Alcuni agenti microbici infettivi (virus, protozoi, funghi o lieviti e batteri), che penetrano nel nostro organismo, possono provocare malattie definite infettive. Alcune si manifestano con sintomi, altre invece sono asintomatiche. In alcuni casi il sistema immunitario riesce a sconfiggere il loro attacco, mentre in altre condizioni è l’agente patogeno a prendere il sopravvento.
“In Humanitas Mater Domini ha preso il via l’ambulatorio di infettivologia, che tratta e più comuni malattie infettive, seguendo il paziente in tutto il suo percorso di cura, dalla diagnosi alla terapia.”, spiega il dottor Giovanni Rizzo, infettivologo dell’ospedale e responsabile dell’ambulatorio.
Malattie infettive: come si trasmettono?
Nel caso di malattie infettive contagiose, la trasmissione può avvenire da persona a persona, mentre per quelle non contagiose la trasmissione necessita dell’intervento di vettori o di particolari circostanze, come punture, morsi, ingestione di acqua o alimenti contaminati.
Ad essere più a rischio sono le persone con un sistema immunitario debilitato, ad esempio coloro che hanno patologie croniche, che assumono medicinali immunosoppressivi oppure gli anziani.
Quali sono le malattie infettive più comuni?
- infezioni batteriche polmonari
- malattie sessualmente trasmesse di origine batterica (come la sifilide e il linfogranuloma venereo), virale (infezione da Hpv e epatiti), parassitaria (scabbia) o micotica (candida)
- infezioni della cute e dei tessuti molli (ascessi cutanei, infezioni da ferita chirurgica, foruncoli ecc.)
- HIV (aids)
- herpes
- mononucleosi infettiva
- infezioni delle vie urinarie, soprattutto se recidivanti (ripetute nel tempo)
- febbre di natura sconosciuta che dura da diverse settimane e le analisi tradizionali non sono riuscite a stabilirne la causa
“Per alcune infezioni accade spesso che i pazienti si auto-prescrivano dei farmaci. L’uso inappropriato di antibiotici non prescritto dallo specialista può provocare, non solo, l’inefficacia del trattamento, ma contribuire anche a creare antibiotico-resistenza, che può rendere l’organismo incapace di reagire al problema. Per questo è necessario rivolgersi all’infettivologo che, solo dopo un’approfondita anamnesi attraverso analisi di laboratorio, indagini radiologiche o strumentali, test sierologici o colture batteriologiche, prescriverà un’adeguata terapia”, conclude il dottor Rizzo.
Informazioni utili
In Humanitas Mater Domini è la visita di infettivologia è erogata in regime privato.
Per prenotare online la visita, clicca qui
Per prenotare una visita con il dottor Giovanni Rizzo, clicca qui