Per dolori muscolari si intendono sensazioni a carico delle fasce muscolari di gambe, braccia, schiena, spalle e collo. Questo disturbo si può manifestare successivamente a intensa attività fisica, a seguito di lesioni, traumi o lavori usuranti, in associazione a stress e posture errate.
Quali sono i rimedi contro i dolori muscolari?
L’individuazione della causa all’origine del disturbo consente un trattamento mirato ed efficace. Se il disturbo è dovuto a sforzi fisici intensi, il medico potrebbe prescrivere farmaci antinfiammatori, antidolorifici, massaggi, sessioni di ultrasuoni e tecarterapia. Anche bagni e impacchi caldi potrebbero alleviare i dolori muscolari. È sempre e comunque consigliato il riposo.
Quali sono le malattie associate ai dolori muscolari?
Le patologie associabili ai dolori muscolari sono:
- artrite
- artrite reumatoide
- artrosi
- bronchite
- diabete
- distorsioni
- epatite
- fibromialgia
- fibrosi cistica
- gastroenterite
- ipotiroidismo
- lupus erimatoso sistemico
- meningite
- morbo di Parkinson
- polmonite
- sindrome premestruale
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo; si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico qualora il sintomo persistesse.
Dolori muscolari, quando rivolgersi al proprio medico?
Nel caso in cui i dolori muscolari si presentassero improvvisamente, non accennassero a svanire dopo tre giorni, si associassero a febbre, rossore e gonfiore, si consiglia un consulto medico. Se il disturbo appare dopo traumi o contusioni, sarà bene rivolgersi al pronto soccorso più vicino.