Che cos’è la visita ortopedica del piede e della caviglia?
La visita ortopedica del piede e della caviglia è un’analisi della situazione anatomica fisiologica e biomeccanica del piede e dell’articolazione della caviglia e viene condotta da un ortopedico specialista.
A che cosa serve la visita ortopedica del piede e della caviglia?
La visita ortopedica del piede e della caviglia consente di diagnosticare patologie o alterazioni funzionali a carico del piede o della caviglia e serve a discriminare le problematiche per le quali occorre una correzione chirurgica da quelle che, invece, richiedono un trattamento conservativo, protesico o fisioterapico.
Le patologie più frequenti sono:
- alluce valgo,
- alluce rigido,
- dito a martello,
- metatarsalgie strutturali,
- metatarsalgia di Morton (neuroni di Morton),
- piede piatto,
- piede cavo,
- artrosi,
- lesioni legamentose di varie entità e osteocondriti (patologia delle ossa, che interessa soprattutto i giovani, in cui un’estremità, ossea o cartilaginea, si separa dal restante osso sano)
Come si svolge la visita ortopedica del piede e della caviglia?
Durante la visita ortopedica del piede e della caviglia lo specialista raccoglie informazioni sullo stile di vita del paziente, la sua storia clinica, sintomi, patologie ed eventuali terapie farmacologiche passate o in corso. A seguire, l’ortopedico analizza il piede (sia dal punto di vista osseo strutturale che il tessuto molle) attraverso l’osservazione diretta, la palpazione e mediante l’utilizzo di strumenti quali il podoscopio (macchinario diagnostico che evidenzia le zone di appoggio posturale del paziente attraverso l’utilizzo di luci). La visita può prevedere la prescrizione di esami diagnostici e strumentali come radiografie, TC o risonanza magnetica. Se il paziente è già in possesso di eventuali indagini diagnostiche specifiche, verranno visionate durante la visita.
Norme di preparazione della visita ortopedica del piede e della caviglia
La visita ortopedica del piede e della caviglia non richiede specifiche preparazioni.
Controindicazioni
La visita ortopedica del piede e della caviglia non ha controindicazioni.
Area medica di riferimento per la visita ortopedica del piede e della caviglia
Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica del piede e della caviglia, vedere l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini.