Cos’è un trauma?
Un trauma è un danno subito dall’organismo e causato da un evento esterno, come ad esempio una caduta o una collisione con cose o persone.
Le parti del corpo solitamente coinvolte sono le ossa, la testa, gli arti, la colonna vertebrale e il torace.
Quali sintomi provoca un trauma?
La tipologia e la durata dei sintomi associati ad un trauma variano a seconda della gravità e della zona coinvolta.
In un trauma cranico, ad esempio, i sintomi possono variare da un mal di testa localizzato nei casi meno gravi fino a nausea, vomito, perdita di coscienza e coma in quelli più estremi.
Se il trauma riguarda un arto, al dolore possono accompagnarsi anche sanguinamento o gonfiore, oltre alla deformazione dello stesso.
Cosa bisogna fare in caso di trauma?
Se il trauma è lieve e con sintomi poco significativi, sarà sufficiente applicare del ghiaccio sulla zona colpita per evitare il gonfiore oppure procedere con la medicazione in caso di sanguinamento.
Se la vittima manifesta difficoltà nel muoversi oppure si sospetta un trauma cranico, si consiglia di chiamare subito i soccorsi.
Se il trauma riguarda un bambino piccolo, è importante osservare il suo comportamento: se dimostra difficoltà a eseguire le normali attività oppure presenta pallore, vomito e sonnolenza è necessario chiamare subito i soccorsi.
Cosa non bisogna fare in caso di trauma?
In attesa dei soccorsi, la vittima di un trauma non deve ingerire cibi, bevande o medicinali oppure venire forzata a muoversi, se presenta incapacità nel farlo.
In caso di trauma ad un arto, non bisogna in nessun modo cercare di muoverlo facendolo tornare alla sua posizione naturale.
Importante avvertenza
L’obiettivo di questa scheda è fornire semplici suggerimenti utili a controllare la situazione nell’attesa dei soccorsi. Non sono in nessun caso da considerarsi sostitutivi dell’intervento degli operatori di primo soccorso.