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In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

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Informazioni utili durante il ricovero privato e convenzionato con Assicurazioni e Fondi

Pasti

I pasti sono serviti in camera di degenza ai seguenti orari:

  • Colazione: ore 8.00
  • Pranzo: dalle 12.30 alle 13.30
  • Cena: dalle 19.00 alle 20.00

E’ possibile scegliere un menù dedicato, thè e caffè durante la giornata.
Abitudini alimentari legate a motivi religiosi o etnici devono segnalare le loro esigenze al personale sanitario. Si ricorda che devono essere indicate al personale le proprie allergie alimentari. Eventuali restrizioni dietetiche in relazione alla patologia, saranno prese in considerazione dalla dietista con la programmazione di un menù dedicato. Per non modificare il regime alimentare prescritto, si raccomanda di non portare alimenti dall’esterno e assumere cibi o bevande diverse da quelle indicate dal personale.

Orario visite

Per continuare a garantire la tutela della salute dei nostri pazienti, l’accesso è consentito in linea con le disposizioni ministeriali.

Le indicazioni sono le seguenti:

• Ingresso visitatori: dalle 8.00 alle 20.00

• Un solo visitatore per camera, per un tempo massimo di 45 minuti

• Green Pass Rafforzato* e FFP2

Le modalità e l’orario di ingresso devono esser concordati con il personale dei reparti di degenza.

Consultare il sito dell’ospedale per verificare eventuali modifiche relative alle modalità di accesso per visitatori.

Colloqui con i medici di reparto

Durante il ricovero, il medico referente (tutor) informerà circa l’evoluzione della malattia e il suo iter diagnostico terapeutico. Nel caso sia necessario confrontarsi con la persona che si occupa della sua assistenza, il medico contatterà e fornirà le opportune informazioni.

Dimissione

Il medico, valutata la situazione clinica, le indicherà il giorno di dimissione (che avverrà entro le ore 10.00 del mattino) e le fornirà le indicazioni per la sua convalescenza, i controlli post-operatori e l’eventuale prosecuzione del suo percorso di cura.

Il personale fornirà tutte le informazioni necessarie per una dimissione in sicurezza (es. uso di carrozzina, presenza di un accompagnatore, ecc.). È sempre opportuno accertarsi di non aver dimenticato nulla nella camera e verificare che sia stata integralmente restituita la documentazione clinica personale consegnata all’ingresso in reparto.
Alla dimissione, sarà consegnata:

  • Una lettera/relazione sanitaria del medico responsabile del percorso di cura destinata al proprio Medico di Medicina Generale, per documentare l’iter diagnostico terapeutico: diagnosi, risultati indagini cliniche e delle cure eseguite durante il ricovero, terapia consigliata da seguire al domicilio, suggerimenti per gli eventuali controlli ambulatoriali.
  • Documentazione clinica personale e farmaci eventualmente consegnati, educazione sanitaria alla dimissione
  • Percorso Riabilitativo Individuale e impegnativa, nel caso sia necessario proseguire con un supporto riabilitativo ambulatoriale

È importante presentare la lettera di dimissione al medico curante e conservarla accuratamente per esibirla ai medici in occasione di eventuali controlli ambulatoriali o altri ricoveri.

Certificato di malattia (INPS)

Se il giorno del ricovero, in fase di accettazione, è stata richiesta l’apertura della malattia, alla dimissione si può richiedere il certificato al medico dimettente con la certificazione della diagnosi e l’eventuale prognosi per la convalescenza.
Alla dimissione, le verrà rilasciata una copia cartacea del certificato di malattia con numero di protocollo elaborato dall’INPS.

Cartella Clinica

La copia della cartella clinica deve essere richiesta dal paziente (o da altra persona con delega scritta del paziente stesso e copia dei documenti di identità di entrambi) all’Ufficio Ricovero Solventi (Edificio 3, Piano 1) o in fase di dimissione (Edificio 1, Area Verde, Piano 4), previo pagamento delle spese di segreteria. La data di consegna della cartella clinica è indicata nel modulo di richiesta della stessa.

Questionario di valutazione post ricovero: la tua opinione ci aiuta a migliorare

Dopo la dimissione viene inviato un email e SMS ai contatti lasciati durante il ricovero per compilare un questionario anonimo di valutazione digitale.

Per valutare l’esperienza in Humanitas Mater Domini occorre:

  • Cliccare sul link ricevuto via sms/email
  • Accedere alla piattaforma e compilare il questionario

Bastano pochi minuti per aiutarci a soddisfare sempre di più chi si affida a noi per le proprie cure.


I nostri servizi

Humanitas Mater Domini dispone di stanze di degenza private, con la possibilità di ospitare il proprio accompagnatore.

Il ricovero in Humanitas Mater Domini prevede una serie di confort e servizi:

Wi-Fi

Il servizio è gratuito e permette di navigare con i propri dispositivi mobili personali (smarthphone, tablet o PC) in tutta tranquillità e sicurezza, secondo la policy del Gruppo Humanitas.

Come accedere al Wi-Fi in Humanitas Mater Domini?

Sono sufficienti 6 semplici passaggi:

  1. Attivare il Wi-Fi sul dispositivo e selezionare la voce HMD-Guest
  2. Nella pagina di accesso che si visualizza, selezionare “crea un account”
  3. Compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con asterisco *, leggere e
    spuntare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (PRIVACY)
  4. Cliccare “crea un account” e seguire le successive indicazioni
  5. Cliccare su “vai al login” e inserire nome utente
    e password ricevuti via SMS
  6. Cliccare “accedi”

Kit Beauty

Al momento del ricovero viene fornito in Kit che comprende: ciabatte, asciugamano, spazzolino e dentifricio, bagno schiuma, crema corpo, shampoo, vanity set, burro cacao, fazzoletti di carta.

Pay TV

Possibilità di Pay TV con abbonamento Sky Cinema e Sport.
È possibile utilizzare la televisione e i telefoni cellulari, rispettando il diritto alla quiete e al riposo degli altri degenti. Si chiede pertanto di evitare telefonate in viva voce.

Casseforte

Ogni camera è comunque dotata di una cassaforte a disposizione di ogni ospite. Si ricorda che, pur essendo dotati di un sistema antintrusione, Humanitas Mater Domini non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti e smarrimenti di effetti personali.

Quotidiani e riviste

È a disposizione di tutti i pazienti un servizio gratuito di quotidiani e riviste digitali. Per usufruire del servizio, occorre:

  1. Collegarsi alla rete Wi-Fi guest dell’ospedale
  2. Inquadrare il QRCode presente nei volantini e nel materiale informativo esposto nella camera di degenza
  3. Scaricare l’app “PressReader

Servizio posta

È possibile ricevere comunicazione per posta, previa richiesta al Coordinatore Infermieristico.

Mediazione culturale

Al fine di agevolare l’assistenza a persone provenienti da ambienti culturali e linguistici differenti da quello locale, in Humanitas Mater Domini è possibile usufruire del servizio di mediazione culturale attraverso il personale interno.

Servizio religioso

È possibile richiedere assistenza spirituale informando dell’esigenza il personale sanitario. In ogni ogni reparto, inoltre, è disponibile un elenco dei luoghi di culto delle principali religioni presenti nel territorio, con indirizzi e recapiti telefonici attraverso i quali contattare i ministri.

Parcheggio

È possibile lasciare l’auto nei pressi dell’ospedale, presso il parcheggio automatizzato privato (ad uso pubblico) di Via dei Mulini. È necessario conservare il biglietto e consegnarlo al personale infermieristico del reparto.

Mobilità

Per il giorno della dimissione, è possibile prenotare un trasporto con:

  • taxi
  • ambulanza

Il personale di reparto potrà fornirle gli opportuni riferimenti. Entrambi i servizi sono a pagamento.

Alberghi

Humanitas Mater Domini ha stipulato convenzioni con alberghi per i familiari e accompagnatori dei pazienti. Per conoscere l’elenco completo, è possibile consultare la pagina riservata del sito.

Altri servizi

Per completare con ulteriori comodità, si potrà scegliere tra i seguenti servizi aggiuntivi a pagamento:

  • Consulenza nutrizionale e dieta personalizzata
  • Prenotazione di visite specialistiche non legate al ricovero presso Ufficio Ricoveri Solventi (Edificio 1, Area Verde, Piano 4).
  • Early check-in e late check-out, per anticipare l’ora del ricovero e/o posticipare quella delle dimissione, previa richiesta all’Ufficio Ricoveri Solventi (Edificio 1, Area Verde, Piano 4).

Qualità e sicurezza delle cureun lavoro di squadra

Tutti i nostri operatori sono impegnati nel garantire cure sempre più sicure e di qualità. La collaborazione attiva dei pazienti è fondamentale.

Degenza sicura in 6 mosse:

  1. Indossa sempre la mascherina coprendo naso e bocca
  2. Lava frequentemente le mani per 20/30 secondi con gel idroalcolico o per 40/60 secondo con acqua e sapone
  3. Esci dalla stanza solo se strettamente necessario e mantieni la distanza interpersonale
  4. Se hai un compagno di stanza, evita la condivisione di oggetti
  5. Mantieni in ordine i tuoi spazi e non lasciare in giro effetti personali
  6. Non toccare presidi per ossigeno terapia, flebo, aghi e ogni dispositivo di stretta competenza infermieristica

Il tempo di incubazione di Covid-19 varia tra i 5 e i 14 giorni dall’esposizione. Anche in caso di tampone negativo, non abbassare la guardia. Segnala subito al personale se hai sintomi Covid correlati (febbre >37.5, mal di gola, tosse, raffreddore, vomito, diarrea, difficoltà respiratorie, congiuntivite, improvvisa perdita di gusto e olfatto, dolori alle ossa e ai muscoli).

Identificazione, una questione di sicurezza

All’ingresso del reparto, il personale infermieristico posiziona un braccialetto identificativo, dopo avere verificato la corretta corrispondenza dei dati anagrafici.

Durante la degenza, il personale potrà chiedere più volte di ripetere cognome e nome: è fra le buone pratiche per evitare errori e garantire un’assistenza sicura e di qualità. Il braccialetto identificativo deve essere sempre indossato, senza rimuoverlo o spostarlo. Sullo stesso potrebbero essere posti bollini colorati, che segnalano:

  • bollino rosso: eventuali allergie
  • bollino blu: eventuale rischio caduta

Dolore, segnalarlo per gestirlo

Se si avverte dolore, di qualunque entità esso sia, è importante segnalarlo al personale sanitario. Questo permette il suo controllo e anche l’eventuale prevenzione di complicanze nel decorso post operatorio.

In Humanitas Mater Domini, inoltre, sono previsti protocolli antalgici dedicati alle diverse tipologie di intervento per la gestione del dolore.

Farmaci in sicurezza

Il personale sanitario deve preparare e somministrare molte terapie: la collaborazione dei pazienti è importante informando sempre il personale di eventuali allergie a farmaci e dei farmaci o terapie che assume abitualmente o occasionalmente.

Si ricorda che durante il ricovero è vietato assumere farmaci in autonomia, perché potrebbero interferire con le prescrizioni in essere.

Cadute, preveniamole insieme

È importante stare attenti al rischio di caduta (dal letto, negli spostamenti verso il bagno, ecc.). In caso di difficoltà a camminare, vertigini, disturbi dell’equilibrio, assunzione di molti farmaci oppure digiuno prolungato, ecco alcuni consigli per evitare cadute accidentali:

  • Chiedere aiuto al personale, non avere timore di disturbare
  • Fare attenzione al pavimento bagnato, anche se viene indicato con un supporto segnaletico,
  • Usare sempre ciabatte chiuse con gomma antiscivolo

Il personale infermieristico e OSS sono a disposizione per aiutare nel movimento.

La cura anche dei dati

La salute è preziosa e i dati personali aiutano Humanitas Mater Domini a garantire il miglior percorso di cura. Per questo vengono custoditi, nel rispetto della normativa sulla privacy. Perché è preziosa anche la fiducia.

I dati personali raccolti al momento dell’accettazione, delle visite ed esami o durante il ricovero, consentono ad Humanitas Mater Domini di impostare un percorso diagnostico e di cura ancora più efficace e rapido. Per le attività di assistenza sanitaria non è necessario esprimere un consenso. Scopri di più nella pagina dedicata del sito.

Fumo

Humanitas Mater Domini è un ospedale libero dal fumo. È assolutamente vietato fumare all’interno dei reparti: sia per disposizione di legge per la salvaguardia della propria salute, dei pazienti e del personale dell’ospedale.


Diritti e doveri dell’assistito

Per conoscere i diritti e doveri riservati alle persone che accedono in Humanitas Mater Domini è possibile consultare la pagina dedicata del sito.


Numeri utili

Per conoscere contatti ed orari utili è possibile visitare la pagina dedicata del sito.


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