COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ecografia addome completo


Che cos’è l’ecografia addome completo?

 L’ecografia addome completo, comunemente nota come ecografia addominale, è un’indagine diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni per ispezionare gli organi situati nella cavità addominale. Questo esame è fondamentale per valutare il dolore addominale o come parte della diagnosi o del monitoraggio di patologie croniche.

Cosa si vede con l’ecografia addome completo?

L’ecografia addome completo fornisce immagini dettagliate di organi come il fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, la vescica, l’utero, le ovaie nelle donne e la prostata negli uomini. È utile per visualizzare i grandi vasi sanguigni e rilevare anomalie come lesioni, cisti, neoformazioni, e alterazioni vascolari, come trombosi o aneurismi.

A cosa serve l’ecografia addome completo?

L’ecografia completa dell’addome è indicata per la diagnosi precoce di patologie, anche di natura neoplastica e per il follow-up di condizioni note, consentendo di valutare la gravità e la progressione della malattia.  

Può essere complementare ad alte ecografie specifiche, come quelle dell’addome superiore e dell’addome inferiore, per esaminare in modo più mirato organi specifici.

Come si esegue l’ecografia addome completo?

Durante l’ecografia, il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina e lo specialista applica una piccola quantità di gel sulla pelle per favorire lo scorrimento della sonda e il successivo passaggio degli ultrasuoni.

Il medico può chiedere al paziente di trattenere il respiro o cambiare posizione per ottimizzare la visualizzazione di certi organi.

Norme di preparazione

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata alle norme di preparazione.

L’esame è eseguito anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.