Specialità cliniche - Humanitas Mater Domini https://www.materdomini.it/unita-operative/ Wed, 05 Jun 2024 13:25:53 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.3.5 https://www.materdomini.it/wp-content/uploads/2018/01/favicon11.png Specialità cliniche - Humanitas Mater Domini https://www.materdomini.it/unita-operative/ 32 32 Agopuntura https://www.materdomini.it/unita-operative/agopuntura/ Fri, 29 Mar 2013 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/agopuntura/ L’agopuntura è un antichissimo metodo di cura cinese caratterizzato dall’infissione di sottilissimi aghi di materiale metallico, sterili e monouso, a livello dello strato superficiale cutaneo. Quali sono le malattie trattate dall’Agopuntura? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’agopuntura trova indicazioni in diverse affezioni: Terapia del dolore: periartriti, artrite reumatoide, dolori post-operatori, osteoartrosi, lombosciatalgie, ecc. Disturbi neurologici: […]

The post Agopuntura appeared first on Materdomini.

]]>
L’agopuntura è un antichissimo metodo di cura cinese caratterizzato dall’infissione di sottilissimi aghi di materiale metallico, sterili e monouso, a livello dello strato superficiale cutaneo.

Quali sono le malattie trattate dall’Agopuntura?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’agopuntura trova indicazioni in diverse affezioni:

  • Terapia del dolore: periartriti, artrite reumatoide, dolori post-operatori, osteoartrosi, lombosciatalgie, ecc.
  • Disturbi neurologici: cefalee, emicranie, nevralgie, vertigini, paresi, emiplegie da ictus cerebrale, ecc.
  • Disturbi di pertinenza otorinolaringoiatrica: otiti, sinusiti, acufeni, riniti, ecc.
  • Disturbi dermatologici: herpes, congiuntiviti, dermatiti, ecc.
  • Disturbi polmonari: asma bronchiale
  • Disturbi digestivi: disfagie, colite spastica, diarrea, disfunzioni intestinali, nausea e vomito anche post-chemioterapico
  • Disordini ematologici: leucopenia post-chemioterapia
  • Disturbi dell’apparato urogenitale: ritenzione urinaria, incontinenza urinaria, impotenza, sterilità, ecc.
  • Disturbi cardiovascolari: cardiopalmo, ipertensione arteriosa, aritmie
  • Disturbi ginecologici: dismenorrea, dolori mestruali, sindrome premestruale, vampate di calore da post-menopausa o da trattamenti endocrini nelle neoplasie mammarie, induzione di gravidanza, nausea e vomito gravidico

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini è possibile eseguire una visita per agopuntura.

 

The post Agopuntura appeared first on Materdomini.

]]>
Allergologia https://www.materdomini.it/unita-operative/allergologia/ Fri, 29 Mar 2013 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/allergologia/ L’Allergologia si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle allergie (respiratorie, alimentari, da farmaci, cutanee). L’allergia è una risposta anomala del sistema immunitario, che reagisce verso sostenza innocue, come ad esempio i pollini (allergeni). I sintomi tipici delle malattie allergiche sono: respiratori (asma bronchiale, rinite), oculari, cutanei (prurito ed eritema, orticaria-angioedema, dermatite, eczema), gastrointestinali (prurito […]

The post Allergologia appeared first on Materdomini.

]]>
L’Allergologia si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle allergie (respiratorie, alimentari, da farmaci, cutanee).

L’allergia è una risposta anomala del sistema immunitario, che reagisce verso sostenza innocue, come ad esempio i pollini (allergeni). I sintomi tipici delle malattie allergiche sono: respiratori (asma bronchiale, rinite), oculari, cutanei (prurito ed eritema, orticaria-angioedema, dermatite, eczema), gastrointestinali (prurito al cavo orale, dolori addominali, vomito e diarrea), edema della glottide, fino allo shock anafilattico. 

Quali sono le malattie trattate dall’allergologia?

  • Asma
  • Dermatite allergica
  • Disturbi gastrointestinali
  • Oculorinite
  • Orticaria e angioedema
  • Shock anafilattico
  • Valutazione reazioni avverse a farmaci

Quali sono le visite ed esami?

All’interno dell’Ambulatorio di Allergologia si eseguono:

Non si eseguono test per reazioni avverse a farmaci.

The post Allergologia appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio di cardio-oncologia https://www.materdomini.it/unita-operative/ambulatorio-di-cardio-oncologia/ Mon, 17 Oct 2022 15:29:43 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=unit&p=27550 Negli ultimi anni, si è registrato un significativo aumento della sopravvivenza nelle patologie neoplastiche, anche grazie ai progressi delle terapie antitumorali. Anche se imprescindibili per la cura delle neoplasie, alcuni chemioterapici possono però causare complicanze cardiologiche. Complicanze che purtroppo richiedono l’interruzione del trattamento o di uso inferiore del dosaggio, causando un peggioramento della prognosi e […]

The post Ambulatorio di cardio-oncologia appeared first on Materdomini.

]]>
Negli ultimi anni, si è registrato un significativo aumento della sopravvivenza nelle patologie neoplastiche, anche grazie ai progressi delle terapie antitumorali. Anche se imprescindibili per la cura delle neoplasie, alcuni chemioterapici possono però causare complicanze cardiologiche. Complicanze che purtroppo richiedono l’interruzione del trattamento o di uso inferiore del dosaggio, causando un peggioramento della prognosi e della qualità della vita del paziente.

Nell’ottica della prevenzione dell’insorgenza di eventuali complicanze e del miglioramento dell’assistenza al paziente, in Humanitas Mater Domini è stato strutturato un ambulatorio di cardio-oncologia che, con la sinergia di diverse figure specialistiche (oncologi e cardiologi) affianca i pazienti in tutte le fasi del percorso di cura: pre, durante e post trattamento antitumorale. 

A chi è rivolto l’ambulatorio di cardio-oncologia?

L’ambulatorio è rivolto a tutti quei pazienti che stanno affrontando o devono affrontare trattamenti antitumorali, con maggior attenzione per quelle categorie di pazienti più esposte all’insorgenza di alcune complicanze cardiotossiche legate all’uso di chemioterapici:

  • pazienti con diabete
  • storia di ipercolesterolemia familiare
  • fumatori
  • obesità
  • con cardiopatia nota

Come è strutturato l’ambulatorio di cardio-oncologia?

I medici oncologi, a seguito della diagnosi e definizione del trattamento oncologico coinvolgono il cardiologo per diagnosticare il rischio di ogni singolo paziente di incorrere in una complicanza cardiovascolare.

Durante la visita cardiologica, lo specialista esegue l’anamnesi, la valutazione del rischio cardiovascolare, elettrocardiogramma, con eventuale valutazione ecografica per valutare lo stato di salute del cuore e diagnosticare precocemente un eventuale danno cardiaco, per riconoscere per tempo un problema non manifesto.

A seconda della classe di rischio del paziente, verrà definito:

  • un percorso di controlli periodici
  • terapia cardiologica personalizzata per trattare il problema o ridurre il rischio di aggravamento della complicanza

L’équipe dell’ambulatorio cardio-oncologico si pone anche l’obiettivo di educare i pazienti in ottica di prevenzione, instaurando un dialogo con il paziente e fornendo istruzioni sullo stile di vita. Al paziente viene richiesto di monitorare eventuali segnali come affanno, variazioni dei valori di pressione.

Quali malattie tratta l’ambulatorio?

L’ ambulatorio si pone l’obiettivo di prevenire o trattare alcune complicanze cardiotossiche legate all’uso di chemioterapici. Complicanze che potrebbe determinare una disfunzione del ventricolo sinistro, che col tempo può portare a:

Quali sono le visite e gli esami?

I pazienti che si rivolgono a questo ambulatorio vengono sottoposti a visite ed ecografie periodiche.

Tra gli esami disponibili, se ritenuto necessario dal medico specialista:

  • la GLS (global longitudinal strain), un’ecografia che permette di diagnosticare la disfunzione del ventricolo sinistro in fase preclinica, prima che diventi manifesta
  • Risonanza Magnetica cardiaca
  • TAC coronarica

Informazioni utili

L’ambulatorio di cardio-oncologia è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Responsabile dell’ambulatorio: Dottoressa Rossella Marino, cardiologa.

Area medica di riferimento

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la pagina del Cardio Center di Humanitas Mater Domini (Castellanza).

The post Ambulatorio di cardio-oncologia appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio di fisioterapia per le cefalee https://www.materdomini.it/unita-operative/ambulatorio-di-fisioterapia-per-le-cefalee/ Mon, 11 May 2020 14:34:40 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=unit&p=17245 Il mal di testa è tra i disturbi più diffusi a livello mondiale e può essere classificato in diverse tipologie a seconda delle caratteristiche con cui si manifesta. Si può presentare occasionalmente nelle forme più lievi oppure con frequenza e intensità tali da influire sulla qualità della vita e sulle relazioni sociali e lavorative. Analizzare […]

The post Ambulatorio di fisioterapia per le cefalee appeared first on Materdomini.

]]>
Il mal di testa è tra i disturbi più diffusi a livello mondiale e può essere classificato in diverse tipologie a seconda delle caratteristiche con cui si manifesta. Si può presentare occasionalmente nelle forme più lievi oppure con frequenza e intensità tali da influire sulla qualità della vita e sulle relazioni sociali e lavorative.

Analizzare come e quando insorge il mal di testa può aiutare:

  • Prima di un attacco di mal di testa comincia a farti male la zona cervicale o senti rigidità sotto la nuca, sui muscoli delle spalle o della mandibola (tempie)?
  • Quando hai mal di testa, hai dolori o rigidità di movimento a livello cervicale generale, sotto la nuca, sui muscoli delle spalle o della mandibola?
  • Quando hai mal di testa, il dolore parte dal collo e arriva davanti (fronte, occhi) o parte dalla mandibola e dalle tempie e si diffonde?
  • Ci sono movimenti o posizioni del collo o della mandibola che scatenano il tuo mal di testa? I movimenti sono rigidi o limitati in una o più direzioni?

Quali sono le malattie trattate?

L’Ambulatorio di fisioterapia per le cefalee si occupa, in particolar modo, della cefalea cervicogenica: ovvero quel tipo di mal di testa che, come causa o come fattore scatenante, ha una problematica al sistema cranio-cervico-mandibolare, ossia a livello della colonna cervicale o dell’articolazione temporo-mandibolare. Può insorgere in seguito ad una ridotta mobilità articolare o ad un’eccessiva tensione muscolare, specialmente nella zona sotto la nuca oppure a livello della muscolatura masticatoria.

Come si articola il percorso riabilitativo?

Il percorso terapeutico prevede una valutazione iniziale, utile a capire se colonna cervicale e articolazione temporo-mandibolare hanno influenza sui sintomi del paziente e, quindi, se la fisioterapia può essere d’aiuto. Successivamente inizia il percorso riabilitativo vero e proprio: grazie a specifiche tecniche di terapia manuale ed esercizi terapeutici, è possibile modulare direttamente la sintomatologia del paziente, riducendone notevolmente frequenza ed intensità nelle forme più gravi e arrivando alla risoluzione del problema in quelle più lievi.

Quali sono le visite e gli esami?

Nell’ambulatorio di fisioterapia per le cefalee si eseguono:

  • Valutazione specialistica fisioterapica iniziale
  • Sedute di fisioterapia

 

The post Ambulatorio di fisioterapia per le cefalee appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio di neurochirurgia https://www.materdomini.it/unita-operative/ambulatorio-di-neurochirurgia/ Thu, 13 Jul 2023 13:15:08 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=unit&p=31777 La Neurochirurgia è la specialità che si occupa della diagnosi e della terapia chirurgica delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, cioè delle malattie legate al cervello, alla colonna vertebrale e ai nervi cranici periferici. Quali sono le malattie trattate dalla Neurochirurgia? Patologie craniche che interessano il sistema cerebrovascolare: Patologie della colonna vertebrale e del midollo spinale, tra cui: Quali visite ed esami si […]

The post Ambulatorio di neurochirurgia appeared first on Materdomini.

]]>
La Neurochirurgia è la specialità che si occupa della diagnosi e della terapia chirurgica delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico, cioè delle malattie legate al cervello, alla colonna vertebrale e ai nervi cranici periferici.

Quali sono le malattie trattate dalla Neurochirurgia?

Patologie craniche che interessano il sistema cerebrovascolare:

  • Aneurismi cerebrali
  • Cavernomi cerebrali
  • Fistole arterovenose
  • Idrocefalo
  • Ischemia cerebrale cronica
  • Malformazioni vascolari
  • Nevralgia del trigemino 
  • Emispasmo facciale
  • Tumori primitivi (gliomi, meningiomi, ependimomi, linfomi) o secondari (metastasi),
  • Tumori della base cranica (es: neurinomi dell’acustico, menigiomi, sarcomi)
  • Tumori dell’ipofisi

Patologie della colonna vertebrale e del midollo spinale, tra cui:

  • Patologie degenerative del rachide lombare (ernia del disco, stenosi lombare, spondilolistesi) e del rachide cervicale (ernia del disco cervicale, mielopatia cervicale, stenosi cervicale)
  • Patologie tumorali della colonna vertebrale o in relazione al midollo spinale (es: ependimomi, meningiomi, neurinomi)

Quali visite ed esami si eseguono nell’ambulatorio di neurochirugia?

All’interno dell’Ambulatorio di Neurochirurgia di Humanitas Mater Domini si esegue la visita neurochirurgica

Se il neurochirurgo lo ritiene necessario, durante la visita può prescrivere ulteriori esami di approfondimento, come esami radiologici (radiografia, risonanza magnetica, tac, PET), esami di laboratorio oppure approfondimenti specifici come l’elettromiografia e potenziali evocati.

The post Ambulatorio di neurochirurgia appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio di proctologia https://www.materdomini.it/unita-operative/proctologia/ Thu, 30 Mar 2023 07:59:10 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/proctologia/ La Proctologia è una branca specialistica della chirurgia generale che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano. Esiste una stretta collaborazione tra il proctologo e altri specialisti, in particolare con: Chi è lo specialista di riferimento dell’ambulatorio di proctologia? Lo specialista che si occupa di queste patologie è il […]

The post Ambulatorio di proctologia appeared first on Materdomini.

]]>
La Proctologia è una branca specialistica della chirurgia generale che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano.

Esiste una stretta collaborazione tra il proctologo e altri specialisti, in particolare con:

Chi è lo specialista di riferimento dell’ambulatorio di proctologia?

Lo specialista che si occupa di queste patologie è il proctologo, che esegue le valutazioni specialistiche necessarie per individuare e programmare gli opportuni percorsi terapeutici per la diagnosi e la successiva cura.

L’approccio usato per la cura delle patologie è spesso multidisciplinare attraverso una stretta collaborazione con il gastroenterologo per quanto i casi di stipsi, di colon irritabile, la malattia diverticolare e le malattie infiammatorie intestinali e l’uroginecologo, in particolare per la prolassi ed i disturbi del pavimento pelvico.

Quali malattie sono trattate dall’ambulatorio di proctologia?

L’ambulatorio di Proctologia di Humanitas Mater Domini si occupa di:

  • Emorroidi
  • Ragade anale
  • Cisti Pilonidale
  • Ascessi e fistole anali
  • Fistole retot-vaginali 
  • Stipsi da rallentato transito e da ostruita defecazione (prolasso rettale occulto, rettocele, enterocele, dissinergia pelvica)
  • Prolasso rettale
  • Condilomi
  • Dolore anale cronico
  • Prurito perianale
  • Incontinenza fecale
  • Diverticolosi e diverticolite del colon
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali a carico del retto e del canale anale
  • Tumori del retto e dell’ano
  • Colostomie ed ileostomie

Quali visite ed esami si svolgono nell’ambulatorio di proctologia?

Il percorso del paziente presso l’ambulatorio di Proctologia di Humanitas Mater Domini ha inizio con una visita proctologica che prevede l’esecuzione di un’esplorazione rettale e un’indagine eseguita con l’anoscopio o rettoscopio.

In base ai risultati della visita lo specialista può richiedere ulteriori approfondimenti come l’ecografia transanale a 360°.

Quali sono i percorsi di cura ambulatoriali per il paziente?

All’interno dell’ambulatorio è possibile eseguire anche procedure altre diagnostico-terapeutiche:

  • Legatura elastica delle emorroidi
  • Sclerosi delle emorroidi
  • Biopsie di lesioni dell’ano o del canale anale
  • Asportazione di piccole neoformazioni ano-perineali ( condilomi, polipi del margine anale, marische  perianali )

The post Ambulatorio di proctologia appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi https://www.materdomini.it/unita-operative/ambulatorio-scoliosi-ipercifosi/ Thu, 13 Apr 2017 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/patologie-della-colonna-scoliosi/ L’Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi si occupa delle deformità della colonna vertebrale: Sul piano frontale (scoliosi e atteggiamento scoliotico) Sul piano laterale (ipercifosi, dorso curvo e squilibrio sagittale/Sagittal Imbalance) Le patologie riguardano bambino, adolescente e adulto. A cosa serve l’Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi? Nell’Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi sono trattate le seguenti patologie: Scoliosi […]

The post Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi appeared first on Materdomini.

]]>
L’Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi si occupa delle deformità della colonna vertebrale:

  • Sul piano frontale (scoliosi e atteggiamento scoliotico)
  • Sul piano laterale (ipercifosi, dorso curvo e squilibrio sagittale/Sagittal Imbalance)

Le patologie riguardano bambino, adolescente e adulto.

A cosa serve l’Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi?

Nell’Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi sono trattate le seguenti patologie:

Quali sono le visite e gli esami per la Scoliosi e Ipercifosi?

Nell’ambulatorio si esegue:

  • Visita ortopedica vertebrale specialistica: lo specialista ortopedico indaga su eventuali asimmetrie del tronco, valutando la postura frontale, laterale e con il tronco piegato in avanti, il cammino del paziente e l’assetto neurologico.

Per la diagnosi, potranno essere richiesti degli esami di indagine specifici, come:

Potranno anche essere richiesti eventuali esami neurologici (come elettromiografia e potenziali evocati).

Informazioni utili

Le visite sono eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale ed in regime privato.

Area medica di riferimento

Per maggiori informazioni sull’Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi vedere la Chirurgia miniinvasiva della Colonna di Humanitas Mater Domini.

The post Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio di terapia antalgica (del dolore) https://www.materdomini.it/unita-operative/terapia-antalgica/ Fri, 29 Mar 2013 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/terapia-antalgica/ Terapia antalgica o terapia del dolore: di cosa si tratta? La terapia antalgica, o terapia del dolore, è una disciplina medica/interventistica che ha l’obiettivo di individuare l’origine del dolore e impostare una terapia volta a ridurne l’intensità attraverso un approccio multidisciplinare e esami diagnostico strumentali di approfondimento. A cosa serve l’Ambulatorio di terapia antalgica? In […]

The post Ambulatorio di terapia antalgica (del dolore) appeared first on Materdomini.

]]>
Terapia antalgica o terapia del dolore: di cosa si tratta?

La terapia antalgica, o terapia del dolore, è una disciplina medica/interventistica che ha l’obiettivo di individuare l’origine del dolore e impostare una terapia volta a ridurne l’intensità attraverso un approccio multidisciplinare e esami diagnostico strumentali di approfondimento.

A cosa serve l’Ambulatorio di terapia antalgica?

In Humanitas Mater Domini l’Ambulatorio di terapia antalgica (del dolore) è rivolto a tutte le persone interessate da dolore acuto e da dolore cronico.

Quali sono le patologie trattate dall’Ambulatorio di terapia antalgica?

L’Ambulatorio di terapia antalgica è rivolto al trattamento di:

Dolore non oncologico

Le principali patologie trattate sono:

  • Cefalee
  • Patologie vertebrali acute e croniche (cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, sindrome delle faccette articolari ecc.)
  • Patologie indotte da processi artrosici (ernia del disco, dolore cronico postoperatorio)
  • Dolori muscolo scheletrici (artrosi, artriti, fibromialgia)
  • Dolore provocato da infezioni (herpes Zoster o fuoco di S. Antonio)
  • Dolori  cranio-facciali che colpiscono viso e collo (nevralgia del trigemino)
  • Dolore provocato da patologie croniche (diabete, osteoporosiarteriopatieartrite reumatoide, sclerosi multipla).

Dolore oncologico

Si tratta di una serie di interventi terapeutici per la presa in carico di pazienti la cui malattia di base non risponde a trattamenti specifici ed è seguito in stretta collaborazione con il reparto di oncologia di Humanitas Mater Domini.

Quali visite ed esami si svolgono nell’Ambulatorio di terapia antalgica?

Nell’ambulatorio di terapia antalgica viene eseguita la prima visita anestesiologica per la terapia antalgica. A questa segue un percorso di trattamento individualizzato specifico per ogni paziente, che può comprendere:  

Trattamenti di tipo medico: 

  • prescrizione di farmaci specifici
  • Ottimizzazione di terapie già in atto

 Trattamenti di tipo interventistico:

  • Radiofrequenza
  • Crioanalgesia
  • PENS (stimolazione elettrica percutanea) 
  • Peridurale antalgica
  • Infiltrazioni delle faccette articolari
  • Infiltrazioni intrarticolari ecoguidate di spalla, ginocchio, anca
  • Infiltrazioni intraforaminali
  • Periduroscopia 

In Humanitas Mater Domini, l’approccio multidisciplinare utilizzato dagli specialisti che seguono l’ambulatorio, fornisce una collaborazione tra diversi specialisti attraverso consulenze specialistiche. In particolare, al paziente può essere fornito anche un supporto psicologico utile nel momento in cui il dolore causato dalla patologia ha conseguenze negative nella vita quotidiana e sullo stato emotivo. Il colloquio con lo psicologo e le eventuali tecniche di rilassamento e di biofeedback adoperate durante le sedute, possono aiutare il paziente a superare le conseguenze del dolore che condizionano la vita, i rapporti sociali e anche la mobilità.

Area medica di riferimento

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Humanitas Mater Domini (Castellanza).

Responsabile della Terapia del dolore, il dottor Stefano Colombo.

The post Ambulatorio di terapia antalgica (del dolore) appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio di urologia https://www.materdomini.it/unita-operative/urologia/ Fri, 29 Mar 2013 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/urologia/ L’Ambulatorio di Urologia si occupa della diagnosi e cura delle patologie dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica) dell’uomo e della donna e dell’apparato genitale maschile. Quali sono le visite ed esami che si eseguono nell’Ambulatorio di Urologia? Quali interventi di chirurgia ambulatoriale si eseguono?

The post Ambulatorio di urologia appeared first on Materdomini.

]]>
L’Ambulatorio di Urologia si occupa della diagnosi e cura delle patologie dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica) dell’uomo e della donna e dell’apparato genitale maschile.

Quali sono le visite ed esami che si eseguono nell’Ambulatorio di Urologia?

Quali interventi di chirurgia ambulatoriale si eseguono?

  • Circoncisione
  • Frenulotomia / Frenulopastica
  • Asportazione di condilomi genitali

The post Ambulatorio di urologia appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati https://www.materdomini.it/unita-operative/ambulatorio-per-il-controllo-dei-dispositivi-impiantati/ Mon, 30 Jan 2023 16:16:03 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=unit&p=29546 A chi si rivolge l’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati? L’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati si rivolge ai pazienti portatori di dispositivi impiantabili per il controllo del ritmo cardiaco (pace-maker, defibrillatore automatico, sistema di resincronizzazione cardiaca, monitor cardiaco) Quali visite ed esami si eseguono all’interno dell’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati? […]

The post Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati appeared first on Materdomini.

]]>
A chi si rivolge l’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati?

L’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati si rivolge ai pazienti portatori di dispositivi impiantabili per il controllo del ritmo cardiaco (pace-maker, defibrillatore automatico, sistema di resincronizzazione cardiaca, monitor cardiaco)

Quali visite ed esami si eseguono all’interno dell’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati?

Nell’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati viene eseguita una visita medica mirata a valutare lo stato clinico del paziente, l’ECG standard e il controllo elettronico del dispositivo impiantato. Quest’ultimo ha il compito di valutare il corretto funzionamento del dispositivo (batteria e parametri elettrici), la programmazione e l’eventuale presenza di eventi aritmici.

Qual è l’Équipe medica di riferimento dell’ambulatorio?

L’attività dell’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati è seguita dall’équipe dell’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione di Humanitas Mater Domini che, a seconda dei casi, indirizza il paziente ad esami diagnostici mirati o al trattamento terapeutico più appropriato.

Area medica di riferimento

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la pagina del Cardio Center di Humanitas Mater Domini (Castellanza).

The post Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio per la diagnosi e la cura della cardiopatia ischemica https://www.materdomini.it/unita-operative/ambulatorio-per-la-diagnosi-e-la-cura-della-cardiopatia-ischemica/ Fri, 24 Feb 2023 10:24:40 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=unit&p=30096 L’Ambulatorio per la diagnosi e la cura della cardiopatia ischemica si occupa della diagnosi, cura e follow-up dei pazienti con patologia delle arterie coronarie (arterie che irrorano il muscolo cardiaco) sospetta o accertata. A chi si rivolge l’ambulatorio per la diagnosi e la cura della cardiopatia ischemica? Si rivolge a pazienti noti per cardiopatia ischemica, pregressa […]

The post Ambulatorio per la diagnosi e la cura della cardiopatia ischemica appeared first on Materdomini.

]]>
L’Ambulatorio per la diagnosi e la cura della cardiopatia ischemica si occupa della diagnosi, cura e follow-up dei pazienti con patologia delle arterie coronarie (arterie che irrorano il muscolo cardiaco) sospetta o accertata.

A chi si rivolge l’ambulatorio per la diagnosi e la cura della cardiopatia ischemica?

Si rivolge a pazienti noti per cardiopatia ischemica, pregressa sindrome coronarica acuta/Infarto del miocardio e pazienti che sono stati recentemente sottoposti ad angioplastica coronarica presso il Cardio Center di Humanitas Mater Domini.   

Quali visite ed esami sono svolte all’interno dell’ambulatorio?

Il percorso ambulatoriale avviene in stretta collaborazione con il personale infermieristico, che rileva inizialmente pressione arteriosa e frequenza cardiaca, eseguendo un elettrocardiogramma.

Alla fine del percorso, la visita cardiologica, con un attento esame obiettivo e un approfondito resoconto anamnestico, ha il compito di valutare clinicamente il paziente, di visionare le indagini precedentemente eseguite e definire il successivo iter diagnostico-terapeutico del paziente.

Area medica di riferimento

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la pagina del Cardio Center di Humanitas Mater Domini (Castellanza).

The post Ambulatorio per la diagnosi e la cura della cardiopatia ischemica appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali https://www.materdomini.it/unita-operative/ambulatorio-per-le-malattie-infiammatorie-croniche-intestinali/ Fri, 03 Feb 2017 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/malattie-croniche-intestinali/ L’Ambulatorio per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, in inglese “IBD” (Inflammatory Bowel Disease), è specializzato nel fornire le più innovative cure e terapie ai pazienti affetti da tali patologie. Quali sono le malattie trattate? Morbo di Crohn Sindrome intestino irritabile Rettocolite ulcerosa Colite indeterminata Diverticolosi Malattia diverticolare Celiachia Qual’è il percorso del paziente? Con l’obiettivo […]

The post Ambulatorio per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali appeared first on Materdomini.

]]>
L’Ambulatorio per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, in inglese “IBD” (Inflammatory Bowel Disease), è specializzato nel fornire le più innovative cure e terapie ai pazienti affetti da tali patologie.

Quali sono le malattie trattate?

Qual’è il percorso del paziente?

Con l’obiettivo di mettere a disposizione del paziente un programma di diagnosi e cura completo e “su misura”, il percorso del paziente è così strutturato:

  1. Visita ambulatoriale
    Il paziente viene sottoposto prima di tutto alla visita ambulatoriale, nel corso della quale viene valutata la sua storia clinica e viene programmato un iter diagnostico e terapeutico personalizzato.
  2. Esami strumentali
    A seguire, il paziente viene sottoposto a esami endoscopici, gastroscopia e colonscopia e a eventuali esami radiologici come radiografia, risonanza magnetica e TAC.
  3. Terapia
    Una volta verificata l’esistenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale, viene individuato un programma farmacologico di cura.

The post Ambulatorio per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio per le visite aritmologiche https://www.materdomini.it/unita-operative/ambulatorio-per-le-visite-aritmologiche/ Mon, 30 Jan 2023 15:53:09 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=unit&p=29542 A chi si rivolge l’Ambulatorio per le visite aritmologiche? L’Ambulatorio per le visite aritmologiche di Humanitas Mater Domini (Castellanza) si occupa dei pazienti con disturbi legati ad un’aritmia cardiaca sospetta oppure già diagnosticata. Vengono anche valutati i pazienti con insufficienza cardiaca, per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa, oppure pazienti potenzialmente candidati alla terapia resincronizzante. […]

The post Ambulatorio per le visite aritmologiche appeared first on Materdomini.

]]>
A chi si rivolge l’Ambulatorio per le visite aritmologiche?

L’Ambulatorio per le visite aritmologiche di Humanitas Mater Domini (Castellanza) si occupa dei pazienti con disturbi legati ad un’aritmia cardiaca sospetta oppure già diagnosticata.

Vengono anche valutati i pazienti con insufficienza cardiaca, per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa, oppure pazienti potenzialmente candidati alla terapia resincronizzante.

Quali visite ed esami si eseguono all’interno dell’ambulatorio per le visite aritmologiche?

All’interno dell’Ambulatorio per le visite aritmologiche di Humanitas Mater Domini (Castellanza) viene eseguita una visita medica mirata all’inquadramento clinico dei pazienti con aritmia sospetta oppure documentata, e si esegue anche la registrazione dell’ECG standard (a 12 derivazioni).

Qual è l’Équipe medica di riferimento dell’ambulatorio?

L’attività dell’Ambulatorio per le visite aritmologiche è seguita dall’équipe dell’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione di Humanitas Mater Domini che, a seconda dei casi, indirizza il paziente ad esami diagnostici mirati o al trattamento terapeutico più appropriato.

Informazioni utili

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la pagina del Centro Cardiologico di Humanitas Mater Domini (Castellanza).

Area medica di riferimento

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la pagina del Cardio Center di Humanitas Mater Domini (Castellanza).

The post Ambulatorio per le visite aritmologiche appeared first on Materdomini.

]]>
Ambulatorio per lo scompenso cardiaco https://www.materdomini.it/unita-operative/scompenso-cardiaco/ Mon, 15 Dec 2014 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/scompenso-cardiaco/ L’Ambulatorio per lo scompenso cardiaco ha l’obiettivo di individuare, diagnosticare precocemente e curare coloro che soffrono di scompenso cardiaco. L’Ambulatorio è strutturato per seguire ogni singolo paziente in modo continuativo. Questo approccio consente di ottimizzare la terapia, seguire l’evoluzione nel tempo, prevenendo le riacutizzazioni di scompenso cardiaco e, ove necessario, organizzando ricoveri programmati per il […]

The post Ambulatorio per lo scompenso cardiaco appeared first on Materdomini.

]]>
L’Ambulatorio per lo scompenso cardiaco ha l’obiettivo di individuare, diagnosticare precocemente e curare coloro che soffrono di scompenso cardiaco.

L’Ambulatorio è strutturato per seguire ogni singolo paziente in modo continuativo. Questo approccio consente di ottimizzare la terapia, seguire l’evoluzione nel tempo, prevenendo le riacutizzazioni di scompenso cardiaco e, ove necessario, organizzando ricoveri programmati per il trattamento preventivo.

Come si svolge il percorso del paziente?

Il paziente è accolto in ambulatorio da un’infermiera, che inizia con lui un percorso educativo sanitario, sempre in collaborazione con il medico. Rileva pressione arteriosa e frequenza cardiaca, esegue un elettrocardiogramma e raccoglie parte della storia clinica del paziente. Il paziente, quindi, viene visitato dal medico cardiologo.

Quali gli strumenti a disposizione dell’ambulatorio?

Il percorso diagnostico e di monitoraggio clinico del paziente affetto da scompenso cardiaco prevede l’uso di:

  • sfigmomanometro, per misurare la pressione arteriosa- elettrocardiografo, per eseguire l’elettrocardiogramma
  • saturimetro, per rilevare la quantità di ossigeno nel sangue
  • ecocardiografo di ultima generazione, per la valutazione non invasiva (mediante immagini ecografiche) della funzione cardiaca.

L’assistenza telefonica

Il follow-up telefonico rappresenta il completamento necessario e fondamentale dell’assistenza del paziente affetto da scompenso cardiaco. Sono previste fasce orarie durante le quali è possibile contattare l’ambulatorio, parlando direttamente con l’équipe relativamente a problemi correlati alla patologia. Il contatto telefonico, inoltre, è uno strumento utile agli specialisti per comunicare con coloro che, già seguiti dal servizio ambulatoriale, necessitano un adeguamento terapeutico progressivo e sorvegliato.

L’équipe

L’Ambulatorio per lo scompenso cardiaco è gestito direttamente da un gruppo dedicato di medici ed infermieri altamente specializzati, che lavorano in stretta collaborazione tra loro.

Il cardiologo è la figura di riferimento e di responsabilità per tutte le scelte diagnostiche, cliniche e terapeutiche. Mantiene un confronto ed un legame con tutte le figure professionali che intervengono nel processo clinico-diagnostico di ogni singolo paziente, dalla figura infermieristica dell’ambulatorio ai vari consulenti specialisti.

Il ruolo dell’infermiere è altrettanto importante perché affianca il medico nella gestione del paziente sia in ambulatorio che a distanza attraverso, ad esempio, il contatto telefonico (Follow-up). Assicura al paziente un costante aiuto pratico e rappresenta una delle figure di riferimento più importanti nella gestione della quotidianità.

Area medica di riferimento

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la pagina del Cardio Center di Humanitas Mater Domini (Castellanza).

The post Ambulatorio per lo scompenso cardiaco appeared first on Materdomini.

]]>
Andrologia https://www.materdomini.it/unita-operative/andrologia/ Fri, 12 Apr 2013 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/andrologia/ L’Andrologia è quella branca della medicina che si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la sfera sessuale e riproduttiva maschile, dalla nascita alla terza età. Tutte le patologie andrologiche sono trattate in modo integrato e multidisciplinare, dalla diagnosi alla cura.

The post Andrologia appeared first on Materdomini.

]]>
L’Andrologia è quella branca della medicina che si occupa di tutti gli aspetti che riguardano la sfera sessuale e riproduttiva maschile, dalla nascita alla terza età.

Tutte le patologie andrologiche sono trattate in modo integrato e multidisciplinare, dalla diagnosi alla cura.

The post Andrologia appeared first on Materdomini.

]]>
Anestesia e Rianimazione https://www.materdomini.it/unita-operative/anestesia-e-rianimazione/ Sat, 06 Apr 2013 14:59:13 +0000 http://materdomini.local/unita-operative/anestesia-e-rianimazione/ L’Anestesia e Rianimazione svolge la propria attività nelle seguenti aree: Quartiere Operatorio Si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che si sottopongono ad un intervento chirurgico. Il tipo di anestesia (generale, locoregionale, plessica o tronculare) viene decisa dal medico insieme al paziente durante la visita anestesiologica preoperatoria (le visite sono effettuate sia negli […]

The post Anestesia e Rianimazione appeared first on Materdomini.

]]>
L’Anestesia e Rianimazione svolge la propria attività nelle seguenti aree:

Quartiere Operatorio

Si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che si sottopongono ad un intervento chirurgico. Il tipo di anestesia (generale, locoregionale, plessica o tronculare) viene decisa dal medico insieme al paziente durante la visita anestesiologica preoperatoria (le visite sono effettuate sia negli ambulatori che in degenza), in base al sui stato di salute e in rapporto all’entità dell’intervento chirurgico. L’anestesista-rianimatore segue tutto il decorso post operatorio del paziente durante la sua degenza, con particolare attenzione alla gestione del dolore post-operatorio, coadiuvato dal personale infermieristico dedicato. Sono inoltre utilizzati vari presidi per il controllo del dolore,.a seconda del tipo di chirurgia e della gravità dell’intervento.

Terapia Intensiva

Un ambiente dotato di tutti i più moderni presidi per il monitoraggio e il supporto delle funzioni vitali, nel quale vengono accolti i pazienti compromessi provenienti dall’area chirurgica e dal Pronto Soccorso. La Guardia ed il servizio di reperibilità anestesiologica-rianimatoria sono attivi 24h/24h.

Servizio di Terapia Antalgica

L’Ambulatorio di Terapia Antalgica si occupa della cura dei pazienti affetti da sindromi dolorose acute e croniche (lombosciatalgie, rigidità articolari, neuropatie, ecc.), utilizzando varie tecniche analgesiche.

È inoltre attivo un Picc Team, ossia un’équipe medico-infermieristica dedicata all’impianto di cateteri venosi e port per i pazienti che devono eseguire terapie per patologie tumorali.

The post Anestesia e Rianimazione appeared first on Materdomini.

]]>
Angiodisplasie https://www.materdomini.it/unita-operative/angiodisplasie/ Fri, 12 Apr 2013 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/angiodisplasie/ Il Centro Angiodisplasie è diretto dal professor Raul Mattassi, chirurgo vascolare che da oltre trent’anni si dedica allo studio e al trattamento delle malattie vascolari congenite. Ha lavorato con alcuni fra i maggiori esperti del settore: il professor Stefan Belov, chirurgo bulgaro di fama mondiale, il professor Wayne Yakes, di Denver (Stati Uniti), radiologo inventore di nuove tecniche meno […]

The post Angiodisplasie appeared first on Materdomini.

]]>
Il Centro Angiodisplasie è diretto dal professor Raul Mattassi, chirurgo vascolare che da oltre trent’anni si dedica allo studio e al trattamento delle malattie vascolari congenite.

Ha lavorato con alcuni fra i maggiori esperti del settore: il professor Stefan Belov, chirurgo bulgaro di fama mondiale, il professor Wayne Yakes, di Denver (Stati Uniti), radiologo inventore di nuove tecniche meno invasive, il professor Geza Tasnadi, illustre chirurgo pediatra di Budapest e il professor Dirk Loose di Amburgo. Nella sua carriera, il professor Mattassi ha trattato più di 1.500 casi utilizzando diverse tecniche, chirurgiche e non. Nel 1992 ha fondato il primo Centro Italiano per la cura delle malformazioni vascolari. Ha organizzato corsi di specializzazione teorici e pratici in Italia e all’estero sulle angiodisplasie. È autore di numerosi articoli e testi sull’argomento.

Il Centro Angiodisplasie coniuga alta professionalitàspecializzazione e la possibilità di essere seguiti da un’équipe multidisciplinare (chirurgo vascolare, radiologo e specialisti quali il chirurgo plastico, l’ortopedico, l’otorinolaringoiatra, ecc.), per affrontare la patologia nella sua globalità. Sono inoltre disponibili tutte le principali apparecchiature per eseguire accurate indagini diagnostiche e procedure terapeutiche o chirurgiche personalizzate.

Quali sono le malattie trattate?

Il Centro si occupa esclusivamente del trattamento di malformazioni vascolari localizzate in qualsiasi area del corpo, ad eccezione delle malformazioni intracraniche che vengono trattate da specialisti neuroradiologi.
Nonostante sia ancora diffusa l’opinione che queste malattie siano incurabili, con il progresso nelle conoscenze e le migliori tecnologie molti pazienti guariscono o migliorano la loro situazione.
É fondamentale però rivolgersi ad un centro specializzato, quale quello di Humanitas Mater Domini. Le angiodisplasie, infatti, sono patologie rare che pochi specialisti curano e solo una vasta esperienza può consentire la migliore scelta terapeutica.

Cosa sono le angiodisplasie?

Le angiodisplasie sono malformazioni vascolari congenite, ossia anomalie dei vasi presenti sin dalla nascita (a volte non immediatamente riconoscibili), che crescono progressivamente nell’infanzia, permangono e di regola si aggravano nel tempo.
Le conseguenze sono estremamente variabili, da piccole lesioni circoscritte a estese malformazioni che provocano deformità e invalidità gravi. Anche la localizzazione è varia in quanto il difetto si può manifestare in qualsiasi parte del corpo, dal viso, agli arti, all’addome e agli organi interni.

Domande frequenti (FAQ)

Che cosa è l’angiodisplasia?

L’angiodisplasia é un difetto congenito dei vasi. Per un errore nello sviluppo dei vasi, prima della nascita si forma una zona di vasi anomali.

Perché si è colpiti da questa malattia?

Per un fenomeno patologico che ha alterato il normale processo con il quale si formano i vasi nel feto. Attualmente, si pensa che in molti casi sia dovuto a una alterazione di un gene, fenomeno questo che si chiama “mutazione”. La mutazione avviene per caso e non sembra da imputarsi a fattori esterni, come l’alimentazione, i traumi o altro. Non si può quindi sostenere che la malformazione possa essere imputabile a errori comportamentali o a incidenti incorsi durante la gravidanza. E’ importante sottolineare questo punto perché spesso le madri si sentono in qualche modo colpevoli, ma in maniera totalmente ingiustificata.

È una malattia ereditaria? Si può trasmettere ai propri figli?

Le conoscenze non sono ancora sufficientemente avanzate. Esistono casi in cui effettivamente si trasmette da genitore a figlio la malformazione, ma sono casi rari. Vi è anche la possibilità che si trasmetta la tendenza alla malformazione, ma senza che questa si manifesti. Potrebbe però comparire nei nipoti, ma è ancora presto per dare un parere definitivo. Sono in corso studi genetici su questo problema.
L’angiodisplasia è un tumore?
No, l’angiodisplasia non ha nulla a che vedere con il tumore. Non darà mai origine a metastasi come nel caso del cancro, né si comporterà come questo.

È una malattia incurabile?

Non si può dire che lo sia, dipende dal singolo caso. In molti pazienti è possibile eliminare completamente la malformazione con conseguente guarigione. In altri, invece, si può ottenere un buon miglioramento e permettere di condurre una vita nomale ma, se la patologia riprende a crescere, può essere necessario effettuare vari trattamenti e ripeterli nel tempo,. Di sicuro si può affermare che sono molto rari i casi in cui non è possibile un trattamento.

Cosa si può fare per prevenire la malattia?

Se non è presente nessun segno, non vi sono motivi per fare alcunché. Se la malformazione è presente, si devono evitare traumi nella zona perché questi ne possono stimolare la crescita. La pillola anticoncezionale può favorire il peggioramento della malattia.

Potrò avere figli?

E’ noto che la gravidanza può peggiorare la malformazione, ma esistono anche molti casi di donne che hanno portato a termine una gestazione senza alcun problema, nonostante l’angiodisplasia. Si tratta comunque di un problema delicato, che va valutato attentamente da uno specialista in malformazioni e discusso attentamente con la paziente.

Da chi mi devo curare?

Attualmente si è concordi che le possibilità di trattamento migliori si hanno grazie a un team multidisciplinare di specialistici dedicato alla patologia, che collaborano nel trattamento del singolo paziente secondo il caso.

The post Angiodisplasie appeared first on Materdomini.

]]>
Aritmologia https://www.materdomini.it/unita-operative/aritmologia/ Fri, 29 Mar 2013 00:00:00 +0000 https://www.materdomini.it/unita-operative/aritmologia/ L’Aritmologia si occupa di disturbi legati ad un’aritmia cardiaca sospetta o già diagnosticata. Vengono inoltre valutati i pazienti con insufficienza cardiaca per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa o potenzialmente candidati alla terapia risincronizzante. Quali sono gli esami? Elettrocardiogramma (ECG) ECG dinamico secondo Holter Tilt-test Test farmacologici Controllo elettronico di pace-maker e defibrillatore automatico

The post Aritmologia appeared first on Materdomini.

]]>
L’Aritmologia si occupa di disturbi legati ad un’aritmia cardiaca sospetta o già diagnosticata. Vengono inoltre valutati i pazienti con insufficienza cardiaca per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa o potenzialmente candidati alla terapia risincronizzante.

Quali sono gli esami?

The post Aritmologia appeared first on Materdomini.

]]>
Cardiologia https://www.materdomini.it/unita-operative/cardiologia/ Sat, 06 Apr 2013 15:41:36 +0000 http://materdomini.local/unita-operative/cardiologia-2/ L’Unità Operativa di Cardiologia di Humanitas Mater Domini cura tutte le principali malattie dell’apparato cardiovascolare. Quali sono le malattie trattate dalla Cardiologia? Cardiopatia ischemica (angina pectoris, sindrome coronarica acuta, infarto del miocardio) Cardiomiopatie (cardiomiopatia dilatativa, cardiomiopatia ipertrofica, cardiomiopatia restrittiva) Malattie delle valvole cardiache (prolasso mitralico, insufficienza mitralica, stenosi aortica, insufficienza aortica) Scompenso cardiaco Pericardite Aritmie in collaborazione […]

The post Cardiologia appeared first on Materdomini.

]]>
L’Unità Operativa di Cardiologia di Humanitas Mater Domini cura tutte le principali malattie dell’apparato cardiovascolare.

Quali sono le malattie trattate dalla Cardiologia?

Qual è il percorso di diagnosi e cura del paziente?

Per un paziente con patologia cardiaca documentata o sospetta, il percorso diagnostico-terapeutico in Humanitas Mater Domini prevede la possibilità di inquadramento completo all’interno di un ambulatorio dedicato, l’esecuzione di esami diagnostici preliminari o complementari ed il ricovero nell’Unità Operativa di Cardiologia, nei casi in cui questo sia richiesto.

La continuità assistenziale è garantita da un percorso personalizzato sulla base delle necessità del singolo paziente, che include visite mediche ed esami periodici presso il nostro Istituto.

Quali sono gli ambulatori dalla Cardiologia?

Completano l’attività dell’Unità Operativa di Cardiologia di Humanitas Mater Domini gli ambulatori dedicati a:

Inoltre, sono presenti anche i seguenti servizi:

The post Cardiologia appeared first on Materdomini.

]]>
Centro di Diagnosi e Cura della Roncopatia (russare e apnee notturne) https://www.materdomini.it/unita-operative/roncopatia/ Wed, 21 Mar 2018 16:22:13 +0000 https://www.materdomini.it/?post_type=unit&p=8671 Gli specialisti del Centro di Diagnosi e Cura della Roncopatia si occupano del percorso diagnostico-terapeutico dei disturbi respiratori del sonno (russamento ed apnee ostruttive), disturbi molto diffusi tra la popolazione italiana (sia maschile che femminile), ma estremamente sottovalutati nelle loro conseguenze sulla salute. Un sonno disturbato, rumoroso, agitato, con frequenti interruzioni del respiro, infatti, può […]

The post Centro di Diagnosi e Cura della Roncopatia (russare e apnee notturne) appeared first on Materdomini.

]]>
Gli specialisti del Centro di Diagnosi e Cura della Roncopatia si occupano del percorso diagnostico-terapeutico dei disturbi respiratori del sonno (russamento ed apnee ostruttive), disturbi molto diffusi tra la popolazione italiana (sia maschile che femminile), ma estremamente sottovalutati nelle loro conseguenze sulla salute.
Un sonno disturbato, rumoroso, agitato, con frequenti interruzioni del respiro, infatti, può incidere sul benessere psico-fisico con gravi ripercussioni a carico dell’apparato cardiovascolare (ipertensione, aritmie), respiratorio, cerebrale (ridotta concentrazione, riduzione della memoria, calo del desiderio sessuale) e sul sistema metabolico.

Roncopatia e idoneità alla guida

Si aggiornano le norme che regolano le modalità di rilascio della patente di guida per una migliore sicurezza stradale. Con la pubblicazione, Il 13 gennaio 2016, del Decreto Legge del 22 dicembre 2015, si fa più rigorosa la valutazione dell’idoneità alla guida, per tutti coloro che soffrono di malattie neurologiche e della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS). Quest’ultima patologia, infatti, impatta sulle prestazioni al volante, in quanto comporta sonnolenza diurna, pericolosi cali di attenzione, con i ben noti “colpi di sonno”.

È responsabilità del medico che esegue la visita per il rilascio o rinnovo della patente, riferire alla commissione medica locale gli esiti del consulto. Al guidatore con OSAS, verrà ridotta la validità della patente a un anno (per i conducenti di veicoli delle categorie C e D) oppure a tre anni (per i conducenti dei veicoli di categorie A e B), con l’obbligo di sottoporsi a cure per il trattamento della sindrome.

L’attività Clinica

Il primo approccio al paziente consiste in una visita specialistica otorinolaringoiatrica per roncopatia durante la quale vengono raccolti i dati anamnestici e rilevate le caratteristiche anatomiche delle prime vie aeree: fosse nasali, faringe, palato molle, lingua, laringe, ecc. Lo specialista, inoltre, si avvale anche di strumentazione endoscopica per eseguire alcune prove che servono a verificare il comportamento delle varie strutture anatomiche in posizione seduta, supina, durante respirazione nasale ed orale.

Presso il Centro si eseguo alcune importanti indagini diagnostiche, quali:

Una volta stilata la diagnosi, lo specialista può indirizzare il paziente al trattamento più idoneo al singolo caso. La cura della Roncopatia Cronica (russamento e/o apnee ostruttive del sonno) comprende diversi approcci terapeutici quali:

  • Terapia ventilatoria che usa mascherine nasali, in grado di fornire aria a pressione ed in maniera continuativa
  • Terapia medica-internistica che si focalizza sui disturbi metabolici, per contrastare obesità e sovrappeso
  • Terapia ortodontica, che utilizza dispostivi orali notturni che mantengano libere le vie respiratorie
  • Terapia chirurgica, che prevede interventi mininvasivi per liberare le vie aeree, modificando alterazioni del naso, del palato molle, della base della lingua, della mandibola, delle tonsille e delle adenoidi.

Quando rivolgersi? Il questionario del roncopatico inconsapevole

Da sveglio:

  • Ti svegli stanco, impreparato ad affrontare la giornata?
  • Hai cefalea mattutina?
  • Sei assonnato durante il giorno?
  • Ti addormenti facilmente durante la giornata?
  • Accusi difficoltà di concentrazione o scarso rendimento sul lavoro?
  • Sei mai arrivato a casa senza ricordare la strada percorsa?

Problemi comportamentali:

  • Hai seri problemi di relazione a casa, con gli amici od al lavoro?
  • Hai sentore di essere fuori sintonia con il mondo reale, incapace di pensare lucidamente, con problemi di memoria od emozionali?
  • Sei depresso?
  • Sei irritabile e irascibile, specialmente al mattino?

Problemi fisici:

  • Sei in sovrappeso?
  • Hai la pressione alta?
  • Hai dolori ossei o muscolari?
  • Hai problemi di respirazione nasale?
  • Assumi alcolici prima di andare a dormire?
  • Se sei uomo, il tuo collo misura 42 cm o più?

Durante il sonno:

  • Russi rumorosamente tutte le notti?
  • Hai frequenti pause respiratorie durante il sonno (10 secondi o più)?
  • Ti agiti durante il sonno?
  • Dormi in posizioni inusuali (seduto o con molti cuscini)?
  • Ti svegli frequentemente e senza apparente motivo?
  • Ti svegli frequentemente per urinare?
  • Cadi dal letto?

Se hai risposto positivamente a qualcuna di queste domande, potresti esser affetto da apnee notturne.

Questo questionario, pur non rappresentando uno strumento diagnostico, potrebbe suggerirti di soffrire di Roncopatia Cronica. In caso di esito positivo, è consigliabile discutere i risultati con il medico di fiducia e valutare eventuali approfondimenti clinici.

Domande Frequenti (F.A.Q.)

Quando una persona russa vuol dire che sta riposando profondamente

FALSO. Di solito un sonno con importante russamento non è mai ristoratore per il soggetto.

Russare è solo un disturbo rumoroso e fastidioso per il partner

FALSO. Il russamento è spesso accompagnato da interruzioni del respiro (apnee ostruttive) e questo può essere una patologia grave e dare importanti danni all’organismo nel tempo.

Il russamento non è solo un disturbo sociale, ma può causare anche sonnolenza diurna durante il lavoro o la guida

VERO. Il 22% degli incidenti stradali è dovuto alla sonnolenza e la causa principale di questa sonnolenza è la presenza della roncopatia durante il sonno.

Se durante il sonno avessi apnee sicuramente me ne accorgerei

FALSO. Il soggetto non può accorgersi delle apnee proprio perché sta dormendo. Solo raramente gli può accadere di svegliarsi all’improvviso con senso di soffocamento. Questo succede perché l’apnea è talmente prolungata che il cervello sveglia il soggetto per farlo respirare.

I continui risvegli durante la notte sono di solito dovuti  alla presenza delle apnee del sonno

VERO. Il sonno di un soggetto che ha roncopatia ed apnee è un sonno molto superficiale con continui micro-risvegli che cercano di fare muovere il paziente per farlo respirare al meglio.

Il russamento riguarda solo gli uomini adulti

FALSO. Russamento ed apnee colpiscono anche le donne ed i bambini, anche se in misura inferiore.

Stranamente negli ultimi periodi mi sono accorto di avere meno desiderio sessuale nonostante sia ancora molto attratto dal mio partner. Il medico mi ha detto che potrebbe dipendere dalla qualità del mio sonno

VERO. Le apnee del sonno ed il russamento importante possono causare nel tempo disturbi cognitivi come la riduzione della memoria e della concentrazione, ma anche un calo della libido.

Mi sono accorto di avere la pressione arteriosa elevata: dipende solo dallo stress

FALSO. Certamente lo stress è spesso alla base dei rialzi pressori, ma anche la presenza delle apnee ostruttive durante il sonno sono una causa frequente di ipertensione. Tipicamente, dell’ipertensione che risponde poco ai farmaci.

Mio marito non mi sopporta più:  da dopo la mia menopausa dice anche che adesso russo la notte. Quando ero giovane non si lamentava mai…

FALSO. Non è un problema di sopportazione coniugale, ma frequentemente le donne con la pre-menopausa e la menopausa cominciano a russare e ad avere apnee del sonno come gli uomini.

Approfondimenti:

The post Centro di Diagnosi e Cura della Roncopatia (russare e apnee notturne) appeared first on Materdomini.

]]>