Che cos’è la visita specialistica ortopedica del ginocchio per lo sportivo?
La visita specialistica ortopedica del ginocchio per lo sportivo permette di valutare l’apparato muscolo-scheletrico, in particolare con riferimento alle articolazioni, i muscoli e i tendini, sollecitati durante le abituali attività sportive siano esse di tipo agonistico o amatoriale.
Quali patologie si possono diagnosticare con la visita specialistica ortopedica del ginocchio per lo sportivo?
In genere, i disturbi legati all’attività sportiva comprendono patologie da “overuse” o patologie traumatiche.
Nel primo caso, per citarne alcune, rientrano le patologie del tendine, come le tendiniti acute o croniche, oppure la rottura sottocutanea del tendine rotuleo, quadricipitale o achilleo, oppure ancora meniscopatie degenerative o la sindrome della bendelletta Ileo-tibiale.
Nel secondo caso, invece, alcuni esempi sono le distorsioni articolari, in questo caso del ginocchio, che possono causare rotture del menisco oppure lesioni dei legamenti, in particolare del legamento crociato anteriore, dei legamenti collaterali e del legamento crociato posteriore.
Come si svolge la visita specialistica ortopedica del ginocchio per lo sportivo?
La visita specialistica ortopedica del ginocchio per lo sportivo prevede inizialmente un’anamnesi, cioè una raccolta di informazioni dal paziente riguardo i sintomi, le modalità di insorgenza e l’andamento nel tempo, e le caratteristiche del disturbo.
Successivamente il paziente viene visitato e l’ortopedico può eseguire manovre specifiche per valutare il problema e completare la diagnosi.
Durata della visita specialistica ortopedica del ginocchio per lo sportivo
La visita ortopedica del ginocchio per lo sportivo può durare circa 20 minuti.
Norme di preparazione
Non sono previste norme di preparazione. In caso si avessero a disposizione i referti di esami strumentali precedentemente eseguiti (radiografia, risonanza magnetica, ecografia), è opportuno portarli con sé.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alle norme di preparazione.
Controindicazioni
La visita specialistica ortopedica del ginocchio per lo sportivo non presenta controindicazioni.