche con l’utilizzo di simulazioni avanzate, attività professionalizzanti ed elettive, e si conclude al termine del triennio con una prova finale.

L’esperienza clinica inizia dal primo anno di corso, sotto la supervisione di un tutor, dopo aver sperimentato in sicurezza tutte le procedure e le manovre assistenziali grazie alle esercitazioni in laboratorio e alle attività di simulazione. Una rete di tutor didattici e clinici aiuta lo studente ad orientarsi e a sviluppare le competenze infermieristiche direttamente nella realtà clinica con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per l’apprendimento della professione: da tavoli in 3D per lo studio dell’anatomia a device simulati per il prelievo di sangue.

Il progetto formativo è costruito sulla base di un forte legame tra teoria e pratica. Per permettere uno sviluppo efficace e rapido di competenze specifiche, le conoscenze dello studente vengono declinate sulla base del suo personale stile di apprendimento.

Scopri il nuovo modo di essere infermiere in un video

The post Aperte le iscrizioni al Corso di Laurea Infermieristica di Humanitas University: posti disponibili nella sede di Castellanza  appeared first on Materdomini.

]]>