Che cos’è l’ecografia addome inferiore?
L’ecografia addome inferiore, nota anche come ecografia pelvica, è un’esame di imaging non invasivo che sfrutta gli ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza totalmente innocue per il corpo) per esaminare gli organi situati nella parte inferiore dell’addome e nella regione pelvica (vescica, prostata maschile, genitali interni femminili).
Durante l’esecuzione dell’ecografia, il paziente viene disteso supino sul lettino ecografico, l’addome inferiore viene liberato dai vestiti per consentire di appoggiare la sonda ecografica direttamente sulla cute.
A cosa serve l’ecografia?
Nelle pazienti di sesso femminile, può essere prescritta per studiare utero, ovaie e valutare la presenza di eventuali masse dello scavo pelvico, per monitorare il normale sviluppo della gravidanza o in caso i di problemi mestruali o dolori pelvici.
Nei pazienti di sesso maschile, l’esame può essere utilizzato per esaminare la prostata e la vescica, soprattutto per valutare problemi legati al sistema urinario come difficoltà nella minzione o infezioni.
L’ecografia addome inferiore consente di studiare il colon, le anse intestinali e l’appendice e valutare ispessimenti a carico di organi, lesioni di tipo cistico, neoformazioni benigne e maligne in generale.
Come si svolge l’ecografia addome inferiore?
Durante l’esame il paziente si sdraia in posizione supina su un lettino apposito. Il medico applica un gel conduttivo sull’area da esaminare per facilitare il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda alla pelle.
La sonda viene poi spostata delicatamente sulla zona di interesse per catturare immagini dettagliate degli organi interni.
Norme di preparazione
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata alle norme di preparazione.
L’esame è eseguito anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.