Che cos’è l’elettrocardiogramma (ECG)?
L’elettrocardiogramma (ECG) è un esame eseguito in ambulatorio o al letto del paziente. Vengono applicati sulla pelle delle speciali piastrine adesive collegate con dei fili elettrici ad un apparecchio chiamato elettrocardiografo.
Le piastrine ed i fili captano trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’elettrocardiografo che, a sua volta, la elabora e la stampa su carta sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma).
A cosa serve l’elettrocardiogramma ?
L’elettrocardiogramma permette di definire o sospettare la presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo, come le aritmie cardiache.
Quanto può durare l’esame?
L’elettrocardiogramma può durare circa 5 minuti.
Informazioni utili
In caso di prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome, età, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.
Per eseguire prestazioni in regime privato non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
Norme di preparazione all’esame
Non è prevista alcuna norma di preparazione specifica per l’esame.