Che cos’è l’ecografia addome completo?
L’ecografia addome completo, comunemente nota come ecografia addominale, è un’indagine diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni per ispezionare gli organi situati nella cavità addominale. Questo esame è fondamentale per valutare il dolore addominale o come parte della diagnosi o del monitoraggio di patologie croniche.
Cosa si vede con l’ecografia addome completo?
L’ecografia addome completo fornisce immagini dettagliate di organi come il fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, la vescica, l’utero, le ovaie nelle donne e la prostata negli uomini. È utile per visualizzare i grandi vasi sanguigni e rilevare anomalie come lesioni, cisti, neoformazioni, e alterazioni vascolari, come trombosi o aneurismi.
A cosa serve l’ecografia addome completo?
L’ecografia completa dell’addome è indicata per la diagnosi precoce di patologie, anche di natura neoplastica e per il follow-up di condizioni note, consentendo di valutare la gravità e la progressione della malattia.
Può essere complementare ad alte ecografie specifiche, come quelle dell’addome superiore e dell’addome inferiore, per esaminare in modo più mirato organi specifici.
Come si esegue l’ecografia addome completo?
Durante l’ecografia, il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina e lo specialista applica una piccola quantità di gel sulla pelle per favorire lo scorrimento della sonda e il successivo passaggio degli ultrasuoni.
Il medico può chiedere al paziente di trattenere il respiro o cambiare posizione per ottimizzare la visualizzazione di certi organi.
Norme di preparazione
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito dedicata alle norme di preparazione.
L’esame è eseguito anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.