Il tumore della mammella maschile è un tumore raro. Il tasso di incidenza in Italia e nel mondo occidentale è di circa un caso su 100.000. Negli ultimi anni l’incidenza risulta però in incremento e interessa sempre più spesso uomini con meno di 45 anni.
Quali sono i fattori di rischio del tumore della mammella maschile?
I fattori predisponenti il tumore della mammella maschile sono molteplici. Essi comprendono varie condizioni di alterato metabolismo ormonale con uno sbilanciamento del rapporto fra estrogeni e progesterone che può sopravvenire a seguito di patologie del testicolo, sindrome di Klinefelter, cirrosi epatica, obesità, esposizione a sostanze contenenti estrogeni, ginecomastia secondaria a farmaci o un pregresso trattamento radioterapico nell’area mammaria.
Un’anamnesi familiare positiva per tumore della mammella é presente nel 30% dei casi. Il fattore genetico più frequentemente associato é rappresentato dalla mutazione del gene BRCA2.
Per via della rarità del tumore mammario maschile non è stato sviluppato un programma di prevenzione.
La Diagnosi
Sebbene i sintomi ed i segni possano essere precoci in considerazione della scarsità di tessuto ghiandolare nell’uomo, la diagnosi è quasi sempre tardiva.
I Trattamenti
La strategia terapeutica del tumore mammario maschile si attiene alle linee terapeutiche consolidate e studiate nel sesso femminile.
Trattamenti chirurgici del tumore della mammella maschile
Clicca qui per visualizzare i trattamenti chirurgici per la cura del tumore mammario maschile.
Trattamenti medici del tumore della mammella maschile
Clicca qui per visualizzare i trattamenti medici per la cura del tumore mammario maschile.