La sessualità può diventare un problema?
“Potrebbe diventarlo se, ai primi disturbi, non ci affidiamo ad uno specialista che si occupa di queste problematiche. La ginecologa, inoltre, potrebbe proporre delle soluzioni personalizzate innovative, come terapie locali ormonali sicure a base di DHEA, trattamenti locali con radiofrequenza quadripolare dinamica vaginale oppure la laser terapia” spiega la dottoressa Elena Corradini ginecologa di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Lainate, con la quale affrontiamo il tema “sessualità in menopausa“.
Menopausa: facciamo chiarezza
Vampate di calore, irritabilità e insonnia possono incidere sulla qualità della vita sessuale, a volte peggiorata anche da eventuali patologie o situazioni di stress preesistenti.
La fine fisiologica del ciclo mestruale è un momento di passaggio per tutte le donne. Con il calo del livello ormonale, in particolare degli estrogeni e androgeni prodotti dalle ovaie, si potrebbe percepire una diminuzione del desiderio sessuale. La mancanza di estrogeni, in particolare, può determinare alterazioni dell’umore fino a palpitazioni improvvise, sensazioni di freddo-caldo, depressione, dolori articolari e secchezza della pelle e delle mucose anche a livello vaginale e vulvare. Il calo del desiderio insieme alla secchezza genitale, può generare dolore durante i rapporti sessuali con conseguente riduzione del piacere e, talvolta, comparsa di disturbi locali come infezioni urinarie e vaginali recidivanti.
“La salute del pavimento pelvico è centrale in questo periodo della vita: la secchezza vaginale associata ad alterazione del tono muscolare può determinare dolore ai rapporti sessuali o problematiche di continenza urinaria”, conclude la dottoressa.
Informazioni utili
In Humanitas Mater Domini la visita ginecologica si può eseguire in regime privato.
Per prenotare online la visita, clicca qui
Potrebbe interessarti anche Riabilitazione del pavimento pelvico