Il Laboratorio di emodinamica è una branca della cardiologia interventistica che si occupa delle problematiche che riguardano il flusso sanguigno nel cuore e all’interno del sistema cardiovascolare. Gli interventi di cardiologia interventistica vengono eseguiti per via percutanea, cioè attraverso un piccolo foro che viene praticato a livello del polso (nella maggior parte dei casi) o inguinale, in anestesia locale o blanda sedazione.
L’esame più frequentemente eseguito nel Laboratorio di Emodinamica è la Coronarografia, un esame invasivo a basso rischio, effettuato in anestesia locale, che ha lo scopo di indagare le coronarie, ossia le arterie che irrorano il muscolo cardiaco. L’esecuzione di questo esame prevede l’inserimento di sottili cateteri all’interno di un’arteria del polso (radiale – nel 90% dei casi) o dell’inguine (femorale) che vengono fatti risalire sotto guida radiografica sino in aorta ove si trova l’ostio delle coronarie. Iniettando mezzo di contrasto direttamente nelle coronarie è possibile evidenziare la presenza di eventuali ostruzioni (stenosi) che possono essere successivamente dilatate con un palloncino e l’impianto di piccole protesi vascolari (stent). La procedura di dilatazione delle arterie con palloncini ed impianto di stent viene chiamata angioplastica coronarica.
Di cosa si occupa il Laboratorio di Emodinamica di Humanitas Mater Domini?
Il Laboratorio di Emodinamica di Humanitas Mater Domini esegue coronarografie ed angioplastiche coronariche sia in pazienti stabili, sia in regime di urgenza nelle persone con infarto acuto del miocardio che arrivano in ospedale attraverso il Pronto Soccorso o trasportati dal territorio tramite il Servizio del 118/112.
Per i pazienti con infarto miocardico acuto, il Laboratorio di Emodinamica è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Se il paziente con infarto allerta dal territorio il Servizio 118/112, l’équipe di Emodinamica viene attivata prima dell’arrivo del paziente in ospedale attraverso la ricezione dell’elettrocardiogramma del paziente inviato dall’ambulanza. Questo percorso permette di ottimizzare i tempi del trattamento dell’infarto, preservando al massimo la funzione cardiaca.
Area medica di riferimento
Per maggiori informazioni sulla è possibile visita la pagine del Cardio Center di Humanitas Mater Domini