Un check up cardiologico, rivolto soprattutto agli atleti e agli sportivi amatoriali: scopri il percorso pensato per te!
Quando si pratica poca attività fisica o non si è allenati e poi, improvvisamente, si inizia a svolgere movimento, il cuore può risentirne negativamente: é il monito costante degli esperti. Questo perché l’esercizio fisico, soprattutto se di entità significativa, comporta un rischio se praticato da persone affette da malattie cardiache occulte.
È dunque importante ridurre tale rischio ed individuare tempestivamente eventuali malattie cardiovascolari non note che espongono ad un rischio aumentato di problemi.
A chi si rivolge
Humanitas Mater Domini ha messo in atto un check up cardiologico mirato, rivolto soprattutto agli atleti e agli sportivi amatoriali.
Un accertamento di secondo livello volto a garantire ad uno sportivo (già certificato da idoneo centro specialistico) di poter praticare l’attività sportiva preferita in tutta sicurezza
Com’è strutturato il Check up
Il check up cardiologico comprende:
- Visita cardiologica specialistica e elettrocardiogramma (ECG)
- Ecocardiogramma
- Test da sforzo (o test ergometrico)
1. Visita cardiologica specialistica e elettrocardiogramma (ECG)
La visita cardiologica consiste nella raccolta della storia clinica familiare e personale ed é fondamentale per l’inquadramento del paziente e per la stratificazione del suo rischio cardiologico (aritmico ed ischemico).
Un attento esame clinico, inoltre, permette di individuare i segni e i sintomi indicativi o sospetti per malattie che espongono ad un aumentato rischio di morte cardiaca improvvisa.
L’elettrocardiogramma (ECG) permette di diagnosticare o sospettare alcune patologie cardiache a rischio di morte improvvisa, come la cardiomiopatia ipertrofica, la displasia aritmogena, le malattie dei canali ionici, la preeccitazione ventricolare e la cardiopatia ischemica.
2. Ecocardiogramma
L’ecocardiogramma è di un approfondimento diagnostico indispensabile per individuare le alterazioni della morfologia e contrattilità del cuore, espressione di malattie che predispongono ad un aumentato rischio di morte cardiaca improvvisa e ischemica, distinguendole da quelle che fisiologicamente si manifestano nel cuore dell’atleta per effetto dell’attività fisica intensa.
3. Test da sforzo (o test ergometrico)
Il test da sforzo è utile per valutare il comportamento del cuore durante l’attività fisica. In particolare esso é utile nei soggetti a rischio di malattia coronarica per identificare dei segni di sofferenza indotti dallo sforzo (ischemia cardiaca) o la suscettibilità ad aritmie maligne in relazione all’esercizio.
Lo sportivo viene seguito in tutto il percorso diagnostico da un unico professionista con esperienza in cardiologia sportiva.
Il medico si occupa anche della lettura dei risultati degli esami e, se necessario, completa le indagini con ulteriori esami di approfondimento.
Contatti
Per facilitare l’esecuzione di questo check up cardiologico, é stato attivato un servizio specifico e personalizzato.
Per informazioni, è possibile:
- Contattare la Segreteria Servizio Check-up al numero nei seguenti giorni ed orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00
- Inviare una e-mail a: [email protected]