{"id":27492,"date":"2022-10-05T14:14:14","date_gmt":"2022-10-05T14:14:14","guid":{"rendered":"https:\/\/www.materdomini.it\/?post_type=info_page&p=27492"},"modified":"2024-07-12T10:18:10","modified_gmt":"2024-07-12T10:18:10","slug":"informazioni-utili-durante-il-ricovero-con-il-servizio-sanitario-nazionale","status":"publish","type":"info_page","link":"https:\/\/www.materdomini.it\/info\/ricovero\/ricoveri-con-il-servizio-sanitario-nazionale\/informazioni-utili-durante-il-ricovero-con-il-servizio-sanitario-nazionale\/","title":{"rendered":"Informazioni utili durante il ricovero con il Servizio Sanitario Nazionale"},"content":{"rendered":"\n
I pasti sono serviti in camera di degenza ai seguenti orari:<\/p>\n\n\n\n
I pazienti con abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici devono segnalare le esigenze<\/strong> al personale sanitario. Si ricorda che devono essere indicate al personale le proprie allergie alimentari.<\/strong> Eventuali restrizioni dietetiche<\/strong> in relazione alla patologia, saranno prese in considerazione dalla dietista con la programmazione di un men\u00f9 dedicato.<\/p>\n\n\n\n In ogni piano di degenza sono presenti distributori automatici.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Per continuare a garantire la tutela della salute dei nostri pazienti, l\u2019accesso \u00e8 consentito in linea con le disposizioni ministeriali.<\/p>\n\n\n\n Le indicazioni sono le seguenti:<\/p>\n\n\n\n \u2022 Ingresso visitatori<\/strong>: dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00<\/p>\n\n\n\n \u2022 Un solo visitatore per camera<\/strong>, per un tempo massimo di 45 minuti<\/strong><\/p>\n\n\n\n \u2022 Green Pass Rafforzato* e FFP2<\/strong><\/p>\n\n\n\n Le modalit\u00e0 e l\u2019orario di ingresso devono esser concordati con il personale dei reparti di degenza.<\/p>\n\n\n\n Consultare il sito dell\u2019ospedale per verificare eventuali modifiche relative alle modalit\u00e0 di accesso per visitatori.<\/p>\n\n\n\n Durante il ricovero, il medico referente (tutor) informer\u00e0 circa l\u2019evoluzione della malattia e il suo iter diagnostico terapeutico. Nel caso sia necessario confrontarsi con la persona che si occupa della sua assistenza, il medico contatter\u00e0 e fornir\u00e0 le opportune informazioni.<\/p>\n\n\n\n Il medico, valutata la situazione clinica, le indicher\u00e0 il giorno di dimissione (che avverr\u00e0 entro le ore 10.00 del mattino) e le fornir\u00e0 le indicazioni per la sua convalescenza, i controlli post-operatori e l\u2019eventuale prosecuzione del suo percorso di cura.<\/p>\n\n\n\n Il personale fornir\u00e0 tutte le informazioni necessarie per una dimissione in sicurezza (es. uso di carrozzina, presenza di un accompagnatore, ecc.). \u00c8 sempre opportuno accertarsi di non aver dimenticato nulla nella camera e verificare che sia stata integralmente restituita la documentazione clinica personale consegnata all\u2019ingresso in reparto. \u00c8 importante presentare la lettera di dimissione al medico curante e conservarla accuratamente per esibirla ai medici in occasione di eventuali controlli ambulatoriali o altri ricoveri.<\/p>\n\n\n\n Se il giorno del ricovero, in fase di accettazione, \u00e8 stata richiesta l\u2019apertura della malattia, alla dimissione si pu\u00f2 richiedere il certificato al medico dimettente con la certificazione della diagnosi e l\u2019eventuale prognosi per la convalescenza. \u00c8 inoltre possibile richiedere una copia cartacea del certificato <\/strong>al medico dimettente.<\/p>\n\n\n\n La copia della cartella clinica deve essere richiesta dal paziente<\/strong> (o da altra persona con delega scritta del paziente stesso e copia dei documenti di identit\u00e0 di entrambi) in Accettazione <\/strong>(Edificio 1, Area Gialla, Piano 0) e viene rilasciata previo pagamento delle spese di segreteria. La data di consegna della cartella clinica \u00e8 indicata nel modulo di richiesta della stessa.<\/p>\n\n\n\n Dopo la dimissione viene inviato un email e SMS ai contatti lasciati durante il ricovero per compilare un questionario anonimo di valutazione digitale<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Per valutare l\u2019esperienza in Humanitas Mater Domini occorre:<\/p>\n\n\n\n Bastano pochi minuti per aiutarci a soddisfare sempre di pi\u00f9 chi si affida a noi per le proprie cure.<\/p>\n\n\n\n Durante il ricovero in Humanitas Mater Domini \u00e8 possibile usufruire dei seguenti servizi:<\/p>\n\n\n\n Il servizio \u00e8 gratuito <\/strong>e permette di navigare con i propri dispositivi mobili personali (smarthphone, tablet o PC) in tutta tranquillit\u00e0 e sicurezza, secondo la policy del Gruppo Humanitas.<\/p>\n\n\n\n Come accedere al Wi-Fi in Humanitas Mater Domini?<\/strong><\/p>\n\n\n\n Sono sufficienti 6 semplici passaggi<\/strong>:<\/p>\n\n\n\n \u00c8 possibile utilizzare la televisione e i telefoni cellulari, rispettando il diritto alla quiete e al riposo degli altri degenti. Si chiede pertanto di evitare telefonate in viva voce.<\/p>\n\n\n\n \u00c8 a disposizione di tutti i pazienti un servizio gratuito <\/strong>di quotidiani e riviste digitali.<\/strong> Per usufruire del servizio, occorre:<\/p>\n\n\n\n Il servizio di parrucchiere \u00e8 a pagamento e previa prenotazione. La modalit\u00e0 di accesso pu\u00f2 essere richiesta al personale di reparto.<\/p>\n\n\n\n Ogni camera \u00e8 comunque dotata di una cassaforte a disposizione di ogni ospite. Si ricorda che, pur essendo dotati di un sistema antintrusione, Humanitas Mater Domini non si assume alcuna responsabilit\u00e0 per eventuali furti e smarrimenti di effetti personali.<\/p>\n\n\n\n Al fine di agevolare l\u2019assistenza a persone provenienti da ambienti culturali e linguistici differenti da quello locale, in Humanitas Mater Domini \u00e8 possibile usufruire del servizio di mediazione culturale attraverso il personale interno.<\/p>\n\n\n\n \u00c8 possibile richiedere assistenza spirituale informando dell\u2019esigenza il personale sanitario. In ogni ogni reparto, inoltre, \u00e8 disponibile un elenco dei luoghi di culto delle principali religioni presenti nel territorio, con indirizzi e recapiti telefonici attraverso i quali contattare i ministri.<\/p>\n\n\n\n Per il giorno della dimissione, \u00e8 possibile prenotare un trasporto con:<\/p>\n\n\n\n Il personale di reparto potr\u00e0 fornirle gli opportuni riferimenti. Entrambi i servizi sono a pagamento.<\/p>\n\n\n\n Tutti i nostri operatori sono impegnati nel garantire cure sempre pi\u00f9 sicure e di qualit\u00e0. La collaborazione attiva dei pazienti \u00e8 fondamentale.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Il tempo di incubazione di Covid-19<\/strong> varia tra i 5 e i 14 giorni dall\u2019esposizione. Anche in caso di tampone negativo, non abbassare la guardia. Segnala subito al personale se hai sintomi Covid correlati (febbre >37.5, mal di gola, tosse, raffreddore, vomito, diarrea, difficolt\u00e0 respiratorie, congiuntivite, improvvisa perdita di gusto e olfatto, dolori alle ossa e ai muscoli).<\/p>\n\n\n\n All\u2019ingresso del reparto, il personale infermieristico posiziona un braccialetto identificativo<\/strong>, dopo avere verificato la corretta corrispondenza dei dati anagrafici.<\/p>\n\n\n\n Durante la degenza, il personale potr\u00e0 chiedere pi\u00f9 volte di ripetere cognome e nome: \u00e8 fra le buone pratiche per evitare errori e garantire un\u2019assistenza sicura e di qualit\u00e0. Il braccialetto identificativo deve essere sempre indossato, senza rimuoverlo o spostarlo. Sullo stesso potrebbero essere posti bollini colorati<\/strong>, che segnalano:<\/p>\n\n\n\n Se si avverte dolore, di qualunque entit\u00e0 esso sia, \u00e8 importante segnalarlo al personale sanitario. Questo permette il suo controllo e anche l\u2019eventuale prevenzione di complicanze nel decorso post operatorio.<\/p>\n\n\n\n In Humanitas Mater Domini, inoltre, sono previsti protocolli antalgici dedicati<\/strong> alle diverse tipologie di intervento per la gestione del dolore.<\/p>\n\n\n\n Il personale sanitario deve preparare e somministrare molte terapie: la collaborazione dei pazienti \u00e8 importante informando sempre il personale di eventuali allergie a farmaci e dei farmaci o terapie che assume abitualmente o occasionalmente.<\/p>\n\n\n\n Si ricorda che durante il ricovero \u00e8 vietato assumere farmaci in autonomia<\/strong>, perch\u00e9 potrebbero interferire con le prescrizioni in essere.<\/p>\n\n\n\n \u00c8 importante stare attenti al rischio di caduta<\/strong> (dal letto, negli spostamenti verso il bagno, ecc.). In caso di difficolt\u00e0 a camminare, vertigini, disturbi dell\u2019equilibrio, assunzione di molti farmaci oppure digiuno prolungato, ecco alcuni consigli per evitare cadute accidentali:<\/p>\n\n\n\n La salute \u00e8 preziosa e i dati personali aiutano Humanitas Mater Domini a garantire il miglior percorso di cura. Per questo vengono custoditi, nel rispetto della normativa sulla privacy<\/strong>. Perch\u00e9 \u00e8 preziosa anche la fiducia.<\/p>\n\n\n\n I dati personali raccolti al momento dell\u2019accettazione, delle visite ed esami o durante il ricovero, consentono ad Humanitas Mater Domini di impostare un percorso diagnostico e di cura ancora pi\u00f9 efficace e rapido. Per le attivit\u00e0 di assistenza sanitaria non \u00e8 necessario esprimere un consenso. Scopri di pi\u00f9 nella pagina dedicata<\/strong><\/a> del sito.<\/p>\n\n\n\n Humanitas Mater Domini \u00e8 un ospedale libero dal fumo. \u00c8 assolutamente vietato fumare<\/strong> all’interno dei reparti: sia per disposizione di legge per la salvaguardia della propria salute, dei pazienti e del personale dell’ospedale.<\/p>\n\n\n\n <\/p>\n\n\n\n Per conoscere i diritti e doveri riservati alle persone che accedono in Humanitas Mater Domini \u00e8 possibile consultare la pagina dedicata<\/a> del sito.<\/p>\n\n\n\n Per conoscere contatti ed orari utili \u00e8 possibile visitare la pagina dedicata <\/a>del sito.<\/p>\n\n\n\n Aiutaci a migliorare sempre di pi\u00f9 e scrivi a comunicazione@materdomini.it<\/strong><\/p>\n","protected":false},"featured_media":0,"parent":25490,"menu_order":0,"template":"","meta":{"ngg_post_thumbnail":0},"class_list":["post-27492","info_page","type-info_page","status-publish","hentry"],"yoast_head":"\nDistributori automatici<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Orario visite<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Colloqui con i medici di reparto<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Dimissione<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Alla dimissione, sar\u00e0 consegnata:<\/p>\n\n\n\n\n
Certificato di malattia (INPS)<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Cartella Clinica<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Questionario di valutazione post ricovero: la tua opinione ci aiuta a migliorare<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
\n\n\n\nI nostri servizi<\/strong><\/h1>\n\n\n\n
Wi-Fi<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
spuntare l\u2019autorizzazione al trattamento dei dati personali (PRIVACY)<\/li>\n\n\n\n
e password ricevuti via SMS<\/li>\n\n\n\nTelevisore e cellulare<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Quotidiani e riviste<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
Parrucchiere<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Casseforti<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Mediazione culturale<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Servizio religioso<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Mobilit\u00e0<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
\n\n\n\nQualit\u00e0 e sicurezza delle cure<\/strong>: un lavoro di squadra<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Degenza sicura in 6 mosse:<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
Identificazione, una questione di sicurezza<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
Dolore, segnalarlo per gestirlo<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Farmaci in sicurezza<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Cadute, preveniamole insieme<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
La cura anche dei dati<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Fumo<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n\n\n\nDiritti e doveri dell’assistito<\/strong><\/h1>\n\n\n\n
\n\n\n\nNumeri utili<\/strong><\/h1>\n\n\n\n
\n\n\n\nNon hai trovato qualche informazione utile per il tuo ricovero in ospedale?<\/strong><\/h1>\n\n\n\n