Stagione di partenze e relax, l’estate è la stagione dove talvolta si tende a trasgredire di più alle regole alimentari e di igiene orale. Si mangia più volte fuori casa dimenticando di utilizzare spazzolino e dentifricio, i cibi favoriti diventano snack, gelati, bibite gassate, succhi di frutta e cocktail e la vacanza potrebbe allontanarci dal nostro dentista di fiducia. Tutto questi fattori possono renderci più vulnerabili all’insorgenza di carie e dolore ai denti e gengive.
Prima dell’estate, dunque, la parola d’ordine diventa Prevenzione.
Le regole d’oro per una vacanza in salute
Qualche settimana prima della partenza è consigliato prenotare una visita dal dentista per assicurarsi che il sorriso sia in salute e non necessiti di alcun intervento. In questo modo si potrà partire più rilassati e sicuri.
Come vivere una vacanza in salute? Ecco alcune semplici regole da tenere a mente:
- L’igiene orale non va in vacanza: spazzolino e dentifricio restano preziosi alleati del sorriso e non bisogna dimenticare di usarli dopo ogni pasto. Se non è possibile lavare i denti, si può masticare un chewing-gum senza zucchero: aiuterà ad aumentare la salivazione ed eliminare i residui di cibo
- Limitare il consumo di snack, caramelle, bibite gassate, soprattutto fuori pasto
- Preparare un Kit emergenza: durante la visita di controllo è possibile chiedere al dentista un consiglio su quali antidolorifici portare per precauzione. In caso di mal di denti, specie se in paesi esteri in cui è più difficile spiegare il problema e trovare il giusto farmaco, è bene avere con sé tutto il necessario.
La prevenzione inizia da bambini
Curare i denti sin da piccoli è un’esigenza non solo estetica, ma soprattutto un fattore di prevenzione della salute orale. Anche per i bambini, è consigliata una visita di controllo prima delle vacanze. Le regole d’oro valgono anche per loro: prevenzione, buona igiene orale e corretta alimentazione, tenendoli lontani dagli snack e cercando di limitarne il consumo.
Per i bambini che indossano l’apparecchio ortodontico è molto importante che il dentista ne controlli lo stato. Ancora più importante per loro, è curare l’igiene orale, per evitare che residui di cibo possano rimanere intrappolati nell’apparecchio.
Informazioni e prenotazioni
Centro odontoiatrico – Humanitas Mater Domini
Tel. 0331 476336
Email: [email protected]
Centro odontoiatrico – Humanitas Medical Care Arese
Tel. 02 83456751
Email: [email protected]
Centro odontoiatrico – Humanitas Medical Care Lainate
Tel. 02 83458844
Email: [email protected]