Che cosa sono gli omega 3?
Gli omega 3 sono fondamentali grassi polinsaturi il cui precursore, l’acido alfa-linolenico (ALA), non riesce a venire sintetizzato dall’organismo e di conseguenza va introdotto tramite la dieta.
Le maggiori fonti di omega 3 è il pescato particolarmente grasso (per esempio salmone, sgombro, trota, tonno, storione, acciughe, aringhe, sardine), che contiene in particolare gli omega 3 EPA (acido eicosapentaenoico) e omega 3 DHA (acido docosaesaenoico). L’acido alfa-linolenico (ALA) si trova invece soprattutto in fonti vegetali (per esempio noci, semi di lino, olio di lino, olio di soia).
A cosa servono gli omega 3?
Gli omega 3 sono utili per contrastare i trigliceridi alti e patologie come artrite reumatoide, asma, depressione, sindrome da deficit di attenzione, iperattività, malattia di Alzheimer e altre forme di demenza.
L’autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) concorda su determinate proprietà degli omega 3 e del loro precursore. In particolare:
- l’acido alfa-linolenico (ALA) concorre a mantenere il colesterolo nel sangue a livelli adeguati;
- gli omega 3 EPA e DHA sono utili a mantenere in salute il muscolo cardiaco;
- l’omega 3 DHA somministrato in gravidanza e durante l’allattamento concorre al corretto sviluppo degli occhi nel feto e nel neonato.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’assunzione di omega 3, in individui di ogni età, dovrebbe contribuire allo 0,5-2% del fabbisogno energetico giornaliero (indicazioni LARN – Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana). Se si assumono mediante integratori, in particolare l’olio di pesce, gli effetti collaterali potrebbero comprendere difficoltà nella digestione e presenza di gas intestinale. Inoltre, gli omega 3 sono considerati un fattore di rischio per lo sviluppo di emorragie, dunque gli integratori di omega 3 vanno assunti, previo consulto medico, solo se non interferiscono con eventuali patologie in essere o terapie farmacologiche. È inoltre buona prassi interpellare il medico prima di assumere integratori in caso di gravidanza o allattamento.
Disclaimer
Le informazioni riportate in questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. In caso di malessere è consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino presidio di Pronto Soccorso.