Che cos’è l’acido urico?
L’acido urico è prodotto dal processo del metabolismo delle purine. Viene filtrato dai globuli renali e assorbito, per la maggior parte, dai tubuli renali.
La concentrazione di acido urico nelle urine è indice sia della quantità di purine fornite dall’alimentazione, sia della distribuzione dell’acido nucleico endogeno o è il maggiore prodotto del catabolismo dei nucleotidi purinici adenosina e guanosina, che derivano prevalentemente dal DNA, dall’RNA e dalle molecole di interscambio energetico ATP, ADP e AMP.
Quando aumenta la quantità di acido urico nelle urine, abitualmente crescono anche le concentrazioni di questo acido nel sangue.
Perché è importante misurare i livelli di acido urico nelle urine?
L’esame dell’acido urico nelle urine è considerato utile per individuare quando l’insufficienza renale acuta è provocata da nefropatia acuta, per i bambini o per i pazienti che non sono in grado, per diversi motivi, di raccogliere un campione di urine nelle 24 ore.
Cosa significa il risultato dell’esame?
Se il rapporto tra acido urico e creatinina è più alto rispetto i valori di riferimento, potrebbe essere in corso una nefropatia acuta da acido urico.
Quando il valore è inferiore alla norma, invece, l’insufficienza renale acuta ha un’origine differente.
Come avviene l’esame?
L’esame avviene su un campione di urine.
Sono previste norme di preparazione?
È possibile consultare le norme di preparazione nella pagina dedicata del sito.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.