A chi si rivolge l’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati?
L’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati si rivolge ai pazienti portatori di dispositivi impiantabili per il controllo del ritmo cardiaco (pace-maker, defibrillatore automatico, sistema di resincronizzazione cardiaca, monitor cardiaco)
Quali visite ed esami si eseguono all’interno dell’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati?
Nell’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati viene eseguita una visita medica mirata a valutare lo stato clinico del paziente, l’ECG standard e il controllo elettronico del dispositivo impiantato. Quest’ultimo ha il compito di valutare il corretto funzionamento del dispositivo (batteria e parametri elettrici), la programmazione e l’eventuale presenza di eventi aritmici.
Qual è l’Équipe medica di riferimento dell’ambulatorio?
L’attività dell’Ambulatorio per il controllo dei dispositivi impiantati è seguita dall’équipe dell’Unità Operativa di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione di Humanitas Mater Domini che, a seconda dei casi, indirizza il paziente ad esami diagnostici mirati o al trattamento terapeutico più appropriato.
Area medica di riferimento
Per maggiori informazioni è possibile consultare anche la pagina del Cardio Center di Humanitas Mater Domini (Castellanza).