-2proPSA e PHI é un marker che permette di selezionare più accuratamente il rischio di tumore alla prostata nei pazienti con PSA elevato (Antigene Prostatico Specifico) e indagini bioptiche negative.
Da qualche mese, è possibile eseguirlo nei Centri Prelievi di Humanitas Mater Domini (Castellanza), di Busto Arsizio, Lainate ed Arese.
Si tratta di un test più specifico rispetto al PSA totale e al PSA libero. Non li sostituisce, ma li affianca.
“Si esegue attraverso un comune prelievo di sangue. Questa nuova analisi, risultando più accurata del PSA totale, è in grado di selezionare con miglior precisione il rischio di tumore prostatico misconosciuto, limitando in questo modo il numero di biopsie non necessarie. Il marcatore «-2proPSA» e l’algoritmo “phi (Prostate Health Index – Indice di salute della prostata), deve essere utilizzato affiancando il PSA totale e la biopsia, allo scopo di ottenere una diagnosi più accurata e specifica”, spiega il dottor Gianluigi Taverna, responsabile Unità Operativa di Urologia di Humanitas Mater Domini.
Informazioni utili
L’esame non è convenzionato con il Servizio sanitario Nazionale. Si può eseguire solo privatamente.
L’esame è eseguibile, previa prenotazione, presso:
- Humanitas Mater Domini (Via Gerenzano, 2 – Castellanza) – Tel. 0331 476210
- Centro Prelievi Humanitas Medical Care Busto Arsizio (Via Alberto da Giussano, 9 – Busto Arsizio) – Tel. 0331 476210
- Centro Prelievi Lainate (Via Lamarmora, 5 – Lainate) – Tel. 02 83458826
- Centro Prelievi Humanitas Medical Care Arese (c/o Centro Commerciale “IL CENTRO”, Via Giuseppe Luraghi, 11 – Arese) – Tel. 02 83456777