Si definisce rigidità dei muscoli del dorso e del collo, noto anche come torcicollo, la difficoltà nel muovere e piegare la testa. Al disturbo si associa spesso un dolore muscolare.Il problema colpisce il dorso, ossia quella regione anatomica che comprende la parte alta della schiena, poi il collo, le spalle ed il rachide cervicale.
Una postura scorretta, a lavoro o nel sonno, può procurare, a lungo andare rigidità dei muscoli del dorso e del collo.Contribuiscono all’insorgenza del disturbo anche ansia, stress, traumi sportivi, incidenti stradali (si pensi al comune “colpo di frusta”) e, solo in rari casi, l’assunzione di farmaci.
Quali sono i rimedi contro la rigidità dei muscoli del dorso e del collo?
Riposo e impacchi caldi leniscono la rigidità dei muscoli del dorso e del collo, ma quando il disturbo si presenta con particolare intensità, è bene ricorrere ad antinfiammatori (dietro prescrizione medica) e sedute fisioterapiche. Danno buoni risultati anche trattamenti con gli ultrasuoni o l’elettroterapia.
Quali sono le malattie associate alla rigidità dei muscoli del dorso e del collo?
Le malattie associabili alla rigidità dei muscoli del dorso e del collo sono:
- cervicalgia
- ernia del disco
- osteoartrite
- spondilosi cervicale
Rigidità dei muscoli del dorso e del collo, quando rivolgersi al proprio medico?
La rigidità dei muscoli del dorso e del collo non rappresenta un pericolo per la salute, tuttavia, quando il disturbo perdura a lungo è bene chiedere un consulto medico.