Secondo l’American Dental Association (ADA) raddrizzare i denti può migliorare notevolmente la salute dentale: denti troppo distanziati o affollati, infatti, possono provocare malattie gengivali. Sempre più diffuso tra adulti e bambini, l’apparecchio trasparente è una risposta al problema, non solo estetico. È una soluzione trasparente, removibile, molto sottile e confortevole, perché i suoi bordi sono lisci. Modifica delicatamente nel tempo la posizione dei denti ed i suoi risultati sono visibili in ogni fase del trattamento.
Denti storti o disallineati: quali i rischi?
- Gli spazi tra i denti espongono le gengive ad un maggior attacco da parte di batteri responsabili di infezioni gengivali
- I denti gravemente disallineati possono portare ad un accumulo di placca, aumentando il rischio di infiammazioni gengivali e carie
- Il disallineamento delle arcate dentali può logorare i denti e causare malattie gengivali
- Quando i denti superiori e inferiori non fanno contatto perfettamente si può provare dolore durante la masticazione o difficoltà nel parlare chiaramente. Questa condizione può portare a problemi più gravi che colpiscono le articolazioni e i muscoli utili alla masticazione.
Apparecchio trasparente: quali i vantaggi?
Mentre con i normali apparecchi le particelle di cibo possono rimanere intrappolate negli attacchi e nei fili, provocando un accumulo di placca che porta a carie e gengiviti, la possibilità e la facilità di rimozione dell’apparecchio trasparente, permette di pulire quotidianamente i denti attraverso spazzolino, dentifricio e filo interdentale, riducendo anche il rischio di carie e malattie gengivali.
Possono essere personalizzati e, quindi, più comodi dei normali apparecchi. Garantiscono versatilità: gli allineatori, in base al caso clinico, sono in grado di spostare i denti orizzontalmente, verticalmente e, se necessario, ruotarli.
Apparecchio trasparente: come indossarlo?
Il trattamento si basa su un sistema di mascherine trasparenti e rimovibili, create su misura.
Durante la visita odontoiatrica, lo specialista controlla lo stato di bocca e denti per diagnostica il problema, come affollamento dentale o malocclusione. Successivamente vengono prese le impronte dentali su cui è realizzato l’apparecchio trasparente, e la simulazione 3D della dentatura restituisce, sin da subito, il risultato finale del trattamento. In base all’analisi della situazione iniziale, lo specialista potrà stabilire la durata del trattamento e il numero di mascherine (serie) da realizzare, per raggiungere il risultato altamente personalizzato.
L’apparecchio trasparente si indossa per 22 ore al giorno, durante circa due settimane. Successivamente si cambia apparecchio e si passa a quello della serie successiva. Ogni allineamento successivo avvicina i denti all’obiettivo finale, che solitamente viene raggiunto in un tempo variabile dai 6 ai 24 mesi, con visite dal dentista ogni 4-6 settimane. È molto importante indossare le mascherine con costanza per massimizzarne il risultato.
Informazioni e prenotazioni
È possibile prenotare una visita odontoiatrica al Centro odontoiatrico di Humanitas Mater Domini.
Per info e prenotazioni, occorre telefonare al numero 0331 476336 oppure inviare unamail a [email protected] .