{"id":27520,"date":"2022-10-07T14:03:25","date_gmt":"2022-10-07T14:03:25","guid":{"rendered":"https:\/\/www.materdomini.it\/?post_type=info_page&p=27520"},"modified":"2024-07-12T10:19:37","modified_gmt":"2024-07-12T10:19:37","slug":"informazioni-utili-durante-il-ricovero-privato-e-convenzionato-con-assicurazioni-e-fondi","status":"publish","type":"info_page","link":"https:\/\/www.materdomini.it\/info\/ricovero\/ricovero-privato-e-convenzionato-con-assicurazioni-e-fondi\/informazioni-utili-durante-il-ricovero-privato-e-convenzionato-con-assicurazioni-e-fondi\/","title":{"rendered":"Informazioni utili durante il ricovero privato e convenzionato con Assicurazioni\u00a0e Fondi"},"content":{"rendered":"\n
I pasti sono serviti in camera di degenza ai seguenti orari:<\/p>\n\n\n\n
E’ possibile scegliere un men\u00f9 dedicato, th\u00e8 e caff\u00e8 durante la giornata. Per continuare a garantire la tutela della salute dei nostri pazienti, l\u2019accesso \u00e8 consentito in linea con le disposizioni ministeriali.<\/p>\n\n\n\n Le indicazioni sono le seguenti:<\/p>\n\n\n\n \u2022 Ingresso visitatori<\/strong>: dalle 8.00 alle 20.00<\/p>\n\n\n\n \u2022 Un solo visitatore per camera<\/strong>, per un tempo massimo di 45 minuti<\/strong><\/p>\n\n\n\n \u2022 Green Pass Rafforzato* e FFP2<\/strong><\/p>\n\n\n\n Le modalit\u00e0 e l\u2019orario di ingresso devono esser concordati con il personale dei reparti di degenza.<\/p>\n\n\n\n Consultare il sito dell\u2019ospedale per verificare eventuali modifiche relative alle modalit\u00e0 di accesso per visitatori.<\/p>\n\n\n\n Durante il ricovero, il medico referente (tutor) informer\u00e0 circa l\u2019evoluzione della malattia e il suo iter diagnostico terapeutico. Nel caso sia necessario confrontarsi con la persona che si occupa della sua assistenza, il medico contatter\u00e0 e fornir\u00e0 le opportune informazioni.<\/p>\n\n\n\n Il medico, valutata la situazione clinica, le indicher\u00e0 il giorno di dimissione (che avverr\u00e0 entro le ore 10.00 del mattino) e le fornir\u00e0 le indicazioni per la sua convalescenza, i controlli post-operatori e l\u2019eventuale prosecuzione del suo percorso di cura.<\/p>\n\n\n\n Il personale fornir\u00e0 tutte le informazioni necessarie per una dimissione in sicurezza (es. uso di carrozzina, presenza di un accompagnatore, ecc.). \u00c8 sempre opportuno accertarsi di non aver dimenticato nulla nella camera e verificare che sia stata integralmente restituita la documentazione clinica personale consegnata all\u2019ingresso in reparto. \u00c8 importante presentare la lettera di dimissione al medico curante e conservarla accuratamente per esibirla ai medici in occasione di eventuali controlli ambulatoriali o altri ricoveri.<\/p>\n\n\n\n Se il giorno del ricovero, in fase di accettazione, \u00e8 stata richiesta l\u2019apertura della malattia, alla dimissione si pu\u00f2 richiedere il certificato al medico dimettente con la certificazione della diagnosi e l\u2019eventuale prognosi per la convalescenza. La copia della cartella clinica deve essere richiesta dal paziente (o da altra persona con delega scritta del paziente stesso e copia dei documenti di identit\u00e0 di entrambi) all’Ufficio Ricovero Solventi<\/strong> (Edificio 3, Piano 1) o in fase di dimissione (Edificio 1, Area Verde, Piano 4), previo pagamento delle spese di segreteria. La data di consegna della cartella clinica \u00e8 indicata nel modulo di richiesta della stessa.<\/p>\n\n\n\n Dopo la dimissione viene inviato un email e SMS ai contatti lasciati durante il ricovero per compilare un questionario anonimo di valutazione digitale<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Per valutare l\u2019esperienza in Humanitas Mater Domini occorre:<\/p>\n\n\n\n Bastano pochi minuti per aiutarci a soddisfare sempre di pi\u00f9 chi si affida a noi per le proprie cure.<\/p>\n\n\n\n Humanitas Mater Domini dispone di stanze di degenza private, con la possibilit\u00e0 di ospitare il proprio accompagnatore<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Il ricovero in Humanitas Mater Domini prevede una serie di confort e servizi:<\/p>\n\n\n\n Il servizio \u00e8 gratuito <\/strong>e permette di navigare con i propri dispositivi mobili personali (smarthphone, tablet o PC) in tutta tranquillit\u00e0 e sicurezza, secondo la policy del Gruppo Humanitas.<\/p>\n\n\n\n Come accedere al Wi-Fi in Humanitas Mater Domini?<\/strong><\/p>\n\n\n\n Sono sufficienti 6 semplici passaggi<\/strong>:<\/p>\n\n\n\n Al momento del ricovero viene fornito in Kit che comprende: ciabatte, asciugamano, spazzolino e dentifricio, bagno schiuma, crema corpo, shampoo, vanity set, burro cacao, fazzoletti di carta.<\/p>\n\n\n\n Possibilit\u00e0 di Pay TV con abbonamento Sky Cinema e Sport. Ogni camera \u00e8 comunque dotata di una cassaforte a disposizione di ogni ospite. Si ricorda che, pur essendo dotati di un sistema antintrusione, Humanitas Mater Domini non si assume alcuna responsabilit\u00e0 per eventuali furti e smarrimenti di effetti personali.<\/p>\n\n\n\n \u00c8 a disposizione di tutti i pazienti un servizio gratuito <\/strong>di quotidiani e riviste digitali.<\/strong> Per usufruire del servizio, occorre:<\/p>\n\n\n\n \u00c8 possibile ricevere comunicazione per posta, previa richiesta al Coordinatore Infermieristico.<\/p>\n\n\n\n Al fine di agevolare l\u2019assistenza a persone provenienti da ambienti culturali e linguistici differenti da quello locale, in Humanitas Mater Domini \u00e8 possibile usufruire del servizio di mediazione culturale attraverso il personale interno.<\/p>\n\n\n\n \u00c8 possibile richiedere assistenza spirituale informando dell\u2019esigenza il personale sanitario. In ogni ogni reparto, inoltre, \u00e8 disponibile un elenco dei luoghi di culto delle principali religioni presenti nel territorio, con indirizzi e recapiti telefonici attraverso i quali contattare i ministri.<\/p>\n\n\n\n \u00c8 possibile lasciare l’auto nei pressi dell\u2019ospedale, presso il parcheggio automatizzato privato <\/strong>(ad uso pubblico) di Via dei Mulini<\/strong>. \u00c8 necessario conservare il biglietto e consegnarlo al personale infermieristico del reparto.<\/p>\n\n\n\n Per il giorno della dimissione, \u00e8 possibile prenotare un trasporto con:<\/p>\n\n\n\n Il personale di reparto potr\u00e0 fornirle gli opportuni riferimenti. Entrambi i servizi sono a pagamento.<\/p>\n\n\n\n Humanitas Mater Domini ha stipulato convenzioni con alberghi <\/strong>per i familiari e accompagnatori dei pazienti. Per conoscere l\u2019elenco completo, \u00e8 possibile consultare la pagina riservata<\/a> del sito.<\/p>\n\n\n\n Per completare con ulteriori comodit\u00e0, si potr\u00e0 scegliere tra i seguenti servizi aggiuntivi a pagamento:<\/p>\n\n\n\n Tutti i nostri operatori sono impegnati nel garantire cure sempre pi\u00f9 sicure e di qualit\u00e0. La collaborazione attiva dei pazienti \u00e8 fondamentale.<\/strong><\/p>\n\n\n\n Il tempo di incubazione di Covid-19<\/strong> varia tra i 5 e i 14 giorni dall\u2019esposizione. Anche in caso di tampone negativo, non abbassare la guardia. Segnala subito al personale se hai sintomi Covid correlati (febbre >37.5, mal di gola, tosse, raffreddore, vomito, diarrea, difficolt\u00e0 respiratorie, congiuntivite, improvvisa perdita di gusto e olfatto, dolori alle ossa e ai muscoli).<\/p>\n\n\n\n All\u2019ingresso del reparto, il personale infermieristico posiziona un braccialetto identificativo<\/strong>, dopo avere verificato la corretta corrispondenza dei dati anagrafici.<\/p>\n\n\n\n Durante la degenza, il personale potr\u00e0 chiedere pi\u00f9 volte di ripetere cognome e nome: \u00e8 fra le buone pratiche per evitare errori e garantire un\u2019assistenza sicura e di qualit\u00e0. Il braccialetto identificativo deve essere sempre indossato, senza rimuoverlo o spostarlo. Sullo stesso potrebbero essere posti bollini colorati<\/strong>, che segnalano:<\/p>\n\n\n\n Se si avverte dolore, di qualunque entit\u00e0 esso sia, \u00e8 importante segnalarlo al personale sanitario. Questo permette il suo controllo e anche l\u2019eventuale prevenzione di complicanze nel decorso post operatorio.<\/p>\n\n\n\n In Humanitas Mater Domini, inoltre, sono previsti protocolli antalgici dedicati<\/strong> alle diverse tipologie di intervento per la gestione del dolore.<\/p>\n\n\n\n Il personale sanitario deve preparare e somministrare molte terapie: la collaborazione dei pazienti<\/strong> \u00e8 importante informando sempre il personale di eventuali allergie a farmaci e dei farmaci o terapie che assume abitualmente o occasionalmente.<\/p>\n\n\n\n Si ricorda che durante il ricovero \u00e8 vietato assumere farmaci in autonomia<\/strong>, perch\u00e9 potrebbero interferire con le prescrizioni in essere.<\/p>\n\n\n\n \u00c8 importante stare attenti al rischio di caduta<\/strong> (dal letto, negli spostamenti verso il bagno, ecc.). In caso di difficolt\u00e0 a camminare, vertigini, disturbi dell\u2019equilibrio, assunzione di molti farmaci oppure digiuno prolungato, ecco alcuni consigli per evitare cadute accidentali:<\/p>\n\n\n\n Il personale infermieristico e OSS sono a disposizione per aiutare nel movimento.<\/p>\n\n\n\n La salute \u00e8 preziosa e i dati personali aiutano Humanitas Mater Domini a garantire il miglior percorso di cura. Per questo vengono custoditi, nel rispetto della normativa sulla privacy<\/strong>. Perch\u00e9 \u00e8 preziosa anche la fiducia.<\/p>\n\n\n\n I dati personali raccolti al momento dell\u2019accettazione, delle visite ed esami o durante il ricovero, consentono ad Humanitas Mater Domini di impostare un percorso diagnostico e di cura ancora pi\u00f9 efficace e rapido. Per le attivit\u00e0 di assistenza sanitaria non \u00e8 necessario esprimere un consenso. Scopri di pi\u00f9 nella pagina dedicata<\/strong><\/a> del sito.<\/p>\n\n\n\n Humanitas Mater Domini \u00e8 un ospedale libero dal fumo. \u00c8 assolutamente vietato fumare<\/strong> all\u2019interno dei reparti: sia per disposizione di legge per la salvaguardia della propria salute, dei pazienti e del personale dell\u2019ospedale.<\/p>\n\n\n\n Per conoscere i diritti e doveri riservati alle persone che accedono in Humanitas Mater Domini \u00e8 possibile consultare la pagina dedicata<\/a> del sito.<\/p>\n\n\n\n
Abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici devono segnalare le loro esigenze al personale sanitario<\/strong>. Si ricorda che devono essere indicate al personale le proprie allergie alimentari. Eventuali restrizioni dietetiche in relazione alla patologia, saranno prese in considerazione dalla dietista con la programmazione di un men\u00f9 dedicato. Per non modificare il regime alimentare prescritto, si raccomanda di non portare alimenti dall\u2019esterno<\/strong> e assumere cibi o bevande diverse da quelle indicate dal personale.<\/p>\n\n\n\nOrario visite<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Colloqui con i medici di reparto<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Dimissione<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Alla dimissione, sar\u00e0 consegnata:<\/p>\n\n\n\n\n
Certificato di malattia (INPS)<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Alla dimissione, le verr\u00e0 rilasciata una copia cartacea del certificato di malattia<\/strong> con numero di protocollo elaborato dall’INPS.<\/p>\n\n\n\nCartella Clinica<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Questionario di valutazione post ricovero: la tua opinione ci aiuta a migliorare<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
\n\n\n\nI nostri servizi<\/strong><\/h1>\n\n\n\n
Wi-Fi<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
spuntare l\u2019autorizzazione al trattamento dei dati personali (PRIVACY)<\/li>\n\n\n\n
e password ricevuti via SMS<\/li>\n\n\n\nKit Beauty<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Pay TV<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\u00c8 possibile utilizzare la televisione e i telefoni cellulari, rispettando il diritto alla quiete e al riposo degli altri degenti. Si chiede pertanto di evitare telefonate in viva voce.<\/p>\n\n\n\nCasseforte<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Quotidiani e riviste<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
Servizio posta<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Mediazione culturale<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Servizio religioso<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Parcheggio<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Mobilit\u00e0<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
Alberghi<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Altri servizi<\/h2>\n\n\n\n
\n
\n\n\n\nQualit\u00e0 e sicurezza delle cure<\/strong>: un lavoro di squadra<\/strong><\/h1>\n\n\n\n
Degenza sicura in 6 mosse:<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
Identificazione, una questione di sicurezza<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
Dolore, segnalarlo per gestirlo<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Farmaci in sicurezza<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Cadute, preveniamole insieme<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n
La cura anche dei dati<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Fumo<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
\n\n\n\nDiritti e doveri dell\u2019assistito<\/strong><\/h1>\n\n\n\n
\n\n\n\nNumeri utili<\/strong><\/h1>\n\n\n\n