“Salva Vite: Pulisci le tue mani 2022” è lo slogan di quest’anno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in occasione della Giornata Mondiale dell’igiene delle mani che si terrà giovedì 5 maggio. L’obiettivo è di ricordare come una corretta igiene delle mani sia una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire infezioni, incluso il virus Sars Cov 2 causa della malattia COVID 19.
Negli ultimi anni, l’importanza di lavarsi le mani è entrata nelle nostre vite come abitudine fondamentale. Ma, come lavarle correttamente? Innanzitutto, è importante usare acqua e sapone o gel igienizzante idroalcolico: questo gesto è sufficiente per eliminare virus e batteri dalle nostre mani. Non solo nei luoghi di comunità (locali, bar, ristoranti, ecc.), ma anche nelle mura domestiche, proprio per evitare la trasmissione del Sars-Cov-2 e limitare il rischio di infezione con altri microrganismi.
Nei luoghi di cura, in particolare, il lavaggio delle mani da sempre è una delle misure di prevenzione che da sola riesce a ridurre del 30-40% le infezioni correlate all’assistenza, tali infezioni potrebbero essere bloccate con una corretta igiene delle mani così come circa i 3/4 dei decessi derivanti dalla resistenza agli antibiotici.