{"id":10076,"date":"2018-11-07T08:17:01","date_gmt":"2018-11-07T08:17:01","guid":{"rendered":"https:\/\/www.materdomini.it\/?post_type=news&p=10076"},"modified":"2018-11-07T16:26:20","modified_gmt":"2018-11-07T16:26:20","slug":"le-9-cose-da-sapere-sui-disturbi-specifici-dellapprendimento-dsa","status":"publish","type":"news","link":"https:\/\/www.materdomini.it\/news\/le-9-cose-da-sapere-sui-disturbi-specifici-dellapprendimento-dsa\/","title":{"rendered":"Le 9 cose da sapere sui Disturbi Specifici dell\u2019Apprendimento (DSA)"},"content":{"rendered":"
Secondo l\u2019ultimo rapporto pubblicato dal MIUR<\/strong> (Ministero dell\u2019Istruzione, dell\u2019Universit\u00e0 e della Ricerca), nell\u2019anno scolastico 2016-2017, i bambini con Disturbi Specifici dell\u2019Apprendimento (DSA) sono oltre 250.000<\/strong>, il 2,9 % degli alunni italiani. 1.Cosa sono i DSA?<\/strong> 2. Quali sono i \u2018campanelli di allarme\u2019?<\/strong> 3. I bambini con difficolt\u00e0 scolastiche sono tutti dislessici?<\/strong> 4. Un bambino con DSA \u00e8 poco intelligente?<\/strong> 5. A chi mi devo rivolgere per la Valutazione? Chi \u00e8 lo specialista?<\/strong> 6. Come si esaminano le diverse funzioni cognitive del bambino?<\/strong> 7. Cosa fare dopo la Certificazione Diagnostica?<\/strong> 8. A che et\u00e0 posso far valutare il bambino?<\/strong> 9. Esiste un trattamento specialistico? Chi fa il trattamento ri-abilitativo al bambino dopo la certificazione?<\/strong>
\nMa quante persone sanno cosa sono i DSA e come riconoscerli?
\nNe parliamo con la dottoressa Lucia Spinazzola<\/strong>, Ambulatorio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento<\/a> di Humanitas Mater Domini.<\/p>\n
\nI Disturbi Specifici dell’Apprendimento non sono malattie, ma disturbi di origine neurobiologica che riguardano la capacit\u00e0 del bambino di leggere e scrivere in maniera accurata, veloce e di eseguire correttamente calcoli matematici. Ad essi, si possono aggiungere anche difficolt\u00e0 nella comprensione di testi scritti, deficit dell’attenzione e della memoria di lavoro.<\/p>\n
\n\u2022 Difficolt\u00e0 nell\u2019imparare a leggere e scrivere;
\n\u2022 Inversione e sostituzione di alcune lettere (m\/n; v\/f; b\/d, a\/e) durante la lettura e la scrittura;
\n\u2022 Fatica a produrre brevi testi scritti;
\n\u2022 Difficolt\u00e0 nell\u2019 apprendere le tabelline, nell\u2019eseguire calcoli orali e scritti; fatica nel risolvere i problemi, con presenza di molti errori e un eccessivo rallentamento;
\n\u2022 Fatica nello studio, con tempi di apprendimento molto lunghi e ridotta capacit\u00e0 di memorizzazione;
\n\u2022 Difficolt\u00e0 grafiche e motorie nella scrittura, caratterizzate da segni poco riconoscibili, cattiva postura della mano e\/o del resto del corpo, tempi di esecuzione prolungati;
\n\u2022 Difficolt\u00e0 nell\u2019esprimere verbalmente e per iscritto ci\u00f2 che si pensa. Le produzioni orali e scritte sono sempre molto brevi.<\/p>\n
\nNo. In base alla difficolt\u00e0 specifica che comportano, i DSA si dividono in:
\n\u2022 Dislessia<\/strong><\/a>, il disturbo pi\u00f9 conosciuto. La lettura di un bambino dislessico \u00e8 pi\u00f9 lenta e\/o meno corretta rispetto ai bambini della stessa et\u00e0 o classe frequentata.
\n\u2022 Disortografia<\/strong><\/a>, un disturbo specifico della scrittura di natura linguistica, caratterizzato dalla presenza di un elevato numero di errori di ortografia.
\n\u2022 Disgrafia<\/strong><\/a>, un disturbo specifico della scrittura, di natura grafo-motoria. Il bambino disgrafico presenta una scrittura molto lenta e poco leggibile.
\n\u2022 Discalculia<\/strong><\/a>, un disturbo peculiare delle abilit\u00e0 di apprendimento relativo al sistema dei numeri e al calcolo.
\nUna caratteristica rilevante nei DSA \u00e8 la comorbilit\u00e0, ossia che dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia possono comparire insieme, oltre che isolatamente. Talvolta si possono associare a questi anche disturbi specifici del linguaggio e dell\u2019 attenzione.<\/p>\n
\nNo, i DSA non sono causati da un deficit di intelligenza, n\u00e9 da problemi ambientali, psicologici o insufficienze sensoriali.<\/p>\n
\nLa Valutazione Diagnostica<\/strong> indicata per un sospetto DSA \u00e8 una stima multidimensionale che viene effettuata da un\u2019 \u00e9quipe di specialisti esperti. Il percorso valutativo include: una visita specialistica del medico neuropsichiatra infantile, una completa valutazione neuropsicologica<\/a> ed una valutazione logopedica. Alla conclusione della valutazione viene rilasciata la Certificazione Diagnostica<\/strong>.<\/p>\n
\nLa valutazione neuropsicologica<\/strong> <\/a>permette di capire che cosa sta succedendo al bambino, quali le difficolt\u00e0 cognitive e i disturbi specifici presenti. Al bambino verranno sottoposti diversi test neuropsicologici atti a valutare le seguenti aree cognitive: livello cognitivo generale, abilit\u00e0 scolastiche strumentali (lettura, scrittura, calcolo), linguaggio e funzioni cognitive di base (attenzione, memoria, prassie).<\/p>\n
\nDopo la Valutazione e la Certificazione Diagnostica, \u00e8 possibile fornire indicazioni specifiche alla famiglia e alla scuola per la stesura di un piano didattico personalizzato (PDP)<\/strong>, che permette al bambino di procedere con pi\u00f9 serenit\u00e0 nel percorso scolastico, ottenendo risultati migliori.<\/p>\n
\nI disturbi si manifestano solitamente all’inizio della scuola primaria. Non \u00e8 per\u00f2 possibile fare una diagnosi certa: di dislessia, disortografia, disgrafia prima della fine della seconda classe primaria e di discalculia non prima della fine della terza classe primaria. Prima di questi periodi, \u00e8 per\u00f2 possibile fare una relazione clinica che dichiari l\u2019eventuale sospetto di DSA o la presenza di altri disturbi e\/o difficolt\u00e0 associati alle difficolt\u00e0 nell\u2019apprendimento. Questo permette di attivare tempestivamente gli interventi idonei per rispondere alle difficolt\u00e0 del bambino.<\/p>\n
\nEsistono specifici trattamenti ri-abilitativi<\/strong> che permettono di ottenere miglioramenti, sfruttando le buone risorse intellettive per il massimo sviluppo delle capacit\u00e0 del bambino. Solitamente, ad essi, si associano anche colloqui con i genitori e con gli insegnanti, volti a dare specifiche indicazioni. Il trattamento viene effettuato da personale esperto, psicologo o logopedista con specifica conoscenza e formazione nel settore.<\/p>\nVuoi ulteriori approfondimenti? Visita l’Ambulatorio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento<\/strong><\/a> di Humanitas Mater Domini.<\/h4>\n","protected":false},"featured_media":10079,"template":"","meta":{"ngg_post_thumbnail":0},"newscats":[11],"newstags":[135,134],"class_list":["post-10076","news","type-news","status-publish","has-post-thumbnail","hentry","newscats-patologie-e-disturbi","newstags-disturbi-specifici-dellapprendimento","newstags-dsa"],"yoast_head":"\n