L’ambulatorio di endocrinochirurgia si occupa di valutare pazienti con patologie della tiroide e paratiroide che potrebbero avere la necessità di eseguire l’intervento chirurgico. Tra le patologie più comuni:
- Nodulo tiroideo
- Struma multinodulare (aumento del volume della tiroide)
- Tumori tiroidei
- Ipertiroidismo (presenza in circolo di quantità eccessive di ormoni tiroidei)
- Iperparatiroidismo
A cosa serve l’ambulatorio di endocrinochirurgia?
Nell’ambulatorio di endocrinochirurgia si valutano le condizioni cliniche dei pazienti che, a seguito di approfondimenti diagnostici, hanno riscontrato patologie o disturbi a carico della tiroide o paratiroide.
All’interno dell’ambulatorio viene definito il percorso di cura più adeguato:
- Esami di follow-up: qualora non si renda necessario l’intervento, saranno indicati eventuali esami di follow-up da eseguire. L’endocrinologo seguirà il percorso del paziente e valuterà i successivi esami
- Intervento chirurgico: qualora necessario, il paziente potrà essere sottoposto ad ulteriori approfondimenti diagnostici. Il chirurgo seguirà il paziente durante il percorso di cura che prevede: gli esami preoperatori, l’intervento e il decorso post-operatorio.
Ambulatorio di endocrinochirurgia: quali i vantaggi per il paziente?
La presenza di un ambulatorio di endocrinochirurgia specialistico per la presa in carico di pazienti con patologie della tiroide e paratiroide garantisce un percorso di cura personalizzato e sempre al passo con gli sviluppi della Ricerca Scientifica e delle nuove evidenze mediche. All’interno dell’ambulatorio il paziente è affidato, oltre al chirurgo, ad una rete di specialisti di diverse aree mediche, tra cui endocrinologo, radiologo, medico nucleare, anatomo-patologo ed otorinolaringoiatra. Un approccio multidisciplinare per affrontare al meglio ed in tempo le malattie della tiroide e paratiroide.
Norme di preparazione
Nell’ambulatorio di endocrinochirurgia occorre portare con sé i referti pregressi.
Informazioni utili
L’ambulatorio di endocrinochirurgia si eseguono visite di chirurgia generale in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.
Area medica di riferimento
Per maggiori informazioni sull’ambulatorio di endocrinochirugia vedere la Chirurgia Generale di Humanitas Mater Domini.