Il surrene è un organo posto al disopra del rene ed è deputato a produrre ormoni, specificamente catecolamine e corticosteroidi. È composto da due tipi di tessuto endocrino entrambi con il potenziale di produrre tumori: la corteccia che produce aldosterone, cortisolo e androgeni, la midollare che produce catecolammine.
La Diagnosi
Tumore al surrene sono importanti le seguenti indagini diagnostiche:
- indagini ormonali: specifici test ormonali a seconda delle manifestazioni cliniche; talvolta eseguiti con l’ausilio di radio farmaci e specificamente per ciascuna delle alterazioni del tessuto endocrino coinvolto.
- Ecografia addome superiore: serve per una prima valutazione e per escludere grossi espansi tumorali.
- TAC addome con mezzo di contrasto: è possibile studiare con immagini millimetriche i surreni al fine di valutarne la morfologia, evidenziare e stadiare eventuali alterazioni o masse tumorali.
- Risonanza Magnetica addome: grazie alla particolare capacità dei campi magnetici di tipizzare i tessuti è possibile fornire ulteriori informazioni nella caratterizzazione dell’eventuale tumore del surrene.
I Trattamenti
Clicca qui per visualizzare quali trattamenti sono eseguiti in Humanitas Mater Domini per la cura del tumore al surrene.