COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Innovazione tecnologica ed elevati standard di cura e sicurezza sono tra i valori portanti del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Con quasi 10mila visite ed esami annui, il Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è riconosciuto tra le eccellenze di Humanitas Mater Domini anche per l’attenzione al comfort dei pazienti durante le procedure diagnostiche endoscopiche. L’ospedale, infatti, è tra gli ospedali in cui è possibile sottoporsi alla colonscopia con sedazione profonda, che permette al paziente di affrontare l’esame con maggior tranquillità. A questa, si aggiunge anche la gastroscopia transnasale, un’indagine non invasiva che, a differenza della tradizionale, viene eseguita con un sondino dal piccolo diametro che viene introdotto nella narice, riducendo il fastidio dell’indagine.

Tumore del colon-retto: la colonscopia si integra all’Intelligenza Artificiale

I nuovi orizzonti delle tecniche diagnostiche prevedono anche una minore percezione del dolore e l’esecuzione di esami o approfondimenti che permettono diagnosi sempre più accurate.  Un esempio è l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) in ambito diagnostico. In Humanitas Mater Domini le colonscopie sono eseguite con il supporto dell’AI che potenzia l’accuratezza diagnostica della colonscopia: grazie all’algoritmo di cui è dotata, la tecnologia permette di rilevare il 13% in più di adenomi (polipi) o lesioni tumorali del colon, generando marcatori e suoni a basso volume che segnalano allo specialista l’area in cui è necessaria una valutazione visiva più approfondita.

Nuovi sistemi di disinfezione e tracciamento: la cura passa anche dall’attenzione alla strumentazione

Non solo maggior accuratezza diagnostica, ma anche più sicurezza grazie ad un nuovo sistema di disinfezione degli strumenti endoscopici. Attraverso l’introduzione di un sistema informatizzato di ultima generazione, infatti, è possibile tracciare il percorso di ogni singolo strumento, dalla fase di utilizzo a quella di stoccaggio. Per ridurre ulteriormente il rischio di infezioni, sono stati rivisti i percorsi e l’intero processo di lavaggio degli strumenti con una nuova tecnologia che permette di trattarli ad altissima disinfezione (ossia eliminare gli agenti patogeni con acidi a temperature ambiente) e stoccarli per consentire una conservazione.

Grazie alla Ricerca c’è cura. Grazie a te c’è Ricerca

Questo è solo un esempio di come dietro ad ogni cura ci sia la Ricerca. Sulle patologie gastroenterologiche, medici e ricercatori di Fondazione Humanitas per la Ricerca lavorano ogni giorno per sviluppare innovazioni tecnologiche che possano supportare i professionisti sanitari durante le procedure e migliorare i percorsi di cura.

Sostieni la Ricerca di Humanitas con il tuo 5×1000: CF 97408620157

Scopri di più