Si parla di corpo estraneo nell’occhio quando si verifica la contaminazione dell’occhio con materiale esterno, come polvere, sabbia o insetti.
Quali sintomi possono essere associati alla presenza di un corpo estraneo nell’occhio?
Nel momento in cui l’occhio entra in contatto con un corpo estraneo, si verifica arrossamento, bruciore o sensazione di fastidio, con continuo bisogno di grattarsi.
Cosa fare in caso di corpo estraneo nell’occhio?
Se il corpo estraneo è facilmente visibile, si può cercare di rimuoverlo con le mani accuratamente pulite, aiutandosi con l’angolo di una garza sterile o di un fazzoletto e, una volta rimosso, il consiglio è effettuare un lavaggio oculare con soluzione fisiologica.
Se, invece, non è possibile rimuovere il corpo estraneo e questo provoca problemi alla vista, è necessario recarsi in Pronto Soccorso o, nei casi più gravi, chiamare direttamente i soccorsi.
Cosa non fare in caso di corpo estraneo nell’occhio?
E’ assolutamente sconsigliato sfregare l’area interessata o utilizzare strumenti in metallo come pinzette per cercare di rimuovere il corpo estraneo. Evitare anche l’uso di colliri, tranne che non siano stati espressamente indicati dal medico.
Importante avvertenza
L’obiettivo di questa scheda è quello di fornire semplici suggerimenti utili a tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.