Cos’è l’albumina?
L’albumina è una proteina senza carboidrati, prodotta dal fegato, che rappresenta il 55-65% della totalità delle proteine plasmatiche. L’albumina, con la sua azione, contribuisce all’equilibrio dei liquidi nei vasi sanguigni, impedendo che fuoriescano e si diffondano ai tessuti; è inoltre coinvolta nel trasporto di ormoni, vitamine e ioni all’interno del corpo ed è un antiossidante del plasma.
Perché è importante misurare i livelli di albumina nel sangue?
I livelli di albumina nel sangue si correlano alla funzionalità del fegato e del rene. Il test si esegue per valutare eventuali patologie dei reni o del fegato, per individuare disturbi di malassorbimento dell’apparato digerente o ancora per valutare lo stato di nutrizione del paziente e la progressione di determinati disturbi.
Cosa significa il risultato dell’esame?
Livelli di albumina nel sangue inferiori alla norma (ipoalbuminemia) si associano a fattori come patologie epatiche o a grave infiammazione, carente stato nutrizionale
Livelli di albumina nel sangue superiori alla norma (iperalbuminemia)possono essere associati a disidratazione.
Come si esegue l’esame?
L’esame si esegue con un prelievo di sangue.
Sono previste norme di preparazione?
Si consiglia di digiunare 6-8 ore prima di eseguire l’esame.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.
Per info e prenotazioni è possibile accedere alla pagina del sito dedicata: clicca qui.