Che cos’è la visita ortopedica?
La visita ortopedica è indicata per valutare lo stato di salute dell’apparato locomotore del corpo, cioè ossa, muscoli e articolazioni. Può essere svolta in via preventiva, per verificare l’origine di eventuali disturbi oppure in seguito a traumi. Ad effettuarla è un medico ortopedico specializzato nello specifico distretto da indagare.
A che cosa serve la visita ortopedica?
La visita ortopedica consente di verificare la funzionalità dell’apparato locomotore, per diagnosticare eventuali traumi o patologie di natura cronica, acuta o degenerativa, a carico della:
1. Colonna Vertebrale
- Visita ortopedica per mal di schiena e dolori cervicali
- Visita ortopedica per ipercifosi, visita ortopedica per scoliosi
È possibile consultare anche l’Ambulatorio per scoliosi e ipercifosi
2. Arti Inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia)
3. Arti Superiori (spalla, gomito, mano e polso)
La patologie più frequenti riscontrabili dalla visita ortopedica sono:
- Artrosi
- Lesioni o la rottura della cuffia dei rotatori
- Lesioni ai tendini
- Problemi al menisco
- Sindrome del tunnel carpale
- Fascite plantare
- Alluce valgo
- Dito a scatto
- iNeuroma di Morton
In sede di prenotazione della visita, è opportuno specificare la problematica per la quale si richiede la visita (schiena, piede, mano ecc.) così da essere indirizzati verso l’équipe medica dedicata.
Si informa che non si eseguono visite ortopediche pediatriche.
Come si svolge la visita ortopedica?
Durante la visita ortopedica lo specialista esegue un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente, si informa su sintomi e disturbi attuali e passati, sul livello di attività fisica praticata ed il lavoro svolto. A seguire, l’ortopedico analizza la struttura e funzionalità dell’apparato locomotore, prestando attenzione a riflessi, postura, ampiezza dei movimenti e presenza di gonfiori. La visita può prevedere la prescrizione di esami diagnostici e strumentali come radiografia, tomografia computerizzata (TC), risonanza magnetica (RX), ma anche di esami di laboratorio come quelli di urine, sangue e liquido articolare.
Norme di preparazione della visita ortopedica
La visita ortopedica non prevede alcuna preparazione specifica. Il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti di analisi o risultati di esami strumentali eseguiti in precedenza, che potrebbero essere utili per la valutazione.
Per maggiori informazioni riguardo le norme, consulta la pagina del sito dedicata a questo link.
Controindicazioni della visita ortopedica
La visita ortopedica non ha controindicazioni.
Dove si svolge la visita ortopedica?
È possibile eseguire la visita ortopedica in Humanitas Mater Domini a Castellanza in provincia di Varese, a circa 30 km da Milano.