La Norfloxacina è un antibiotico ad ampio spettro efficace sia su batteri Gram positivi che contro batteri Gram negativi. Essa è usata per il trattamento delle infezioni batteriche, quali quelle che possono manifestarsi a carico delle vie urinarie, della prostata e, a volte, di stomaco o intestino.
Che cos’è la Norfloxacina?
La Norfloxacina agisce interferendo con la replicazione, la trascrizione, la riparazione e la ricombinazione del DNA dei batteri.
Come si assume la Norfloxacina?
La Norfloxacina si somministra per via orale, sotto forma di compresse da deglutire con acqua abbondante.
Effetti collaterali della Norfloxacina
Nei bambini la Norfloxacina può essere causa di problemi alle ossa, alle articolazioni e ai tessuti periarticolari. Inoltre la Norfloxacina in alcuni casi è in grado di acuire la la sensibilità ai raggi ultravioletti e causare tendiniti, rotture dei tendini e gravi danni ai nervi. Un aggravamento della debolezza muscolare è riscontrabile nei soggetti che soffrono di Miastenia Gravis.
Fra gli altri possibili effetti collaterali della Norfloxacina si elencano:
- nausea
- diarrea
- bruciore di stomaco
- capogiri
- crampi allo stomaco
- mal di testa
- debolezza
Un medico andrebbe contattato immediatamente in presenza di uno dei seguenti sintomi:
- rash
- orticaria
- prurito
- difficoltà respiratorie
- senso di oppressione al petto
- gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, occhi, mani, piedi, caviglie o polpacci
- grave diarrea
- confusione
- allucinazioni
- ansia
- diffidenza
- irrequietezza
- tremori
- vesciche o desquamazioni
- febbre
- raucedine
- difficoltà di deglutizione
- battito cardiaco accelerato
- svenimenti
- ittero
- urine scure
- minzione ridotta
- convulsioni
- lividi o emorragie
- dolori muscolari o articolari
Controindicazioni e avvertenze sull’utilizzo della Norfloxacina
La Norfloxacina va sempre assunta almeno un’ora prima o due ore dopo i pasti. Lo stesso accorgimento deve essere adottato nel momento in cui si sia assunto latte o si siano consumati latticini. Inoltre, nel corso del trattamento è buona norma evitare un’assunzione eccessiva di caffeina, per esempio sotto forma di caffè, tè, energy drink, cola o cioccolato.
Nel momento in cui si stiano assumendo antiacidi a base di Idrossido di Alluminio o di Magnesio, di Didanosina, di Sucralfato o di prodotti a base di ferro o zinco è bene assumere Norfloxacina almeno a due ore di distanza (prima o dopo).
Bisogna informare il medico prima di iniziare ad assumere la neomicina se:
- si hanno allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti, ad altri farmaci (in particolare ad antibiotici simili, come la Gentamicina) o a qualsiasi alimento;
- dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori assunti, in particolare altri antibiotici, anticoagulanti, antidepressivi, antipsicotici, prodotti a base di caffeina, Cisapride, Clozapina, Ciclosporina, diuretici, Eritromicina, Gliburide, farmaci contro irregolarità del battito cardiaco, Nitrofurantoina, Probenecid, Fans, Ropinorolo, Tacrina, Teofillina e Tizanidina;
- si ha sofferto o ancora si soffre di di prolungamento dell’intervallo QT o irregolarità del battito cardiaco, problemi ai nervi, potassio basso nel sangue, battito cardiaco rallentato, dolore al petto, convulsioni, miastenia gravis, arteriosclerosi cerebrale o carenza di G6PDH;
- in presenza di casi di prolungamento dell’intervallo QT o irregolarità del battito cardiaco in famiglia;
- si è in stato di gravidanza o si pratica l’allattamento naturale al seno.
La Norfloxacina può compromettere le capacità di guidare o di manovrare macchinari pericolosi.