Cos’è l’attacco di panico?
L’attacco di panico è una situazione improvvisa di spavento, dovuto alla sensazione di non avere tutto sotto controllo. In genere, l’attacco di panico si esaurisce da sé in pochi minuti e non lascia conseguenze sotto il profilo fisico.
Quando però si presenta con una certa frequenza, è necessario controllarlo e avvisare il proprio medico, affinché si provveda a individuarne le cause e definire la cura.
Con quali sintomi si presenta l’attacco di panico?
Solitamente, i sintomi ad esso associati sono: tachicardia, giramento di testa, nausea, difficoltà respiratoria, svenimento.
Cosa fare in caso di attacco di panico?
Spesso l’attacco di panico si presenta in luoghi chiusi e affollati: in questo caso è necessario uscire all’aria aperta e magari fare una breve camminata, regolando la respirazione e cercando di mantenerla costante il più possibile.
Cosa evitare di fare durante un attacco di panico?
È assolutamente sconsigliato sottovalutare il problema e cercare di frenarlo, sforzandosi di mantenere la calma.
Importante avvertenza
L’obiettivo di questa scheda è quello di fornire semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.