Le macchie bianche sui denti dei bambini possono comparire con un colore simil gesso e diventare, nel tempo, sempre più scure. Il problema può coinvolgere i denti molari ed incisivi da latte o definitivi, oppure l’intera arcata dentale dei bambini.
Questa condizione non è solo un problema estetico, ma è anche il segnale di una scorretta igiene orale. Altri fattori che determinano la comparsa di macchie bianche sono: un eccesso di fluoro, il consumo di cibi acidi o zuccherati, la carenza di smalto o traumi.
Quali sono le cause?
1. Fluorosi dentale
In alcuni casi, le macchie bianche sui denti dei bambini possono essere causate da un’assunzione eccessiva di fluoro, un minerale che favorisce lo sviluppo delle ossa e le fortifica. In quantità elevate, però, può rappresentare un problema e macchiare i denti, oltre che renderli striati e opachi.
Il problema è del tutto reversibile con alcuni consigli:
- Assicurarsi che i bambini non ingeriscano il dentifricio quando si lavano i denti
- Controllare la quantità di fluoro nell’acqua che si consuma
- Non usare un collutorio che contiene fluoro
- Evitare eccessive quantità di dentifricio sullo spazzolino
2. Ipoplasia dello smalto
L’ipoplasia dello smalto è la mancanza totale o parziale dello smalto dei denti che si presenta con macchie bianche o marroni. Questo problema espone maggiormente la bocca ad agenti esterni e a batteri che rimuovono importanti minerali per la salute dei denti. Si verifica principalmente in età infantile e può essere causato da:
- L’uso di apparecchi che possono aumentare l’accumulo di placca ed indebolire lo smalto
- Carenza di particolari vitamine nell’organismo, tra cui la vitamina D
- L’uso prolungato di antibiotici
3. Carie e Traumi
Le macchie bianche sui denti dei bambini possono essere il sintomo di una carie. Nella fase iniziale, infatti, la carie si presenta come una macchia che erode lo smalto e indebolisce il dente.
Anche i traumi e gli urti che subiscono i denti da latte possono ripercuotersi sui denti definitivi sotto forma di macchie bianche antiestetiche.