Humanitas Mater Domini è partner scientifico di LIUC Run, la corsa podistica di 7,5km non competitiva -cronometrata e aperta a tutti/e- organizzata da Liuc- Università Cattaneo per la mattinata di domenica 14 aprile.
In collaborazione con Sport Più, con il patrocinio del Comune di Castellanza e di Legnano, l’ospedale di Castellanza sarà presente all’evento con i suoi specialisti, per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di uno stile di vita attivo, su come praticare sport in sicurezza per prevenire gli infortuni e traumi sportivi.
Liuc Run, un evento nel cuore della nostra città
La corsa non competitiva aperta a tutta la cittadinanza attraverserà il cuore di Castellanza, toccando i luoghi più suggestivi dell’intera città: partendo da Corso Matteotti, 22, alle 9.30, la corsa coinvolgerà le storiche aree verdi e i parchi, come i giardini di via Don Testori e di viale Rimembranze, il parco del Ciliegio e quello dell’Ateneo. All’arrivo, al PalaBorsani, ad accogliere i runners un vero e proprio clima di festa con food stand e aree dedicate ai partner e sponsor dell’evento.
Accanto alla 7,5km prenderà il via anche la Family Run, su un percorso di circa 4km, interamente dedicato alle famiglie, ai bambini, agli animali: un party davvero per tutti.
Per i più sportivi, in collaborazione con T.Academy, lungo il percorso di gara, ci sarà la possibilità di allenarsi con Street Workout.
Per maggiori informazioni e per iscriversi a Liuc Run, consultare il sito dell’università a questo link.
Fai canestro con la salute: mettiti in gioco con gli specialisti di Humanitas
Sport, divertimento e salute sono i tre ingredienti che attenderanno i partecipanti allo stand di Humanitas Mater Domini. Runners e non solo, saranno coinvolti in un gaming educazionale, “Fai centro con la salute”, per apprendere con gli specialisti dell’ospedale e dei centri medici Humanitas Medical Care come migliorare il proprio gesto sportivo e prevenire infortuni e traumi durante l’attività fisica.
Il sostegno allo sport: le borse di studio per meriti sportivi alle studentesse e studenti dell’Ateneo
Sport non solo inteso come parte integrante di uno stile di vita sano, ma anche come valore per le nuove generazioni.
Proprio per promuovere e sostenere questo aspetto, Humanitas Mater Domini ha deciso di destinare all’università Liuc – Università Cattaneo due borse di studio ‘per meriti sportivi’.
L’obiettivo è premiare studenti che si distingueranno nello sport attraverso il sostegno al percorso di studi.
Ortopedia dello Sport: l’équipe al fianco degli sportivi
Nell’ambito del trattamento e del percorso di cura del paziente sportivo, in Humanitas Mater Domini è presente un’équipe di specialisti di Ortopedia e Traumatologia dello Sport, che segue lo sportivo –professionista e amatoriale– attraverso percorsi di cura che consentono un ritorno efficace e rapido all’attività sportiva.
L’équipe di specialisti, infatti, si occupa a 360° della salute dell’apparato muscolo-scheletrico dello sportivo. In particolare, vengono seguiti i traumi e le lesioni della spalla (incluse le lesioni a carico dei tendini della cuffia dei rotatori), del gomito (incluso borsiti, gomito del “tennista” o del “golfista), del ginocchio (incluse le lesioni dei legamenti crociati, meniscali e multi-legamentose), della caviglia (incluse lesioni legamentose e articolari osteo-cartilaginee), traumi e dolori al piede, traumi distorsivi e stiramenti muscolari.