Humanitas Mater Domini è stato scelto come partner scientifico dell’’89° edizione della “Cinque Mulini”, la storica corsa campestre, organizzata dall’Associazione Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, che da quasi un secolo riunisce corridori da tutto il mondo.
Per rispondere all’emergenza sanitaria, quest’anno l’organizzazione della corsa, che si è tenuta il 28 di marzo sui prati e sulle sponde del fiume Olona, è stata completamente rivista nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.
Oltre a ridurre il numero dei partecipanti e gareggiare senza la presenza del pubblico, per la tutela degli atleti e in conformità con le vigenti normative anti-Covid Humanitas Mater Domini ha affiancato il Comitato Organizzativo dell’evento mettendo a disposizione di tutti i corridori mascherine chirurgiche. Inoltre uno dei pilastri del piano di contenimento del rischio dell’ 89^ edizione della corsa campestre, al quale l’ospedale ha contribuito, è stata l’attività di sorveglianza sanitaria attraverso tamponi molecolari rinofaringei.
In veste di partner scientifico, con cadenza settimanale, l’ospedale di Castellanza ha accompagnato i runners anche con articoli firmati dagli specialisti Humanitas. Sul sito e sulla pagina Facebook della “Cinque Mulini”, possono essere consultati consigli utili per praticare l’attività sportiva in sicurezza, per prevenire i più comuni infortuni della corsa e tanto altro