Professionalità e tecnologia a servizio del cuore in Humanitas Mater Domini, dove l’area cardiologica si distingue per un team di professionisti e terapie personalizzate e all’avanguardia. L’équipe di cardiologia è da sempre in prima linea nella cura di malattie cardiovascolari, che rappresentano tutt’oggi ancora la prima causa di morte nel nostro paese.
L’area dedicata alla cardiologia clinica (diagnostica, attività ambulatoriale, ricovero), si completa con il blocco operatorio dedicato alla cardiologia interventistica (Elettrofisiologia ed Emodinamica) con percorsi clinici che assicurano una tempestiva gestione delle diverse patologie cardiache.
Il Laboratorio di Emodinamica è in prima linea nella diagnosi e cura delle patologie coronariche (infarto miocardio acuto, sindromi coronariche acute, angina stabile e instabile) ed è operativo H24, 7 giorni su 7, nella gestione delle urgenze cardiologiche, grazie anche allo studio di protocolli e procedure che permettono un sempre più rapido accesso dei pazienti dal territorio alla sala interventistica.
All’interno, un’équipe medico-infermieristica dedicata si occupa delle attività diagnostiche (coronarografie con eventuale misurazione della riserva funzionale di flusso-FFR e valutazione ecografica intravascolare-IVUS, arteriografie periferiche) ed interventistiche (angioplastiche coronariche e periferiche, valvuloplastiche aortiche).
Da tempo punto di riferimento sul territorio nazionale, il Laboratorio di Elettrofisiologia dell’Ospedale si distingue per il trattamento mediante ablazione transcatetere delle aritmie cardiache, incluse quelle più complesse (fibrillazione atriale, flutter atriali atipici, tachicardie ventricolari), con moderne tecniche di imaging ed i sistemi di mappatura 3D non fluoroscopica. L’Elettrofisiologia di Humanitas Mater Domini, inoltre, è tra i pochi centri in Italia ad usare l’approccio epicardico per il trattamento delle aritmie ventricolari.
Sostieni la Ricerca di Humanitas con il tuo 5×1000: 97408620157