COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ureteri

L’uretere è il condotto che permette il passaggio dell’urina dai reni alla vescica urinaria. L’uretere è un dotto muscolo-mucoso, inizia nell’addome e termina nella vescica urinaria, l’uretere può essere suddiviso in due porzioni, una addominale e l’altra pelvica.

Che cosa sono gli ureteri?

Gli ureteri sono i canali che permettono all’urina di circolare dai reni alla vescica urinaria.

I due ureteri si trovano verticalmente ai lati della colonna vertebrale. Hanno un diametro di circa un centimetro, e una lunghezza che varia dai 25 ai 30 centimetri. Gli ureteri al loro interno sono rivestiti da una parete mucosa che entra in contatto con l’urina. La parete è avvolta da una tonaca muscolare. Contraendosi, la tonaca muscolare provoca l’eliminazione dell’urina nella vescica. Nella sua parte inferiore, ciascuno degli ureteri comprende, una valvola che permette all’urina di transitare nella vescica, ma non di compiere il percorso inverso. La valvolva quindi impedisce la risalita dell’urina verso i reni, ma consente il suo sbocco nella parete posteriore della vescica.

L’organismo umano è geneticamente programmato per avere un solo uretere per ciascun rene. Circa lo 0,8% della popolazione presenta una malformazione congenita detta duplicità ureterale, che provoca la presenza di due ureteri per ciascun rene. Si tratta di una malformazione che non da luogo a nessun disturbo di salute e non provoca alcun effetto a livello funzionale.

Tra le malattie relative all’uretere si annoverano quelle che riguardano la parete ureterale (tra cui infiammazioni e malformazioni), oltre a calcolosi e neoplasie. Anche le malattie di organi vicini, quali tumori o sclerosi, possono coinvolgere l’uretere e causare delle conseguenze sul suo stato di salute (per esempio comprimendolo).

A cosa servono?

Gli ureteri sono deputati al trasporto dell’urina dalla pelvi renale alle vie urinarie.

Prenota una visita