servizi di supporto.<\/strong><\/p>\nCheck-point di controllo<\/h3>\n Sono state attivate due aree di screening nelle vie di accesso alle strutture dell\u2019Ospedale. Il nostro personale e i volontari della Croce Rossa Italiana si alternano per effettuare il controllo della temperatura di tutte le persone in entrata e\/o uscita, invitando ad effettuare il lavaggio delle mani con soluzione idro-alcolica.<\/p>\n
Comunicazione periodica tra medici e familiari<\/h3>\n \u00c8 stato attivato il servizio telefonico periodico per informare i familiari sullo stato di salute dei propri cari ricoverati. Un medico dell\u2019Equipe, che ha preso in carico il paziente, si occuper\u00e0 della chiamata, con il supporto della dottoressa Paola Parisi, psicologa e psicoterapeutica dell\u2019istituto.<\/p>\n
Videochiamate tra pazienti e familiari<\/h3>\n Nelle degenze con pazienti COVID-19 positivi \u00e8 stato attivato un servizio di videochiamata per garantire il contatto dei pazienti con i loro familiari.<\/p>\n
Una donazione di tablet da parte della cittadinanza ha dato il via al servizio: grazie ai nostri medici ed infermieri il servizio si \u00e8 avviato, ricevendo subito un ottimo riscontro da parte dei pazienti.<\/p>\n
Le videochiamate sono attive anche per i pazienti ricoverati per altri motivi, perch\u00e9 l\u2019ingresso \u00e8 chiuso ad accompagnatori e\/o parenti.<\/p>\n
Residence per i pazienti dimessi<\/h3>\n A supporto dei pazienti in fase di guarigione, che dopo la dimissione non possono rientrare al proprio domicilio, Humanitas Mater Domini mette a loro disposizione un residence dedicato presso il quale vengono ospitati per circa 14 giorni.<\/p>\n
Distribuzione di farmaci ospedalieri<\/h3>\n Al fine di fare rete sul territorio ed evitare spostamenti di persone su lunghe distanze, \u00e8 stato attivato il servizio di distribuzione di farmaci in due modalit\u00e0:<\/p>\n
\nConsegna al domicilio di farmaci grazie al supporto di alcune aziende farmaceutiche, autorizzate\u00a0 dalla Regione Lombardia<\/li>\n Ritiro pianificato dei farmaci presso la Farmacia interna (anche per pazienti seguiti, solitamente, da altre strutture)<\/li>\n<\/ol>\n\u201cTi supporto\u201d: counselling psicologico<\/h3>\n \u00c8 stato attivato un servizio di counselling psicologico specialistico con l\u2019obiettivo di supportare emotivamente i pazienti Covid-19. Lo stesso servizio \u00e8 anche a disposizione di tutti i pazienti ricoverati. \u00c8 attivato su richiesta dei pazienti o previa indicazione di clinico di riferimento.<\/p>\n
Promotrice del servizio la dottoressa Paola Parisi, psicologa e psicoterapeuta di Humanitas Mater Domini.<\/p>\n
Servizio di gestione della biancheria<\/h3>\n Un ulteriore punto di contatto tra pazienti e parenti \u00e8 stata l\u2019attivazione del servizio gestione della biancheria. I sacchetti sono presi in carico dal personale nell\u2019apposito \u201cpunto di gestione biancheria\u201d.<\/p>\n
Oltre che gestire questo servizio, il personale offre anche parole di conforto ai parenti che si succedono negli orari di cambio, impauriti da ci\u00f2 che accade o potrebbe accadere ai loro cari.<\/p>\n","protected":false},"featured_media":17167,"template":"","meta":{"ngg_post_thumbnail":0},"newscats":[458,10],"newstags":[],"class_list":["post-17159","news","type-news","status-publish","has-post-thumbnail","hentry","newscats-coronavirus","newscats-l-ospedale"],"yoast_head":"\n
Covid-19: Humanitas Mater Domini a fianco di pazienti e familiari - Materdomini<\/title>\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\t \n\t \n\t \n \n \n\t \n