La menopausa è una fase della vita femminile che può portare con sé diverse patologie (osteoporosi, aumento di rischio di malattie cardiovascolari, ecc). Come possiamo contrastarle? Ne parliamo con la dottoressa Elena Corradini, Ginecologa di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Lainate.
Osteoporosi: correndo si contrasta
Al contrario di quanto si possa pensare, correre e camminare possono essere d’aiuto a combattere l’osteoporosi. Durante la menopausa, infatti, la mancanza di ormoni femminili provoca un indebolimento osseo importante.
“A darci una mano, salvo controindicazioni, può essere proprio una corsa o camminata che aiuta la produzione di calcio e conseguentemente il rafforzamento osseo”, spiega la specialista.
Correre: un benessere per la mente
Chi ha vissuto momenti frenetici e li ha combattuti con l’attività fisica lo sa: correre o camminare può aiutare a sgomberare la mente. A favorire questo processo, soprattutto nelle donne che stanno affrontando la menopausa ed i tipici sbalzi d’umore, sono le endorfine, ossia ormoni prodotti anche durante l’attività fisica.
“In una fase della vita così delicata, consiglio a tutte le donne di avvicinarsi all’attività fisica per godere dei numerosi benefici, sia fisici che psicologici”, conclude la specialista
In menopausa, attenzione anche alla salute del cuore
Con l’avanzare degli anni e l’arrivo della menopausa, il rallentamento metabolico è un naturale processo che il corpo di ogni donna si trova ad affrontare.
A cambiare durante questo periodo, anche l’elasticità dei vasi sanguigni che, grazie alla riduzione di ormoni femminili, iniziano ad irrigidirsi.
Questi due processi, in parallelo, possono essere la causa dell’aumento di trigliceridi, colesterolo cattivo e pressione alta, che possono essere tenuti sotto controllo anche con la corsa e la camminata.