Un corpo estraneo nel naso è una condizione tipica soprattutto nei bambini, che tendono a infilarsi nel naso o nelle orecchie piccoli oggetti o giocattoli.
Quali sintomi possono essere associati alla presenza di un corpo estraneo nel naso?
La presenza di un corpo estraneo nel naso provoca soprattutto dolore e prurito, oltre al sanguinamento del naso nel caso in cui l’oggetto sia particolarmente grande o appuntito.
Cosa fare in caso di corpo estraneo nel naso?
Se il corpo estraneo non è collocato in profondità, può essere espulso con facilità tappando la narice libera e soffiando con forza, mantenendo sempre una posizione eretta. Se, invece, il corpo ha raggiunto parti più profonde, è necessario recarsi in Pronto Soccorso.
Cosa non fare in caso di corpo estraneo nel naso?
È importante non cercare di estrarre il corpo estraneo con le dita o con l’aiuto di strumenti, per evitare di spingerlo ancora più in fondo, peggiorando la situazione.
Importante avvertenza
L’obiettivo di questa scheda è quello di fornire semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.