Domenica 1 ottobre, arriva per la prima volta a Varese “StraWoman”, la XIII edizione della corsa/camminata non competitiva di 5 km dedicata alle donne, ma aperta a chiunque voglia passare una giornata all’insegna della salute e della prevenzione.
Partner scientifico dell’evento è Humanitas Medical Care, la rete di centri medici e centri prelievi di Humanitas, da sempre al fianco di chi ama uno stile di vita sano e attivo, che animerà il “village della prevenzione, presso i Giardini Estensi.
Nell’oasi della salute, ad accogliere le partecipanti, oltre agli specialisti del centro medico di Varese, saranno presenti anche i professionisti dell’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA): ortopedici dello sport, ginecologhe, nutrizioniste e ostetriche saranno a disposizione di tutte le runner per consulti e consigli, con l’obiettivo di ricordare i benefici di uno stile di vita sano e attivo che non può prescindere dalla corretta prevenzione.
Domenica 1° ottobre apre il mese dedicato alla lotta contro il tumore al seno. Per questo motivo, ad affiancare i medici ci saranno anche le testimonial di Sorrisi in Rosa, il progetto di Humanitas nato per sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita. StraWoman Humanitas Medical Care, infatti, ha anche l’obiettivo di alzare l’attenzione sulle patologie femminili e ricordare l’importanza della Ricerca, grazie a Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner dell’iniziativa (le partecipanti, in fase di iscrizione alla corsa/camminata non competitiva, potranno infatti scegliere di sostenere la Fondazione).
Il programma della giornata
StraWoman Humanitas Medical Care è prevista domenica 1° ottobre.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso i Giardini Estensi dove, nell’area interamente dedicata alle partecipanti, ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara e partecipare ad attività ludico-sportive.
Non mancheranno lo stretching pre-gara con i fisioterapisti di Humanitas Medical Care e il riscaldamento a ritmo di zumbae la musica di Radio Viva FM, la radio ufficiale dell’intero tour.
Alle ore 10.30 il via: un fiume di maglie rosa animerà le vie del centro storico di Varese. La marcia è a ritmo libero, ciascun partecipante potrà scegliere la propria andatura.
All’arrivo rinfresco finale, defaticamento, premiazioni e medaglia di partecipazione. Ad attendere le partecipanti ci saranno anche speciali gadget targati Humanitas Medical Care e un photowall in cui scattare foto, così da diventare il volto della prevenzione.
Come partecipare
La quota di iscrizione è di € 13 euro e comprende t-shirt tecnica, bag e pettorale gara, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica.
Ci si può iscrivere online tramite il sito https://www.strawoman.it/iscriviti-online-varese-1-ottobre/
StraWoman
Nata nel 2011, StraWoman® è oggi il più divertente ed energico tour itinerante “al femminile” di tutta Italia, all’insegna del fitness, del divertimento e della sensibilizzazione.
Oltre 40.000 donne nella scorsa edizione hanno indossato la t-shirt rosa ufficiale e corso al grido di “We Run The World!”.
L’edizione StraWoman® 2023 prevede ben undici tappe: Brescia (07/05), Parma (13/05), Milano (21/05), Bergamo (17/06), Como (24/06), Piacenza (23/09), Cremona (24/09), Varese (01/10), Monza (08/10), Mazara del Vallo – Trapani (15/10) e infine Roma (22/10), tappa conclusiva del tour.
Humanitas a Varese
Da sempre Humanitas promuove la salute e la diagnosi precoce attraverso eventi ed iniziative per la popolazione. Giocare d’anticipo, infatti, è la strategia vincente per stare in salute.
In Humanitas, attività ambulatoriali, servizi avanzati e tecnologie innovative sono al servizio della salute dei pazienti.
A Varese, Humanitas è presente con il centro medico Humanitas Medical Care, situato nel cuore della città, a pochi passi da Piazza Repubblica. Dal centro prelievi alle visite specialistiche fino alla diagnostica per immagini, il centro medico varesino opera in sinergia e continuità di cura con l’ospedale polispecialistico Humanitas Mater Domini di Castellanza.