Interessa 1 persona su 4 e può provocare anche disagio psicologico: si tratta di alitosi o alito cattivo. Come risolvere il problema? Possono essere sufficienti rimedi casalinghi o piccoli cambiamenti nello stile di vita.
Alitosi: quali le cause?
- Scarsa e scorretta igiene orale
Per migliorare la propria igiene orale occorre usare spazzolino, dentifricio, collutorio e filo interdentale. Questo aiuta anche a prevenire le carie e riduce la probabilità di malattie gengivali. Occorre lavarsi i denti almeno due volte al giorno ricordando di utilizzare il filo interdentale per evitare che particelle di cibo rimangano incastrate tra i denti.
I batteri e i residui di cibo, inoltre, possono accumularsi sulla lingua, soprattutto nei fumatori o in quelle persone che hanno una bocca particolarmente secca. Ecco perché è necessario spazzolare la lingua, anche con l’aiuto di un raschietto. È consigliato programmare regolarmente controlli dal dentista ed eseguire periodicamente la pulizia dei denti.
- Fumo
Le sostanze presenti all’interno delle sigarette sono assorbite dalla mucosa della bocca e si depositano sui denti emanando un costante cattivo odore. Ridurre il fumo, non solo aiuta a migliorare la salute generale, ma può essere un buon modo per ridurre i cattivi odori e ridurre i problemi di bocca secca.
- Dieta squilibrata
Una dieta ipocalorica o squilibrata può alterare il metabolismo causando l’alito cattivo. Anche le diete ricche di proteine e latticini possono provocare il problema: le proteine, infatti, sono utilizzate dai batteri per produrre zolfo, causa dell’alitosi. Potrebbe essere utile evitare l’abuso di cipolle, aglio, cibi piccanti e ridurre il consumo di caffè e alcol. Un aiuto per pulire la parte posteriore della lingua può essere fare colazione con cibi ruvidi, come muesli e granola, una miscela di fiocchi d’avena, miele e frutta secca.
- Bocca secca
La salivazione è responsabile della pulizia dei batteri dalla bocca. Se la bocca è secca a causa del fumo o di malattie specifiche come la xerostomia (secchezza della bocca), i batteri che si accumulano possono causare cattivi odori. È importante, quindi, bere molta acqua ed evitare alcol e tabacco che disidratano la bocca. È possibile stimolare la salivazione masticando un chewingum o mangiando una caramella senza zucchero. Nel caso in cui la bocca fosse cronicamente secca potrebbe essere utile sottoporsi ad una visita odontoiatrica.
- Farmaci
Alcuni farmaci possono essere responsabili di cattivi odori. In questi casi può essere utile chiedere consiglio al proprio dentista.
- Problemi della bocca e del cavo orale
A volte sulle tonsille si formano dei piccoli accumuli di batteri che possono causare cattivo odore. Anche infezioni o infiammazioni al naso o alla gola possono causare alitosi, così come la crescita dei denti del giudizio. Durante la crescita, infatti, il dente è parzialmente coperto dalla gengiva sotto la quale si possono infiltrare i batteri. In questo caso con la completa crescita del dente potrebbe non sentirsi più l’alito cattivo. È sempre consigliato rivolgersi al dentista per un eventuale visita di controllo.
Informazioni utili
Presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.