Che cos’è l’emocromo completo con formula e perché si esegue?
L’esame emocromocitometrico, più conosciuto come emocromo, è un esame che raccoglie importanti dati sulle cellule che circolano nel sangue, prodotte dal midollo osseo e dunque rilasciate nel circolo periferico: i globuli rossi (eritrociti), i globuli bianchi (leucociti), e le piastrine.
I globuli rossi sono deputati al trasporto di ossigeno ai tessuti, che avviene tramite il legame con l’emoglobina, proteina contenuta nelle cellule.
I globuli bianchi fanno parte del sistema immunitario e sono deputate alla difesa dell’organismo in presenza di infezioni o infiammazioni. I globuli bianchi possono essere di diversi tipi (neutrofili, linfociti, monociti, basofili, eosinofili) e sono individuati nella formula leucocitaria. Questa formula viene effettuata direttamente dall’analizzatore automatico o, in caso di anomalie delle cellule presenti, si effettua attraverso la valutazione al microscopio di preparati (chiamati “strisci”).
Le piastrine sono coinvolte nel meccanismo di coagulazione del sangue.
Cosa significa il risultato dell’esame?
Dati al di fuori dell’intervallo di riferimento si associano a vari disturbi e patologie come anemia, infiammazioni, infezioni, carenze nutrizionali, disordini della coagulazione.
Come si esegue l’esame?
L’esame si esegue con un prelievo di sangue.
Sono previste norme di preparazione?
Bisogna digiunare nelle 6-8 ore precedenti all’esame.
È possibile consultare le norme di preparazione nella pagina dedicata del sito.
Si ricorda che i risultati degli esami di laboratorio devono essere inquadrati dal medico, tenendo conto di eventuali farmaci assunti, prodotti fitoterapici e della storia clinica.