Cosa s’intende con problemi respiratori?
I problemi respiratori possono essere la causa di alcune patologie come asma, edema polmonare acuto o altre malattie dell’apparato respiratorio.
Possono essere definiti anche come dispnea o mancanza di fiato e devono assolutamente essere sottoposti al più presto all’attenzione di un medico.
Quali sintomi sono associati ai problemi respiratori?
I sintomi che più spesso si accompagnano alle difficoltà respiratorie sono mancanza di respiro, affanno, maggiore frequenza della respirazione, ansia e difficoltà a parlare. Nei casi più gravi si possono verificare pallore, sonnolenza, cianosi e presenza di fischi durante la respirazione.
Cosa fare in caso di problemi respiratori?
Se la vittima presenta tutti i sintomi di problemi respiratori, la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Nel mentre, è necessario mantenere il soggetto in posizione seduta e con il busto piegato in avanti.
Cosa non fare in caso di problemi respiratori?
In caso di problemi respiratori, non bisogna indugiare a lungo nel chiamare i soccorsi, perché questo potrebbe determinare un peggioramento immediato dei sintomi: si rischia, infatti, lo sfociamento in una condizione grave come l’arresto respiratorio.
Importante avvertenza
L’obiettivo di questa scheda è fornire semplici suggerimenti utili a controllare la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.