COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Propoli

L’efficacia scientifica della Propoli non è stata ancora provata, anche se questa sostanza ha diversi usi in medicina. Ad esempio, la Propoli trova impiego contro le afte, contro le infezioni batteriche (tubercolosi inclusa), quelle virali (come influenza e raffreddore), quelle da funghi e quelle da protozoi. Questo fitoterapico inoltre è utilizzato per il rafforzamento del sistema immunitario, per trattare problemi gastrointestinali e come agente antiossidante e antinfiammatorio e in campo cosmetico. Alcune ricerche hanno dimostrato come la propoli potrebbe essere teoricamente efficace contro l’herpes labiale, l’herpes genitale, e nell’alleviamento del gonfoiore e dolore che si manifestano nel cavo orale in sede post-operatoria.

Che cos’è la Propoli?

La Propoli è un materiale simile alla resina ottenuto dalle gemme dei pioppi e delle conifere. Ha un’azione antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante e immunomodulatrice. Oltre a ciò, tra la sua azione e proprietà si annovera l’attribuzione di proprietà antitumorali.

Come si assume la Propoli?

La somministrazione della Propoli ha luogo sotto forma di spray o gocce per via orale. In alternativa la sostanza è utilizzata per semplici risciacqui oppure applicata sulla pelle.

Effetti collaterali della Propoli

La Propoli può provocare reazioni allergiche, soprattutto nelle persone allergiche alle api o ai prodotti delle api. Questi effetti possono includere, tra gli altri, l’irritazione della bocca o le ulcere orali. La propoli può anche aumentare i tempi di coagulazione del sangue. Malgrado ciò, la propoli è considerata un fitoterapico sicuro sia se è assunta per via orale, che applicata sulla pelle in base alle posologie indicate.

Avvertenze sull’utilizzo della Propoli

Il proprio medico andrebbe sempre informato dell’assunzione di propoli in caso:

  • di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o a qualsiasi altro farmaco o alimento, in particolare a prodotti derivati dalle api, come il miele, ai salicilati e al balsamo del Perù;
  • degli altri medicinali, dei fitoterapici e degli integratori che si stanno assumendo, in particolare quelli che possono rallentare la coagulazione, come anticoagulanti (Aspirina, Clopidogrel, Dalteparina, Enoxaparina, Eparina, Ticlopidina, Warfarin e altri) e prodotti a base di Angelica, chiodi di garofano, salvia, aglio, zenzero, ginkgo e ginseng;
  • se in passato si ha sofferto o ancora si soffre di asma, disturbi emorragici e allergie;
  • Nelle due settimane che precedono un intervento chirurgico si consiglia di interrompere l’assunzione di Propoli. Per questo motivo, è sempre bene informare il proprio chirurgo o dentista nel caso in cui si stia assumendo la Propoli.

Si tratta di una sostanza sicura anche durante la gravidanza e nel corso dell’allattamento, ma prima di dare luogo alla sua assunzione è sempre bene consigliarsi con il medico.

Prenota una visita