L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disturbo dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree prevalentemente interessate da questa sindrome sono:
- l’interazione sociale reciproca;
- l’abilità di comunicare idee e sentimenti;
- la capacità di stabilire relazioni con gli altri.
Quali sono le cause e i sintomi dell’autismo?
Ad oggi le cause dell’autismo sono ancora ignote, perciò la descrizione che può essere fatta di tale disturbo è solo di carattere comportamentale.I bambini con autismo sono caratterizzati da un deficit comunicativo per quel che riguarda la comunicazione verbale e non verbale, da un deficit espressivo e dalla presenza di interessi fissi, rituali e/o movimenti stereotipati.
Il deficit comunicativo è riscontrabile in tutte le fasi dello sviluppo del bambino, anche in quella prelinguistica, ossia anche prima di iniziare a parlare. Alcuni bambini autistici non accederanno mai al linguaggio, altri possono essere in grado di emettere suoni precocemente che però difficilmente evolveranno in un linguaggio. Altri bambini ancora potrebbero acquisire il linguaggio, ma con tempistiche ritardate rispetto allo sviluppo fisiologico atteso.
Per ciò che concerne la comunicazione non verbale, si segnala l’assenza di espressioni del volto per esprimere stati d’animo e l’assenza dell’utilizzo di gesti per indicare. Inoltre, vari canali espressivi quali lo sguardo, la mimica e i gesti, sono assenti o vengono utilizzati in maniera impropria.
La Diagnosi
La diagnosi di autismo viene realizzata dal medico Neuropsichiatra infantile, il quale, mediante la somministrazione di test standardizzati, attesta le difficoltà inerenti le capacità di interazione, di comunicazione e di relazionarsi con gli altri, difficoltà che caratterizzano l’autismo.
I Trattamenti
Il trattamento logopedico per i bambini affetti da autismo risulta estremamente importante in quanto ha l’obiettivo di implementare la comunicatività e l’interazione del bambino con l’ambiente e le persone che lo circondano.
Durante le sedute di logopedia vengono messe in atto delle tecniche che permettono al bambino di apprendere nuove modalità comunicative adatte alle sue esigenze.
Attraverso il percorso riabilitativo il bambino viene stimolato affinché migliori le sue abilità di ascolto, comprensione e di espressione verbale. Vengono, inoltre, eliminati i comportamenti verbali non funzionali, favorendo l’insorgere di quelli funzionali.
Infine, il bambino viene accompagnato nella combinazione di parole e, in seguito, nella costruzione di frasi.Per questi motivi la durata del trattamento non può essere stabilita a priori, in quanto è necessario verificare, passo dopo passo, i progressi e gli obiettivi raggiunti.
Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini. Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata. Data di pubblicazione: 12/01/2015