Che cos’è la visita ortopedica sportiva?
La visita ortopedica sportiva è una valutazione clinica per le persone che hanno subito traumi o infortuni alle articolazioni, tendini e muscoli durante lo svolgimento dell’attività sportiva sia agonistica sia amatoriale.
La valutazione clinica può essere seguita da ulteriori esami diagnostici di approfondimento (come radiografia, ecografie, risonanze magnetiche e TAC) che consentono di definire il percorso di cura più corretto per una ripresa dell’attività sportiva più sicura e veloce.
Quali patologie si possono diagnosticare con la visita ortopedica sportiva?
I disturbi legati all’attività sportiva sono generalmente infortuni da “overuse”, ossia da microtraumi ripetuti, spesso resi evidenti da un sovraccarico dovuto ad un eccessivo sforzo o patologie traumatiche.
Nel primo caso rientrano, ad esempio, le patologie del tendine, come le tendinopatie, acute o croniche, condizioni dolorose da micro instabilità articolare, le patologie della cartilagine, come le condropatie da usura.
Nel secondo caso le condizioni più frequenti sono i traumi contusivo-distorsivi a livello delle articolazioni più sollecitate (ginocchio, spalla, caviglia) che possono causare rotture legamentose, in particolare dei legamenti crociati, collaterali, gleno-omerali oppure dei legamenti della caviglia.
Come si svolge la visita ortopedica sportiva?
La visita ortopedica sportiva viene eseguita da un ortopedico e traumatologo dello sport e prevede un’anamnesi, durante la quale vengono raccolte le informazioni più dettagliate sul tipo di trauma sportivo, sui sintomi e sulla conseguente limitazione funzionale. L’esame clinico dipende dal tempo intercorso dal momento dell’infortunio e deve essere eseguito quando il dolore e le condizioni limitanti (cioè gonfiore, lesioni cutanee o lesioni neuro-vascolari) consentono l’esecuzione di manovre specifiche volte a definire il corretto inquadramento del disturbo.
Una volta eseguita la diagnosi, lo specialista può prescrivere ulteriori esami strumentali di approfondimento e impostare il percorso di cura e/o riabilitazione più corretto.
Durata della visita ortopedica sportiva
La visita ortopedica sportiva può durare circa 20-30 in base al caso clinico.
Norme di preparazione
Non sono previste norme di preparazione. È opportuno portare con sé eventuali referti di esami strumentali precedentemente eseguiti (radiografia, risonanza magnetica, ecografia).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata alle norme di preparazione.
Controindicazioni
La visita ortopedica sportiva non presenta controindicazioni.
Area medica di riferimento
Per maggiori informazioni sulla visita ortopedica sportiva è possibile consultare l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dello sport di Humanitas Mater Domini.