Il dolore durante i rapporti sessuali consiste in un intenso fastidio che riguarda gli organi genitali e si manifesta sia prima, che durante e dopo un rapporto sessuale. Questo disturbo colpisce prevalentemente, ma non esclusivamente, le donne. All’origine del disturbo potrebbe esserci una causa psicologica o strutturale.
Quali sono i rimedi contro il dolore durante i rapporti sessuali?
Individuare la causa del disturbo è fondamentale per adottare una cura efficace. Il trattamento del dolore durante i rapporti sessuali può consistere in una terapia farmacologica, se è presente un processo infettivo, o in un intervento chirurgico. L’uso di prodotti topici potrebbe esser un ulteriore soluzione.Quando il dolore non abbia natura patologica, dedicarsi ad esercizi di rilassamento o di allenamento del pavimento pelvico si rivelerà d’aiuto; un ulteriore accorgimento potrebbe essere assumere posizioni più comode durante il rapporto sessuale o impiegare lubrificanti.
Quali sono le malattie associate al dolore durante i rapporti sessuali?
Le patologie associabili al dolore durante i rapporti sessuali sono:
- allergie
- tumore del collo dell’utero
- candida
- endometriosi
- gonorrea
- polipi uterini
- priapismo
- tumore dell’ovaio
- vaginismo e vaginite
È bene precisare che questo elenco non è esaustivo; si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico qualora il sintomo persistesse
Dolore durante i rapporti sessuali, quando rivolgersi al proprio medico?
Se il dolore durante i rapporti sessuali perdura è bene chiedere un consulto medico, per diagnosticarne la causa.